Ricarica del Twizy 80 molto lenta alla colonnina Enel

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
giancarlo.lo-mauro
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/04/2018, 20:48

Ricarica del Twizy 80 molto lenta alla colonnina Enel

Messaggio da giancarlo.lo-mauro »

Mi sono appena iscritto, ho una Twizy 80. Oggi ho provato per la prima volta ha fare una rucarica dalla colonnina Enel ... è lentissima, carica più velocemente a casa (con la normale utenza 3kW). Ho capito perché la quantificazione è stata, secondo me illegalmente, misurata a tempo.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica del Twizy 80 molto lenta alla colonnina Enel

Messaggio da marco »

Ciao, la tariffazione non incide sulla velocità di ricarica: al momento sulle colonnine Enel si paga a tempo se ricarichi con App ed a consumo se ricarichi con Card. Strano che hai riscontrato una velocità di ricarica più lenta che a casa, dovrebbe essere perlomeno uguale.
Che non sia per il freddo forse? Oppure che eri quasi pieno e quindi eri in fase di bilanciamento celle?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Ricarica del Twizy 80 molto lenta alla colonnina Enel

Messaggio da pape »

Anche io ho la Twizy e non ho trovato differenze di velocità tra casa e colonnina fino al 99%, ci mette poco più di 2 minuti ogni punto percentuale, l'ultimo punto percentuale dove fa il bilanciamento celle dura parecchi minuti
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica del Twizy 80 molto lenta alla colonnina Enel

Messaggio da selidori »

Infatti, se puoi fai un video, di almeno 1 minuto e postalo, dove riprendi il display della colonnina.
Così calcoliamo la velocità e l'amperaggio del prelievo. Non so cosa voglio dimostrare, ma se risultasse un valore "classico" (ad esempio 6 ampere), si potrebbe pensare ad una erronea resistenza nella spina della twizy (ma appare strano: sono prodotti industriali, non è che una twizy può essere diversa da un'altra).
Naturalmente una prova anche migliore sarebbe un'altra colonnina enel (fra l'altro ci sono varie produzioni e versioni di pole enel) o (se la trovi in giro) un'altra 3a.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Ricarica del Twizy 80 molto lenta alla colonnina Enel

Messaggio da renatoponzzo »

chiamare l'enel chiedendo spiegazioni o mandargli una mail?
grazie poi per dirci da cosa è dipeso...
:geek:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”