Corsa-e suggerisce l'inefficienza da IC-CPD tramite km/h ricaricati?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
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marco
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Corsa-e suggerisce l'inefficienza da IC-CPD tramite km/h ricaricati?

Messaggio da marco »

Pensavo di aver già aperto una discussione in merito e la volevo aggiornare, ma forse mi sbaglio o non la trovo più... non so, per cui riparto da capo :D

Sappiamo che quando mettiamo l'auto in carica, da cruscotto ci vengono indicati i km/h che ricarichiamo: nel mio caso per esempio sono 64 km/h quando ricarico a 16 A in trifase, ovvero 11 kW e sono 6 km/h quando ricarico da IC-CPD a 8 A monofase, che dovrebbero essere circa 1,8 kW.

I conti però non tornano, perché mentre i km ricaricati sono in un rapporto di 10,66 volte fra le due modalità, la potenza utilizzata è solo di 6,11 volte. Dove sta la differenza? Forse appunto nell'inefficienza della ricarica più lenta?

Dando per scontato di avere quindi un'efficienza intorno all'89% ricaricando ad 11 kW, già provato da diversi utenti in diversi modi, vediamo quanto diventerebbe caricando da IC-CPD seguendo le indicazioni di Opel.

Ora, non sono un matematico per cui se sbaglio mi correggerete, ma se noi prendiamo i due rapporti indicati sopra e li dividiamo fra loro otteniamo la differenza percentuale, che moltiplicato per l'efficienza ad 11 kW che conosciamo ci da l'efficienza da IC-CPD suggerita da Opel, che forse non è reale ma anzi pessimistica.

Mettiamo quindi i numeri: 6,11 / 10,66 = 0,57 e lo moltiplichiamo per 0,89 = 0,51%
Ammesso che i miei calcoli siano corretti (e non escludo abbia fatto casino), Opel ci suggerisce che su 100 kWh che ricarichiamo a casa con IC-CPD, solo 51 kWh vanno realmente in batteria.

Fortunatamente pare invece che la realtà non sia così, ovvero l'errore forse sta che da IC-CPD non carichiamo a 6 km/h ma forse anche il doppio (in realtà non lo so, non si sa) e questo poterebbe tutto il ragionamento verso valori più normali. Che Opel forse voglia invogliarci a non usare il cavo di emergenza, indicando una ricarica più lenta della realtà?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Mindbomb
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Re: Corsa-e suggerisce l'inefficienza da IC-CPD tramite km/h ricaricati?

Messaggio da Mindbomb »

Se il dato può essere utile in 12 ore di ricarica sono passato dal 40% al 75% di batteria. Quindi dovrei aver immagazzinato circa 16 kWh.
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alessandro.faiani
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Re: Corsa-e suggerisce l'inefficienza da IC-CPD tramite km/h ricaricati?

Messaggio da alessandro.faiani »

Dalle mie statistiche emerge che il rendimento dell'IC-CPD non è affatto male. Mediamente ricarico il 30% in 10 ore, che tradotto in kWh sono circa 13,7. L'assorbimento del carichino rilevato dal contatore è 1750 W, per cui viene fuori un rendimento vicino all'80%. Paradossalmente più la temperatura ambiente è bassa, più la carica è veloce, sono arrivato anche a punte del 35% in 10 ore. Per cui in media siamo sui 9-10 km/h di ricarica con IC-CPD, molto sopra i 6 indicati.
Corsa-e elegance :D

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