Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Impianti che sfruttano l’energia, sotto forma di calore, posseduta dalla Terra che nelle zone più profonde può raggiungere temperature pari a 4.000°C.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Runner
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2021, 14:03

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da Runner »

marcober ha scritto:A parte che io parlavo di 800 kwh e non 800 kw..sbagli unita di misura...sicuro di padroneggiare il tema in modo "franco"?
Guarda, ci rinuncio davvero: continui a girare attorno al tema, senza mai andare al nocciolo della questione: SCUSAAAA la mia imprecisione
marcober ha scritto:Poi..mi dici che il circolatore consumerà 600 kwh anno..io ho previsto 800...ho sbagliato di 200 kwh anno..pensi sia un grande errore? parliamo di 30 euro a fine anno.
Dunque piu o meno è quello che prevedevo..600 kwh usati dal circolatore
No, ti sto provando a dire che hai inserito l'ennesimo dato errato: io ti ho detto che la stima è di 600kwh su 3500... ti è chiaro che se tu dici 800 su 1200 hai completamente sbagliato l'ordine di grandezza?
marcober ha scritto:Ne prendo una a caso fra quelle a sonda .. https://www.ochsner.com/en/ochsner-prod ... 2-hk-plus/
Dichiara COP 4,97..ti ripeto..la KITA 4,83..cioe uguale.
E qui continui a fornire dati fuorvioanti: ho preso la prima KITA da 12kw che ho trovato sul sito https://www.templari.com/pompa-di-calor ... kita-hr-2/ che ha un COP:
- di 4,3 a 7°
- di 3,91 a 2°
- di 3,12 a -7°
L'altra pompa ha un COP costante!! Che con temperature di 2° (al nord italia sono i mesi di dicembre e gennaio) è di quasi il 30% superiore!
E non torno sul fatto che sono gli unici mesi in cui realmente consumi energia! E non torno sul fatto che una WW ha un COP di 5.69!!
marcober ha scritto:C'è comunque un lieto fine,,,siccome non avrai manco la "prova contraria" dato che non avrai 2 pdc installate e 2 contatori ma solo una...basterà che ti dimentichi di questi conti..e non avrai alcuna sensazione di aver fatto al scelta errata ;)
Guarda, in modo schietto: l'unico motivo che mi ha portato a iscrivermi a questo forum e a scrivere all'interno di questa discussione consiste nel mettere a fattor comune l'idea che mi sono fatto dopo aver analizzato un sacco di materiale in proposito. Non voglio davvero convincere nessuno e, comunque vada, al di là del fatto che potrò risparmiare o perdere qualche decina di euro all'anno, sarò contento della mia scelta perchè è quella che più mi convince.
Non potrai mai convincere un appassionato di Mercedes che la BMW sia meglio, e viceversa: alla fine ciascuno mette i propri argomenti sul piatto e ognuno è felice del proprio acquisto....tranne quando uno dei due comincia a dire che la sua fa 45km con un litro.... :D



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da marcober »

3500*5.69 fa 19.900 kwh termici

19.900/4100 = Scop 4,85 cioe la MEDIA STAGIONALE del cop che farai è 4,85

Ci sono pdc AW che lo pososno fare..la Kita è una.

Ma qui https://www.energie-experten.org/news/c ... umpen-2020 trovi decine di pdc che a 2/35 fanno 4,5 di COP e che quindi di certo fanno SCOP 4,85 (come o meglio della Kita M che fa 4,83)
Infatti il valore SCOP nei climi AVERAGE di soliot è qualche decimale sopra/sotto il COP 7/35 e quindi se a 2/35 fanno 4,5 o oltre..a 7/45 passano 4,85..che è quello che farai tu con la WW (dunque 1 punto di COP si perde col circolatore..come ti ho sempre detto dall'inizio)

Dopo di che...se con un sistema WW faccio 4,85 e con un sistema AW faccio magari 4.5..cosa metterei? Considerato che col FV la differenza di 0,3 di SCOP vale attorno ad una pizza margherita (10 euro)..e che se ho un problema ad un pozzo son dolori (anche se è garantito, avere la ditta che deve rifartelo, significa disfare mezzo giardino), io non avrei dubbi.
Ma vedo che neanche tu non ne hai.
Ma ripeto..volendo cecare "il top" della AW, riesci ad avere uno SCOP stagionale sopra 4,85..duqnue SOPRA la WW..la matematica ti direbbe che conviene quella.
Se continui a guardare il COP puntuale..sbagli.
Del fatto che sbagli tu poco mi importa..sul fatto che qualcuno che legge qui possa prendere il COP puntuale per usarlo come SCOP stagionale..preferisco sino allo stremo sottolineare l'errore metodologico.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Runner
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2021, 14:03

Re: Impianto geotermico per PdC domestica rientra nel 110%?

Messaggio da Runner »

FINALMENTE parliamo la stessa lingua!! :D
marcober ha scritto: Del fatto che sbagli tu poco mi importa..sul fatto che qualcuno che legge qui possa prendere il COP puntuale per usarlo come SCOP stagionale..preferisco sino allo stremo sottolineare l'errore metodologico.
E, strano a dirsi, ma sono d'accordo anche su questo!!
Unico punto su cui mi sento di eccepire consiste nel fatto che il 110 ha introdotto una logica "malata" per cui, a fronte della perdita dello SSP, c'è la convenienza economica a sovradimensionare l'impianto fotovoltaico: per buona parte dell'anno "regalerò" l'energia che non consumo al sistema, ma per circa 9 mesi all'anno dovrei essere autosufficiente. E qui torniamo al punto per cui secondo me lo SCOP, nel contesto del 110, è un parametro che non ha senso. E torniamo al motivo della mia scelta che, secondo me, è giustificata dal contesto del 110
Però su queto non tornerei più!! :mrgreen: :D

ps: il ventolone delle AW mi fa cagare!!! :shock:
pps: in fondo la discussione mi ha divertito!!!

Rispondi

Torna a “Impianti Geotermici”