Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
salvoposs
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/04/2021, 15:41
Località: milano
Veicolo: peugeot e208

Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da salvoposs »

ciao ragazzi, in settimana ritiro la mia 208 e gt line aziendale a Milano.

nei giorni successivi dovrò tornare al mio domicilio lavorativo a Potenza in basilicata.

come posso organizzare il viaggio? di solito viaggio sull' adriatica, farei "una tirata" come il solito cercando di ottimizzare le soste nelle aree "fast" mentre mangio un panino o lavoro un pò alpc...

sapete aiutarmi? sono molto felice della scelta di un auto elettrica ma giustamente un pò preoccupato nel fare subito un bel viaggetto di 900 km!

grazie mille per ogni info!



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da Kimera »

Anche se questa auto ha un buon powertrain, 900km sono tantissimi da fare in elettrico, in Italia!

Cerca di prevedere anche un pernottamento che ti possa spezzare il viaggio perché il viaggio è lungo davvero.
In ogni caso, con questo powertrain, la regola è:

Fermati ogni 200km caricando per 45 minuti e ripartendo con il 90%.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da Fritz74 »

io eviterei l'adriatica, le fast sono poche! Fossi in te farei l'A1 via Caserta-Salerno, ci sono più possibilità. Teoricamente potresti farcela in un giorno, ma è una mazzata! Se hai possibilità, come dice Kimera, fermati una notte a metà strada anche se capisco che in questo momento fermarsi a dormire in giro è abbastanza deprimente...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37155
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da marco »

Se hai un po' di giorni di tempo, prendi ed installa appena puoi PCC, poi prendi qualche card ed installa qualche app dei più famosi gestori (Enel X, Be Charge, NextCharge...) e fai qualche prova di ricarica in colonnine intorno a casa, per prendere confidenza. Fatto un po' di prove e con questi strumenti, vedrai che poi sarà una passeggiata ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da selidori »

Io invece te lo sconsiglio.
Veramente troppo, persino per un utente esperto.
Fattela portare da una bisarca, se è vero i prezzi che ho sentito dire (sui 300 euro) costa probabilmente meno che fartela tu (che significa infatti 1 notte in hotel (100 euro) + ricariche (altri 100 euro) + autostrada (immagino un 70 euro vanno via) + extra (pasti, qualche extra, ecc).

Non ho neppure guardato il mapping di colonnine disponibili, ma già i km mi sembrano troppi così, ti chiedo se tu hai dato un'occhio a cosa effettivamente c'e' sulle varie tratte.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da pepo154 »

Lo sconsigli per un discorso di colonnine in Italia o per un discorso che il viaggio è troppo lungo in generale? Nel secondo caso mi pare che l’utente è “abituato” a fare questa tratta.
Sul discorso colonnine mi sa che è da studiare bene perché l’Adriatica non è messa benissimo (ma ricordo male o qualcuno era andato perfino in Salento la scorsa estate?).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:Lo sconsigli per un discorso di colonnine in Italia o per un discorso che il viaggio è troppo lungo in generale? Nel secondo caso mi pare che l’utente è “abituato” a fare questa tratta.
Hai colto nel segno, lo sconsiglierei anche con una termica per la pesantezza del viaggio, ma nel nostro caso specifico, ci si aggiunge anche la latitanza (affidabilità, ridondanza) di colonnine.
Insomma non vorrei che l'utente pensi che sia come con le benzine che prendi e vai e quando hai voglia da lì a 20 minuti trovi un benzinaio con cui ripartire.
Per noi non è così, ovviamente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da Deen »

Però è bello fermarsi con l’auto nuova a caricare e provare le varie colonnine :) Certo bisogna aver pazienza ma se si ha la buona volontà si può fare, però in effetti con 900 km è meglio spezzare e fermarsi una notte
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da Murales »

Anche a me sembra una bella avventura! Certo l'ideale sarebbe poterla trasformare in un mini viaggetto con una o due soste ricreative...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1860
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Come organizzare viaggio da Milano a Potenza 900 km in e-208?

Messaggio da alby62 »

Se ad ogni sosta fa un bel riposino a, potenza ci arriva riposato. 900 km mica son tanti. Certo occorrerà più di 15/16ore
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”