Ricaricare 500e a potenze modulate crea problemi a batterie?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Alexius85
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 02/04/2021, 23:47
Località: Rome
Veicolo: 500e

Ricaricare 500e a potenze modulate crea problemi a batterie?

Messaggio da Alexius85 »

Buonasera a tutti , con la presente vi chiedo se anche voi avete acquistato ed istallato e provato la ewasywallbox della fiat.
Nel weekend ho installato la easywallbox assieme al dpm per avere il controllo della potenza di casa e della ricarica del veicolo.
Premetto che ho un contatore Enel da 4.5kw e quindi con il 10 % di tolleranza senza disconnessione arrivo a 4,95 kw.
Ho installato anche un magnetotermico differenziale dedicato alla linea della gewis da 25 A e portato dei fili da 6mmq e appunto portato dal contatore anche i fili del sensore (wattmetro) per il DPM.
Sto effettuando delle prove e il tutto funziona, ho provato ad accendere le luci, il forno , il forno a microonde e vedo che la wallbox attraverso questo sensore DPM limita la potenza di carica in funzione a quanta potenza di casa serva in quel momento senza far scollegare il contatore.
Ho notato che in fase di scongelamento carne con il forno a microonde, e cottura di una crostata, pc access e luci led ho passato i 3.7kw in casa e la easywallbox mi ha addirittura fermato la ricarica del veicolo, per poi ripartire appena aveva disponibile almeno 1.5kw.
Ho dedotto che sotto ad una determinata potenza la easywallbox non carica le batterie.
Ho impostato il livello max di carica a 4,0 Kw e la potenza massima del contatore a 4.5kw come da contratto con Enel.
Secondo voi, questa alternanza di potenze, può creare problemi alle batterie?
Grazie delle risposte.


Alex



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricaricare 500e a potenze modulate crea problemi a batterie?

Messaggio da marco »

Direi che l'auto è fatta apposta per quello! Se pensi anche al normale utilizzo dell'auto, continuamente passi da una fase di prelievo energia ad una fase di rigenerazione, a varie potenze ed anche da fasi neutre (veleggiamento)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ricaricare 500e a potenze modulate crea problemi a batterie?

Messaggio da pIONiere »

La batteria di certo non soffre, semmai il caricatore di bordo potrebbe soffrire un pochino, ma ne dubito.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Alexius85
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 02/04/2021, 23:47
Località: Rome
Veicolo: 500e

Re: Ricaricare 500e a potenze modulate crea problemi a batterie?

Messaggio da Alexius85 »

Grazie delle risposte, infatti anche io penso che non succeda niente, infine la wallbox con quel sistema te lo vendono loro!

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”