Curva di ricarica Zoe 41 kWh su AC 22 kW rilevata con CanZE

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Fulgenzio
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Curva di ricarica Zoe 41 kWh su AC 22 kW rilevata con CanZE

Messaggio da Fulgenzio »

Sono sempre stato interessato ai dettagli della ricarica della mia Zoe, ma finora non sono riuscito a trovare online nulla di dettagliato.
Molto probabilmente sono uno dei pochi "sbandati" che ci fa "viaggi" ampiamente oltre le capacità della batteria e sarà per questo che a nessuno è mai fregato nulla di documentare :mrgreen:

Visti i pesanti limiti dell'AC in effetti non c'è nulla di entusiasmante nella curva di ricarica, ma ho deciso di documentare lo stesso 90 minuti di CanZE durante una ricarica parziale perché mi piace sapere cosa aspettarmi quando sono in giro.

Per il test ho scelto una delle colonnine del mio "provider" qui in Svizzera (Emotì) che erogano i classicissimi 21.4 kW in modo costante tutto l'anno (CanZe ne legge 20.7).
Volevo fare alle colonnine da 43kW in autostrada ma, oltre a costarmi decisamente di più, erogano stranamente 23.6 kW (CanZe ne legge 22.8) ma non noto miglioramenti sostanziali in ciò che entra in batteria, quindi spendi un sacco e non ottieni molto di più.

Allego un grafico con un minestrone di dati, da notare che:
  1. la percentuale a display mostrata dall'auto è quasi sempre diversa da ciò che legge CanZE
  2. interessante notare l'andamento delle linee delle "due" percentuali di carica reale-usabile (per mascherare il buffer in basso e alto?)
  3. ho staccato a 84% di "usable state of charge" dopo 90 minuti, l'auto segnava 86%
  4. l'efficenza di conversione colonnina -> "DC power" in batteria è intorno al 93% e scende non appena parte il raffrescamento della batteria (sembra che più consuma per raffreddare e più si perde)
  5. un paio di volte è crashato CanZE quindi ho dovuto interpolare un paio di "buchi" da circa 3 minuti ciascuno
  6. ha caricato a 19.9 di "DC power" fino a quando è partita la rumorosa ventilazione della batteria (persi subito 500w di DC)
  7. al 74% è scattato l'inesorabile, quanto inspiegabile viste le potenze "ridicole", limite di ricarica
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Corrado5834
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Re: Curva di ricarica Zoe 41 kWh su AC 22 kW rilevata con CanZE

Messaggio da Corrado5834 »

Molto interessante, grazie! 8-)
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marco
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Re: Curva di ricarica Zoe 41 kWh su AC 22 kW rilevata con CanZE

Messaggio da marco »

Fulgenzio ha scritto:l'efficenza di conversione colonnina -> "DC power" in batteria è intorno al 93% e scende non appena parte il raffrescamento della batteria (sembra che più consuma per raffreddare e più si perde)
Un casino capirlo quindi se a volte parte la ventola: a seconda della temperatura varierà. Ci sta che più raffredda e più disperde, il raffreddamento serve più che altro come protezione. Comunque 93% mi pare tantino: dovresti provare a fare un pieno tipo dal 10% al 90% o giu di li, misurare con CanZE prima e dopo e confrontare con quanto erogato dalla colonnina.

Io con Corsa-e ho fatto così > ecco-l-efficienza-di-ricarica-corsa-e-a ... 16238.html , anche se in realtà lo dovrei rifare perché forse può contenere un piccolo errore, roba inferiore al punto percentuale, anche perché con altri test diversi fatti da altri utenti arriviamo sempre a quel valore, intorno al 89%. Ovvio noi carichiamo solo a 11, per cui chissà che il 22 non possa essere veramente migliore alla massima potenza? Può anche essere... chissà, ma va verificato bene e con un test simile (anche se poi ti frega la ventola, che invece da noi non parte mai ad auto spenta, raffredda prima e dopo la ricarica, ad auto accesa ma perché ovviamente ricaricando più piano in AC basta quello)
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Fulgenzio
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Re: Curva di ricarica Zoe 41 kWh su AC 22 kW rilevata con CanZE

Messaggio da Fulgenzio »

marco ha scritto: Un casino capirlo quindi se a volte parte la ventola: a seconda della temperatura varierà. Ci sta che più raffredda e più disperde, il raffreddamento serve più che altro come protezione. Comunque 93% mi pare tantino: dovresti provare a fare un pieno tipo dal 10% al 90% o giu di li, misurare con CanZE prima e dopo e confrontare con quanto erogato dalla colonnina.

Io con Corsa-e ho fatto così > ecco-l-efficienza-di-ricarica-corsa-e-a ... 16238.html , anche se in realtà lo dovrei rifare perché forse può contenere un piccolo errore, roba inferiore al punto percentuale, anche perché con altri test diversi fatti da altri utenti arriviamo sempre a quel valore, intorno al 89%. Ovvio noi carichiamo solo a 11, per cui chissà che il 22 non possa essere veramente migliore alla massima potenza? Può anche essere... chissà, ma va verificato bene e con un test simile (anche se poi ti frega la ventola, che invece da noi non parte mai ad auto spenta, raffredda prima e dopo la ricarica, ad auto accesa ma perché ovviamente ricaricando più piano in AC basta quello)
Beh il totale ce l'ho:
28.1kWh in batteria contro i 30.8kWh erogati dalla colonnina che dovrebbe corrispondere a circa il 91% di efficienza.
Che poi questa volta non era molto caldo fuori, quando il raffrescamento è più aggressivo lo "spreco" supera 1kWh
Se mi fossi spinto fuori dalla zona di confort della batteria, quel 91 sarebbe sceso certamente verso 85 come già visto in altre occasioni di caldo intenso.

Ovviamente io mi riferivo all'efficienza ottimale che, con potenze così ridicole, subisce pesantemente i consumi secondari: se carichi a 100kW sai che ti frega se ne sprechi 1 per gestire la temperatura, ma a 20kW con lo stesso spreco stai "buttando" via il 5% e non è solo una questione di essere fighi perchè "la mia macchina è più efficiente della tua", ma di cacciare più energia possibile in batteria che, in questo caso, è molto poca rispetto alla DC.

L'idea della mia misurazione è quella di trovare la zona della ricarica perfetta (= più efficiente) per poter continuare a raggiungere il limite nei miei improbabili e "lunghi" viaggi ;)
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Re: Curva di ricarica Zoe 41 kWh su AC 22 kW rilevata con CanZE

Messaggio da Kimera »

Penso che tu abbia riportato anche un altro dato importante
Fulgenzio ha scritto:Volevo fare alle colonnine da 43kW in autostrada ma, oltre a costarmi decisamente di più, erogano stranamente 23.6 kW (CanZe ne legge 22.8)
Ma hai una Q90 o R90?
Te lo chiedo perché se tu avessi una "R", allora sarebbe strano che carichi più del suo picco (22kW) se fosse una "Q", allora hanno decisodi tagliare anche la potenza di ricarica alle 43kW? :shock:

Se fosse vero, la Q già oggi non avrebbe ufficialmente più alcun vantaggio rispetto alle "R".
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Fulgenzio
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Re: Curva di ricarica Zoe 41 kWh su AC 22 kW rilevata con CanZE

Messaggio da Fulgenzio »

Kimera ha scritto:Penso che tu abbia riportato anche un altro dato importante
Fulgenzio ha scritto:Volevo fare alle colonnine da 43kW in autostrada ma, oltre a costarmi decisamente di più, erogano stranamente 23.6 kW (CanZe ne legge 22.8)
Ma hai una Q90 o R90?
Te lo chiedo perché se tu avessi una "R", allora sarebbe strano che carichi più del suo picco (22kW) se fosse una "Q", allora hanno decisodi tagliare anche la potenza di ricarica alle 43kW? :shock:

Se fosse vero, la Q già oggi non avrebbe ufficialmente più alcun vantaggio rispetto alle "R".
Quanto mi sarebbe piaciuto trovare una Q90 (perfetta per me che non ho mai caricato sotto i 16a e mi piace viaggiare) ma a suo tempo era già un'impresa trovarne una usata da queste parti, figuriamoci una rarissima Q.

Quindi confermo di avere la classica R90, e la stranezza che segnalavo era proprio che tutte quelle colonnine superano il limite dei 22kW, seppur senza alcun apparente beneficio.

Le colonnine di cui parlo sono le classiche HPC che trovi in giro per tutte le autostrade in Svizzera (il modello mi sembra abbastanza comune in Europa)
23.png
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Re: Curva di ricarica Zoe 41 kWh su AC 22 kW rilevata con CanZE

Messaggio da Kimera »

Allora molto interessante!
Praticamente carichi a 23kW invece dei 22kW nominali.
Quando avevo la R240, non mi è mai capitato di superare i 22kW nominali ma, evidentemente la marca delle colonnine incide tanto e io, qui da me, ho solo le EnelX

Grazie per la tua testimonianza!
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