Molto probabilmente sono uno dei pochi "sbandati" che ci fa "viaggi" ampiamente oltre le capacità della batteria e sarà per questo che a nessuno è mai fregato nulla di documentare
Visti i pesanti limiti dell'AC in effetti non c'è nulla di entusiasmante nella curva di ricarica, ma ho deciso di documentare lo stesso 90 minuti di CanZE durante una ricarica parziale perché mi piace sapere cosa aspettarmi quando sono in giro.
Per il test ho scelto una delle colonnine del mio "provider" qui in Svizzera (Emotì) che erogano i classicissimi 21.4 kW in modo costante tutto l'anno (CanZe ne legge 20.7).
Volevo fare alle colonnine da 43kW in autostrada ma, oltre a costarmi decisamente di più, erogano stranamente 23.6 kW (CanZe ne legge 22.8) ma non noto miglioramenti sostanziali in ciò che entra in batteria, quindi spendi un sacco e non ottieni molto di più.
Allego un grafico con un minestrone di dati, da notare che:
- la percentuale a display mostrata dall'auto è quasi sempre diversa da ciò che legge CanZE
- interessante notare l'andamento delle linee delle "due" percentuali di carica reale-usabile (per mascherare il buffer in basso e alto?)
- ho staccato a 84% di "usable state of charge" dopo 90 minuti, l'auto segnava 86%
- l'efficenza di conversione colonnina -> "DC power" in batteria è intorno al 93% e scende non appena parte il raffrescamento della batteria (sembra che più consuma per raffreddare e più si perde)
- un paio di volte è crashato CanZE quindi ho dovuto interpolare un paio di "buchi" da circa 3 minuti ciascuno
- ha caricato a 19.9 di "DC power" fino a quando è partita la rumorosa ventilazione della batteria (persi subito 500w di DC)
- al 74% è scattato l'inesorabile, quanto inspiegabile viste le potenze "ridicole", limite di ricarica