Meglio tendina parasole Tesla o Double Layer per Model 3?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
VMD
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/03/2020, 18:40
Veicolo: Zoe 135, Tesla M3 LR

Meglio tendina parasole Tesla o Double Layer per Model 3?

Messaggio da VMD »

Chiedo consiglio a chi già ha affrontato il problema.
Vorrei prendere le tendine parasole per il tetto. Ho già provato ad acquistare su Amazon, ma mi è arrivato un modello che ho dovuto ritornare perché non si inseriva bene facendo grinze antiestetiche.
Ero quasi deciso a spendere i 100 euro in più e prendere gli originali Tesla.
Poi sono andato a vedere le prove che hanno fatto sull'argomento negli Usa, e quelle Tesla non ne escono bene. Di fatto sembra che i non originali Amazon (alcuni modelli che vendono solo sul sito Amazon.com) siano più performanti di quelli originali, che secondo quello che dicono filtrano poco.
Adesso in giro ci sono anche i Double Layer, ovvero quelli che si accoppiano con un secondo strato di materiale, e di fatto isolando completamente il vetro del tettuccio. Per l'Europa li ho trovati su Torque Alliance.
Quindi sono indeciso: prendere i Tesla che al di la del costo non dovrebbero avere problemi di misura, ma secondo quello che dicono filtrano poco o niente, oppure i Double Layer, più efficaci, ma a rischio "fittaggio" nell'incastro del tetto?
Attendo suggerimenti.
So che molti di voi ritengono queste tendine inutili, ma d'estate lascio l'auto in una zona molto calda, non ho prese a portata di auto, e quindi non mi va di usare sempre il condizionatore per riabbassare le temperature.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio tendina parasole Tesla o Double Layer per Model 3?

Messaggio da frank »

I raggi Uv sono già filtrati dal vetro. Il problema è l'irradiamento del calore.
Il vetro "scotta" e l'aria vicina al vetro risulta calda. Più sei alto e più la testa è nella zona dove l'aria è calda.
Io ho preso la tendina Tesla. Qualcosa di differenza la fa, ma se sei alto nel pomeriggio di agosto sentirai comunque il caldo.
Per isolare servirebbe proprio una coibentazione che ti separa dal vetro bollente, banalmente quello che normalmente si mette sotto la lamiera del tetto.
E' il brutto del tetto panoramico...
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VMD
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/03/2020, 18:40
Veicolo: Zoe 135, Tesla M3 LR

Re: Meglio tendina parasole Tesla o Double Layer per Model 3?

Messaggio da VMD »

Confermo che il problema non è l’irraggiamento ma la radiazione termica proveniente dal cristallo, che ad auto ferma diventa molto caldo. Prima avevo un’altra auto con tetto e li avevano risolto con un pannello mobile che isolava dal calore del tetto. Era un pannello completamente opaco, di materiale isolante. Per questo mi piacciono di più I double layer...
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio tendina parasole Tesla o Double Layer per Model 3?

Messaggio da frank »

hai un link di esempio di questi double layer?
Ho il dubbio che con lo spessore per l'incastro presente non sia sufficiente (o che per incastrarsi siano troppo poco spessi e non possano essere comunque efficaci)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VMD
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/03/2020, 18:40
Veicolo: Zoe 135, Tesla M3 LR

Re: Meglio tendina parasole Tesla o Double Layer per Model 3?

Messaggio da VMD »


frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio tendina parasole Tesla o Double Layer per Model 3?

Messaggio da frank »

io ho fatto un esperimento su un viaggio lungo interponendo un parasole da cruscotto che con lo spessore che ha è sicuramente più coibentante di questi che hai linkato.
Il calore irradiato è stato giusto un po' meno. Credo che questi possano fare appena un po' meglio, ma non più di tanto della sola tendina.
La differenza di calore è immediatamente percepibile dove c'è una vera coibentazione, per esempio nel longarone che ospita le luci led posteriori.

Per me comunque il fastidio non è nel lasciare l'auto al sole perché con l'accensione remota del condizionatore non ho problemi a trovarla fresca quando salgo. Il calore mi da proprio fastidio quando guido sotto il sole cocente del pomeriggio estivo. Tant'è che, non viaggiando normalmente con passeggeri, ho preso solo la tendina anteriore.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VMD
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/03/2020, 18:40
Veicolo: Zoe 135, Tesla M3 LR

Re: Meglio tendina parasole Tesla o Double Layer per Model 3?

Messaggio da VMD »

Posso chiederti se l'hai presa originale?
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio tendina parasole Tesla o Double Layer per Model 3?

Messaggio da frank »

VMD ha scritto:Posso chiederti se l'hai presa originale?
Si. l'ho specificato nel primo post. Ho preso solo l'anteriore.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”