Cosa ne pensate di questo caricatore CHAdeMO/CCS2 da 20 kW?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di questo caricatore CHAdeMO/CCS2 da 20 kW?

Messaggio da marco »

Marco.Drosso ha scritto: Ah dimenticavo solo CCS2, non CHAdeMo
Ma secondo me pure quello del primo post: gli dici quale spina ti serve e te lo mandano così, un po' come fanno con le wallbox dove indichi tipo 2 o tipo 1 prima dell'acquisto (non ho guardato l'annuncio, ma mi sembra la strada più logica)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Cosa ne pensate di questo caricatore CHAdeMO/CCS2 da 20 kW?

Messaggio da andrea.ceria »

Alcune colonnine SEMM di fatto sono così - ad esempio Alba (CN) - Fast da 20 kW teorici (in pratica 18 kW) con un supporto per non farle sembrare dei caricatori portatili e due connettori CCS2 e CHAdeMO. I costi rispetto ad una Fast da 50 kW sono molto molto inferiori, ma al tempo stesso rispetto ad una colonnina AC da 22 non ci si allontana troppo, con tra l'altro un allaccio alla rete elettrica ridotto.

Per le zone di passaggio veloce, la maggioranza delle auto può caricare a 18 kW costanti e netti in batteria, cioè il doppio o il triplo di chi ha i caricatori di bordo a 6,6/7,4/11 kW.

Ad uso domestico-privato la trovo una boiata.
Se invece uno ha una concessionaria e comincia ad avere un certo giro di EV potrebbe essere una bella soluzione...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate di questo caricatore CHAdeMO/CCS2 da 20 kW?

Messaggio da marco »

c128 ha scritto:fra non molto il convertitore portatile tipo2 a chademo e CCS sarà molto più piccolo e economico
Se lo dici tu! :roll:
Io sono anni che ne attendo uno più performante per la moto, ma invece che uscire... è stato dismesso l'ottimo che già ho :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”