Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Murales »

Ciao mi hanno inviato il report della batteria del Berlingo che sto acquistando, ve lo condivido.
report batteria 1.jpeg
report batteria 1.jpeg (645.43 KiB) Visto 1280 volte
report batteria 2.jpeg
report batteria 2.jpeg (535.48 KiB) Visto 1280 volte
Se ho ben decifrato, per la capacità residua della batteria il calcolo da fare sarebbe
capacità totale della batteria di trazione x tensione
ossia
69,8Ah x 325,5 V = 22,72kWh
Quindi la batteria sarebbe come nuova?
Troppo bello per essere vero...oppure sto clamorosamente sbagliando qualcosa?

Non mi sono chiari alcuni valori:
- Tensione d'impostazione delle celle della batteria di trazione = 20.340 V (il range di riferimento sembrerebbe completamente diverso)
- Corrente accumulata in carica, etc etc = 12,8 + 5,5 Ah
Questa corrente accumulata sarebbe tutta la ricarica che il veicolo ha fatto nella sua vita?
Impossibile, ha percorso 30.000km :?


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da marco »

Vedo anche un un solo millivolt di differenza massima di tensione fra le celle, praticamente sembra nuova :o
Sarebbe interessante avere la lettura del SoH perché è poi quello che conta, ma a quanto pare non lo forniscono (perché probabilmente non è facile da ricavare, e quando lo si ricava è comunque un po' indovinato)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Murales »

Io immaginavo che il SoH si ricavasse con quella moltiplicazione che ho riportato...quindi la "capacità totale della batteria di trazione" pensi sia il valore di fabbrica e non quello attuale?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da marco »

Eh, non so: si dovrebbe sapere quanto è la reale capacità della batteria. Sai che spesso non corrisponde quella dichiarata con quella netta, viene sempre tenuto un cuscinetto di sicurezza. Un utente le sta provando ad elencare in un post, di vari modelli di auto > capacita-lorde-e-nette-delle-auto-elett ... 16857.html , ma non credo ci sia anche quella di questo caso.

Comunque se il tuo calcolo sulla capacità pare indichi che la batteria è messa bene, il delta millivolt pure... direi che per il momento butta bene: poi da qui ad esserne certi, non saprei.
Altra cosa che noto ora: vedo che il SoC era 95%, ma per esempio Power Check Control suggerisce di fare il test dopo che l'auto è stata caricata al 100%. Cosa cambi poi di preciso non lo so, forse l'affidabilità del test?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Murales »

Grazie, domani chiamo il capo-officina e chiedo delucidazioni.
Intanto vediamo se qualcun altro riesce ad illuminarci :-)

Qui comunque vengono riportati
Battery Capacity 22.5 kWh
Battery Useable* 20.5 kWh
https://ev-database.org/car/1102/Citroe ... Multispace

Non è il VAN ma suppongo la batteria sia quella...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da andrea.ceria »

Cerca in rete la scheda tecnica di quell'auto. Spesso le case indicano l'amperaggio della batteria di trazione da nuova (ad es. iMiev e sorelle prima serie da 16 kWh lordi = 50 Ah)

Comunque il fatto che tutti i moduli siano perfettamente bilanciati - anche se al 95% di carica - è un buon segno, anzi ottimo
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8386
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da pIONiere »

Le celle del Berlingo sono da 75 Ah (capacita' lorda), non conosco la capacita' netta iniziale ma 69,8Ah dopo quasi 4 anni di vita (46 mesi) mi sembrano ottimi perché sono comunque il 93% del valore lordo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Murales »

Bene grazie a tutti, allora direi che mi sento rincuorato di aver fatto un buon acquisto!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da Murales »

Ho parlato con il capo officina ma non sapeva come rapportare quel valore di 69,8Ah per "capacità totale della batteria di trazione" all'effettivo stato di salute della batteria.
Gli ho citato il dato di 75Ah fornito da pIONiere ma lui non lo conosceva...purtroppo è così, che possiamo farci!
Diciamo che aveva fatto il test e mi aveva inviato i dati ma senza cercare di decifrarli.

Comunque ha ammesso l'ignoranza e molto umilmente mi ha detto che si sarebbe informato meglio e mi avrebbe richiamato.
Questo se non altro è un atteggiamento positivo, rispetto a chi magari le spara pur di non ammettere di non sapere...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8386
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come decifrare report batteria del Citroën ë-Berlingo Van?

Messaggio da pIONiere »

Murales ha scritto:Ho parlato con il capo officina ma non sapeva come rapportare quel valore di 69,8Ah per "capacità totale della batteria di trazione" all'effettivo stato di salute della batteria.
Che cosa esattamente non ti e' chiaro?
I 69,8Ah sono la capacita' attuale della batteria calcolata dal BMS. La precisione di questo valore dipende dalle ultime ricariche fatte, se ha fatto recentemente ricariche complete partendo da batteria quasi vuota allora il valore e' preciso, se invece non ha fatto ricariche complete da molto tempo allora potrebbe essere meno preciso.
E' come sulle iOn/CZero visto che il Berlingo utilizza il powertrain delle iOn/CZero (ma con celle da 75Ah al posto di quelle da 50Ah delle iOn/CZero).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”