Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da Diego »

ciao a tutti,
qualcuno ha riscontrato problemi nella carica estiva o comunque con temperature batteria elevate? ovvero riduzioni drastiche dell erogazione come succede in inverno per il problema opposto, ovvero temperatura batterie troppo elevata?

grazie a tutti


FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da selidori »

Diego ha scritto:ciao a tutti,
qualcuno ha riscontrato problemi nella carica estiva o comunque con temperature batteria elevate? ovvero riduzioni drastiche dell erogazione come succede in inverno per il problema opposto, ovvero temperatura batterie troppo elevata?

grazie a tutti
Si, con la vecchia zoe c'era quel problema. Arrivati alla colonnina, se batteria troppo calda, addirittura l'auto ti diceva IMPOSSIBILE CARICARE e non andava neppure a velocità ridotta.
Gli utenti zoe avevano trovato un workaround: riaccendere l'auto, spegnere il condizionatore e farsi un giro (anche minimo in ECO). Ovviamente con l'abitudine si impara a spegnere il condizionatore già un km prima dell'arrivo e così facendo la ricarica ha sempre successo.

Non mi pare ci siano testimonianze (in un senso o nell'altro) nella nuova zoe da 40kWh
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da Diego »

perfetto grazie mille, consiglio preziosissimo per me che ho una q210+upgrade

quindi ci son 2 situazioni con il caldo estremo. carica o non carica. la carica limitando l erogazione (come in inverno) non c'è è corretto?

si sa qualcosa in più...magari sulle temperature limite, in modo da poterle controllare prima con canZE?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da selidori »

Diego ha scritto:quindi ci son 2 situazioni con il caldo estremo. carica o non carica. la carica limitando l erogazione (come in inverno) non c'è è corretto?

si sa qualcosa in più...magari sulle temperature limite, in modo da poterle controllare prima con canZE?
Io mi fermo qua, non possedendo ZOE leggo tutto ma non mi segno, quindi i dettagli non li ricordo.
Attenzione, però, la prima zoe non aveva problemi di temperature FREDDE, solo CALDO. La nuova non mi ricordo se hanno parlato di CALDO...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da Diego »

ok grazie mille ancora
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Io mi fermo qua, non possedendo ZOE
Infatti sei stato fin troppo bravo :D
Io potrei dire la mia, ma immagino che ogni modello ragioni alla sua maniera per cui evito di esprimermi.. e riamango in attesa che qualche Zoeista navigato ci illumini
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da ErosLazzarini »

Rispolvero questo vecchio topic tanto l'estate c'è ogni anno per qualche dato appena rilevato con il caldo di questi giorni.
Ieri prima di partire per il raduno serale di Viadana ho caricato alla Fast Enel-x al CremonaPo, secondo il display da circa il 25% al 90%.
In questi giorni appena parte la carica si accendono le ventole del caricatore mentre la colonnina della Bitron non fa una piega. D'altra parte in AC quello che si dissipa nella conversione è tutto sull'auto.
start Screenshot_20190629-160547.png
start Screenshot_20190629-160547.png (249.27 KiB) Visto 1597 volte
Pur essendo la temperatura ambiente superiore ai 30'C la "capacità di ricevere" del caricatore della Zoe è al massimo fin dallo start (Max battery charge 43kW) e dopo 2 minuti (questo screenshot) la potenza erogata dalla colonnina è quasi a regime (Available charging power 39kW)
a regime Screenshot_20190629-160728.png
a regime Screenshot_20190629-160728.png (248.87 KiB) Visto 1597 volte
Dopo 1ora ha imbarcato 23,3kWh ma il display della colonnina dice erogati 27,8kWh, efficienza di carica 83%.
I 4,5kWh di energia mancanti sono stati spesi in dissipazione nel convertitore/batterie e ventilazione per controllare la temperatura. Molti moduli batteria sono più freddi che ad inizio carica (sesto modulo 24'C contro i 31'C allo start)
finale Screenshot_20190629-170718.png
finale Screenshot_20190629-170718.png (244.32 KiB) Visto 1597 volte
delta ed efficienza.jpg
delta ed efficienza.jpg (10.35 KiB) Visto 1597 volte
Con il gran caldo l'efficienza di carica non è il massimo. Riproverò con temperatura più moderata sulla stessa Fast.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da fabioe »

L'efficienza di ricarica cala in modo evidente alla partenza del condizionatore per il raffreddamento della batteria.
L'energia in DC che serve alla pompa di calore viene sottratta a quella che va alla batteria.
Si vede in modo chiaro verificando la potenza in ricarica prima e dopo l'avvio del climatizzatore confrontato l'assorbimento dello stesso nella schermata apposita in canze.
Se la ricarica è in stato avanzato il caricatore limita la potenza che va alla batteria, in questa situazione non si ha ulteriore diminuzione di potenza dovuta alla climatizzazione della batteria.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da ErosLazzarini »

fabioe ha scritto:L'efficienza di ricarica cala in modo evidente alla partenza del condizionatore per il raffreddamento della batteria.
L'energia in DC che serve alla pompa di calore viene sottratta a quella che va alla batteria...
Non so quanta potenza venga impiegata per raffreddare la batteria e come/quanta venga ridiretta dal condizionatore/pompa di calore: in questi giorni le ventole si accendono subito allo start ricarica ma sono stato più volte in auto con accesa l'aria condizionata e mi sembra funzionasse normalmente per l'abitacolo :)
Penso che la canalizzazione dell'aria di raffreddamento sia la causa del tunnel centrale sulla Zoe dato che l'aria entra posteriormente in centro allo "scatolo" delle batterie:
pacco_batterie_renault_zoe.png
pacco_batterie_renault_zoe.png (342.32 KiB) Visto 1541 volte
Ho fatto altre ricariche a caldo, qua la sintesi.
Direi che la riduzione causa caldo ci sia e sia molto variabile: per una Q90 su una EVA+ c'è da aspettarsi 27kW ed 83% di efficienza di media.
varie ricariche col caldo.jpg
varie ricariche col caldo.jpg (51.44 KiB) Visto 1541 volte
Ultima modifica di ErosLazzarini il 01/07/2019, 13:27, modificato 1 volta in totale.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
mariorenz
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2018, 10:59

Re: Problemi ricarica Renault Zoe con alte temperature estive

Messaggio da mariorenz »

Di sicuro sopra i 30 gradi si nota una drastica diminuzione di autonomia, paragonabile a quella invernale, quando si sta attorno allo zero.
In questi giorni torridi ho riscontrato un'autonomia attorno ai 200 km (in primavera/autunno, mediamente sto sui 280 km).
In carica, invece, effettivamente noto un 20% in meno di efficienza infatti alle colonnine da 22kw della LIDL, che in genere danno praticamente tutta la potenza nominale, ad esempio sabato ho caricato a 17-18kw.
Renault Zoe R90 41KWh Intens

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”