Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da frank »

Stamattina ho provato una misurazione del consumo prelevato per il preriscaldamento della batteria prima di raggiungere il SuC.
Io ho il SuC di Arese ad una ventina di minuti da casa ed ho provato ad andare direttamente da casa impostando la ricarica sul navigatore. Il preriscaldamento è partito subito ed è andato avanti per tutto il viaggio. Una volta effettuata la ricarica sono rientrato a casa.
Qui sotto il raffronto dei consumi dei due viaggi.
Immagine 2021-04-18 172403.jpg
Immagine 2021-04-18 172403.jpg (82.76 KiB) Visto 1371 volte
Il percorso è sostanzialmente in piano e quindi la differenza di consumo di 2.3 kWh tra andata e ritorno è stata utilizzata presumibilmente tutta per preriscaldare la batteria.
Quindi, se rapportato con la durata del viaggio, possiamo dire che il preriscaldamento ha utilizzato mediamente una potenza di circa 6,5 kW.

Qui sotto invece la curva di ricarica. Caricati 49 kWh in 35 minuti (fatturati 49 kWh!). Picco alla partenza di 199 kW (SoC 19%), ricarato SoC al 91% ed alla fine la potenza era ancora di 39 kW).
Immagine 2021-04-18 172658.jpg
Immagine 2021-04-18 172658.jpg (356.21 KiB) Visto 1371 volte
Piccola curiosità: All'arrivo il parcheggio intorno era pieno di auto e di gente che andava e veniva. La cosa mi ha stupito con il Centro commerciale lontano e chiuso.
Ho così scoperto che da lì si accede ad un campo di Tulipani (Tulipani-italiani.it) evidentemente affollato...
IMG_20210418_110507.jpg
IMG_20210418_110507.jpg (1.66 MiB) Visto 1996 volte
IMG_20210418_110416.jpg
IMG_20210418_110416.jpg (1.86 MiB) Visto 1996 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da marco »

frank ha scritto:possiamo dire che il preriscaldamento ha utilizzato mediamente una potenza di circa 6,5 kW.
E non è mica poco! Certo che se quello che conta è il tempo di viaggio, quindi comprensivo anche del tempo di ricarica, il fattore costo e consumo probabilmente è secondario
frank ha scritto:Picco alla partenza di 199 kW (SoC 19%), ricarato SoC al 91% ed alla fine la potenza era ancora di 39 kW).
Tanta invidia :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da frank »

marco ha scritto:
frank ha scritto:possiamo dire che il preriscaldamento ha utilizzato mediamente una potenza di circa 6,5 kW.
E non è mica poco! Certo che se quello che conta è il tempo di viaggio, quindi comprensivo anche del tempo di ricarica, il fattore costo e consumo probabilmente è secondario
Secondo me questo consumo lo avresti comunque all'inizio della ricarica anche arrivando senza preriscaldamento. E' quello che affermavo qualche giorno fa quando dicevo che su Fast Enelx avevo un consumo fatturato maggiore di quello caricato in batteria. E lo avresti senza guadagnare in velocità.
Per avvalorare questa mia tesi dovrei provare ad arrivare al SuC senza "farlo sapere all'auto" :D , magari in condizioni simili a questa, e verificare se ci sia una maggiore differenza tra quanto caricato in batteria e quanto fatturato.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da marco »

Secondo me semplicemente caricheresti più lentamente, ma consumeresti anche meno perché salteresti tutta la fase di preriscaldamento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da Mtn78 »

Quando ci si sposta verso un Suc l'auto indica chiaramente che sta scaldando la batteria, mente in inverno col simbolo del ghiaccio viaggiando verso un posto qualunque no. La mia domanda per te che hai Scan my Tesla è: i 6.5 kW li hai comunque solo che non te lo scrive in inverno? Perché facendo viaggi corti ed essendo lo stesso circuito del riscaldamento avrebbe più senso tenersi più al caldo nell'abitacolo piuttosto che buttare kWh in batteria senza la minima speranza di scaldarla. Era più una considerazione, se Marco crede sia meglio posso aprire tread apposito.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da frank »

Mtn78 ha scritto:La mia domanda per te che hai Scan my Tesla è: i 6.5 kW li hai comunque solo che non te lo scrive in inverno? .
Non ho Scan my Tesla. Quelli sono i risultati di Teslamate. Il consumo, come ho scritto, è frutto del calcolo misurando la differenza dei consumi tra il viaggio di andata, con preriscaldamento attivo visualizzato sul navigatore, ed il ritorno a casa senza.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da Marco.Drosso »

marco ha scritto:Secondo me semplicemente caricheresti più lentamente
È esattamente così!
Ho notato in tutte le ricariche Fast che ho fatto fino ad oggi (SUC esclusi) che nei primi minuti la potenza di ricarica che segna il monitor della vettura indica circa 7kW in meno di quanto indica la colonnina o app ed è chiaramente udibile il rumore della pompa di calore che lavora.
Ad un certo punto, immagino una volta raggiunta la temperatura della batteria desiderata, la pompa di calore inizia a diventare più silenziosa e la potenza di carica indicata dalla vettura è uguale a quella erogata dalla colonnina.

Marco
Tesla owner / Audi lover!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da marco »

Ricordo che faceva così anche la Leaf, se mentre ricaricava provavo ad accendere il riscaldamento abitacolo: con la Corsa-e non ho ancora provato ma sarà così anche per lei suppongo.

Il raffreddamento o riscaldamento batteria invece, a differenza di Tesla, la Corsa-e mi pare non lo faccia durante la ricarica ma solo prima e dopo: forse lo farà anche ad eventi di temperatura estreme, ma non mi è ancora capitato di trovarmici (magari a luglio in un lungo viaggio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da virtualj »

Marco posso assicurarti che la corsa raffredda durante la ricarica già quando la batteria è sui 30°. Il consumo del clima è di circa 1kW. Addirittura lo fa anche col carichino se l'auto è sotto al sole cocente... Il risultato è che in batteria praticamente entrano poche briciole, PCC segna -0,2kW... Magari su una ricarica fast non si sente la differenza, ma col carichino sì!
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km
virtualj
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 13/01/2020, 17:02
Località: Pescara
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Consumo preriscaldamento batteria M3 per ricarica Supercharger

Messaggio da virtualj »

Per quanto riguarda il test direi molto interessante, però valuterei l'incidenza del riscaldamento in kWh e non in kW. Sicuramente dipende dalla temperatura a cui si trova già la batteria e quella che desidera raggiungere (avete queste info da scan my tesla?). Quindi magari ci mette mezz'ora per passare da 20 a 35 gradi? (ipotizzo numeri), quindi con consumo a 6,5kW sarebbero 3,25kWh. L'auto spero che sappia che questa quantità di kWh sono comunque di avanzo per arrivare al SuC :D piuttosto che farmi arrivare a destinazione.
Altra considerazione: immagino che l'auto in questione non abbia pdc, sarebbe utile un test simile da chi ce l'ha.
Opel Corsa-e Immagine WallBox Prism Solar RFID - ftv 2.92kWp https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764 - Ninebot E25E 1200km

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”