Quale procedura per convertire Zhidou da carsharing a uso privato?

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
gianluca98
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2021, 18:09

Quale procedura per convertire Zhidou da carsharing a uso privato?

Messaggio da gianluca98 »

Salve a tutti, posseggo il veicolo Zhidou (D1 o D2 non mi è ancora molto chiaro), ma in ogni caso quello proveniente dalla flotta share'ngo. Ho già dato un'occhiata sul forum ma ci sono informazioni un po frammentate e vorrei sapere soprattutto a chi rivolgermi nella mia zona. Vorrei quindi capire per bene la procedura e all'incirca i costi per rendere la vettura riutilizzabile completamente e se è presente qualcuno che offre il servizio in Puglia, poichè l'unico che mi pare di aver sentito nominare è a modena (GL car?). Intanto posso dirvi che le operazioni da fare presenti sulla perizia sono:
- Fornitura ed istallazione nuovo tablet originale multifunzione
- Aggiornamento del BMS per abilitazione a chiave
- Fornit. e istall. kit chiusure centralizzate e blocchetto chiavi sfilabile
- Diagnosi preliminare con sblocco BMS e ripristino funzioni ricarica
- Allineamento del SOC
Alcune voci in realtà mi sembrano ridondanti, ma mi sarebbe utile innanzittuto capire effettivamente a cosa fanno riferimento.
C'è inoltre un modo per iniziare a verificare lo stato e le condizioni della batteria?
grazie a tutti



LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Quale procedura per convertire Zhidou da carsharing a uso privato?

Messaggio da LucaCassioli »

Alla Energeko di Roma (che era la ditta che gestiva tutti i mezzi Sharengo) mi chiesero 1500 euro, invece alla Aldo s.r.l., sempre di Roma, solo 500; in Puglia non saprei chi indicarti; qualcun altro che ci capisce di queste auto sta a Lampedusa

I prezzi sono esorbirtanti, ma meno di così non ho trovato.

Vedo che qui nel forum ora ci sono anche gli "utenti" ZD italia ( assistenza@zditalia.it )e SERVICE ICARO&ZD, magari ti possono aiutare.

Comunque a quanto so io, devono:
- sostituire il blocchetto di accensione sul volante: nelle sharengo la chiave non si può estrarre
- disabilitare il lettore di card sul parabrezza: credo si faccia riprogrammando il tablet
- riprogrammare il tablet per disattivare il servizio di sharing
- sostituire il blocco chiave sullo sportello

Questa cosa di "sbloccare il BMS", che sarebbe la centralina che gestisce la batteria, non la capisco.

io dovrei avere in cantina un paio di tablet già sbloccati, che non sono mai riuscito nemmeno a provare sulla mia vecchia icaro perchè avevano attacchi diversi, se mi puoi mandare una foto degli spinotti del tuo posso vedere se sono compatibili, ma devi smontare tutta la cornice di plastica per accedere alle viti che fissano il tablet, stando attento agli agganci in plastica della cornice, che si rompono facilmente.
zerozero
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/09/2021, 21:34
Località: Roma
Veicolo: Xiev i7

Re: Quale procedura per convertire Zhidou da carsharing a uso privato?

Messaggio da zerozero »

Da Energeko con € 1.500,00 € mi hanno fatto la modifica completa alla ZD con la sostituzione del tablet e il bilanciamento delle celle oltre che la sostituzione di un altra centralina (credo per l'apertura delle portiere) insieme al blocchetto di accensione. Hanno passato dei cavi nuovi e mi hanno sostituito la batteria ausiliaria con una più performante. Da altre parti mi facevano il solo sblocco del Bms ma poi per tutto il resto mi chiedevano altri soldi ed erano molto incerti sul risultato finale, dicendo "salvo sorprese". Ho preferito quindi rivolgermi ad Energeko di Roma e devo dire che mi sono trovato molto bene. Le celle erano messe parecchio male forse perchè l'auto era stata troppo tempo ferma e scarica, ma sono riusciti a bilanciarmi il tutto e mi hanno lasciato garanzia sull'intervento eseguito. Devo dire professionali e veloci. Ora sono più tranquillo per il mio acquisto perchè so dove portarla in caso di problemi.
Avatar utente
Azzurronotte
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/10/2022, 4:47
Località: RM
Veicolo: ZD

Re: Quale procedura per convertire Zhidou da carsharing a uso privato?

Messaggio da Azzurronotte »

Leggevo con interesse questo vecchio post, con le relative indicazioni (di massima) dei prezzi di conversione, ovvio che ci siano differenze di prezzo per scelte commerciali delle varie aziende ma vanno poi valutate le reali forniture o sostituzioni di materiali che vengono fatte dai vari service. Parlo di reali e non pretestuose solo per gonfiare la cassa. Vero è che i soldi non fanno schifo a nessuno ma la conversione crea bacino di utenza e quindi futuri clienti e quindi maggiori guadagni a meno che non ci sia la volontà di stroncare il modello con tecniche dissuasive e costi tecnici da Ferrari da "Formula 1" che ovviamente allontanerebbero l'utente medio.

Sarebbe comunque utile, con l'aiuto di chi è più esperto di me, ovviamente, creare o aggiornare i riferimenti dei service che sono in grado di lavorare in modo competente sulle icaro.
ZD ICARO 9kw
Fokkie987
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/09/2023, 23:07

Re: Quale procedura per convertire Zhidou da carsharing a uso privato?

Messaggio da Fokkie987 »

Ciao,

Qualcuno di voi sa se esiste un'azienda che fornisce un tablet programmato e un set completo di serrature? Attualmente sono in Italia, quindi posso portarlo a casa nei Paesi Bassi.

Spero che qualcuno possa aiutarmi ulteriormente.

Cordiali saluti

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”