Cerco termotecnico installatore PdC bassa temperatura a TV

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
omobono
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/02/2020, 22:10
Località: Treviso

Cerco termotecnico installatore PdC bassa temperatura a TV

Messaggio da omobono »

Ciao a tutti,
sto valutando la sostituzione della mia caldaia a condensazione con una pompa di calore. Dispongo di radiatori in acciaio, ma ho la possibilità (in termini di spazio) di sostituirli e aumentarne la superficie (anche triplicarla).
Cerco un termotecnico/installatore che operi nella zona di Treviso fortemente orientato all'adeguamento dell'impianto e dei radiatori per utilizzo a BASSA TEMPERATURA (CON RADIATORI).

Purtroppo vedo che molti operatori prediligono le ibride o, meglio che vada, le PDC ad alta temperatura (un po' a prescindere, senza neanche aver fatto un sopralluogo).
In ragione del fatto che ho spazi, disponibilità logistica e in casa ho solo 7 termosifoni, vorrei invece poter valutare serenamente la possibilità di modificare l'impianto al fine di far lavorare la PDC a temperature più consone alla sua natura.

Grazie
Alessandro



faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Cerco termotecnico installatore PdC bassa temperatura a TV

Messaggio da faina »

Mi aggiungo anche io...se qualcuno ha esperienza con la Global Solar srl di Curtarolo (PD) ? che opera di sicuro anche a Treviso, per il quesito sopra di Alessandro?
AleM
Bannato
Messaggi: 151
Iscritto il: 11/04/2021, 10:20
Località: varese

Re: Cerco termotecnico installatore PdC bassa temperatura a TV

Messaggio da AleM »

Sul sito di Irsap trovi le tabelle di resa termica dei radiatori Tesi, i tubolari in acciaio per capirci.
Ci sono le rese a bassa temperatura. Ti occorre conoscere il fabbisogno, con margine oppurtuno, di ciascun locale. Verificare le portate (diametro tubi e collettori). Insomma proprio un lavoro da termotecnico. ma anche da Installatore 2.0. o anche fai da te, dipende il tuo livello. Okkio al dimensionamento della PDC che deve essere adeguato, non sovrastimato metodo anni 90 come ho visto fare da tanti colleghi.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”