Come impostare il fotovoltaico dando priorità all'autoconsumo?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
alccad
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/09/2020, 8:01
Località: Lodi
Veicolo: Model 3

Come impostare il fotovoltaico dando priorità all'autoconsumo?

Messaggio da alccad »

Buongiorno a tutti,
vorrei porre una domanda al forum da totale incompetente in maniera elettrica.
Ho un'abitazione dotata di un impianto fotovoltaico minimo di legge (2,3 kW), collegata ad una fornitura elettrica di 6 kW dalla rete.
Cercando di capire un pochino il funzionamento dei pannelli e possibilmente ottimizzarli per quel che si può (mi rendo conto non sia una potenza enorme), mi sono accorto (anche confortato da un elettricista) che rispetto al quadro generale l'uscita dell'inverter e la linea proveniente dalla rete sono semplicemente collegati in parallelo.

Mi sarei aspettato un qualche tipo di logica per ottimizzare l'autoconsumo portata da qualche blocchetto specifico che invece non sembra esserci e non riesco a capire in queste condizioni, quando la casa consuma una certa quantità di corrente, da dove la prende e con che criterio.

Per fare un esempio in soldoni: se in un determinato momento i pannelli producono 2 kW e la casa ne consuma altrettanti, l'ideale sarebbe che li prendesse tutti dall'inverter, ottimizzando l'autoconsumo.
Invece, ho paura che essendo semplicemente le due sorgenti in parallelo e immaginando da ignorante un prelievo omogeneo da entrambi, per quanto i pannelli producano 2 kW, il quadro generale peschi un po' da un parte e un po' dall'altra, magari al 50%.
In questo caso, nonostante i pannelli producano 2 kW e se il prelievo in parallelo funziona al 50%, la mia paura è che 1 kW venga pescato dall'inverter, 1 kW venga pescato dalla rete e il kW di avanzo dell'inverter sia inviato sciaguratamente allo scambio sul posto.

Cosa mi potete dire al riguardo?
Se il ragionamento ha un senso, esistono dei dispositivi da inserire a monte del generale che abbiano ingresso la rete e l'inverter e in uscita la linea per il quadro che pesca tutto quello che può dall'inverter e quello che manca lo prenda dalla rete? (inoltre che supporti appunto i 6 kW)

Grazie in anticipo per i vostri commenti e perdonate se ho scritto boiate, ma nella vita mi occupo di altro! ;-)



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come impostare il fotovoltaico dando priorità all'autoconsumo?

Messaggio da paskyu »

Ciao e benvenuto.
La tua preoccupazione è immotivata, perché funziona esattamente così, la priorità è data all'autoconsumo, è fisica.
Gli elettroni fanno la strada più breve.
Prova: quando il FV produce, controlla quanto segna il contatore di scambio, poi accendi il forno e ricontrolla.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
alccad
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/09/2020, 8:01
Località: Lodi
Veicolo: Model 3

Re: Come impostare il fotovoltaico dando priorità all'autoconsumo?

Messaggio da alccad »

Ah... ecco.. questa non l'avrei mai immaginata!
Purtroppo il contatore di scambio non ha display ne nulla... solo la leva per armarlo.

Grazie!
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Come impostare il fotovoltaico dando priorità all'autoconsumo?

Messaggio da paskyu »

alccad ha scritto:Purtroppo il contatore di scambio non ha display ne nulla... solo la leva per armarlo
Il contatore di scambio, è questo:
contatore-2.0.png
contatore-2.0.png (349.06 KiB) Visto 1680 volte
Ha display e tasto.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”