Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

L’altra sera ho voluto fare un test con la mia Nissan Leaf (seconda serie con batteria da 24 kWh e SOH all’84%) per verificare che cosa succedeva quando si entrava in modalità tartaruga.
Fino a quel momento mi era già capitato di arrivare a casa con soli 20-21 chilometri residui, ma mai di meno.
L’auto era stata utilizzata in giornata, e rimaneva circa il 65 % di energia da consumare. Ho quindi iniziato a girare per le strade piatte della provincia di Venezia per scaricare la batteria ed arrivare al fatidico momento, supportato dai dati dell’App Leaf Spy Pro, così da ridurre l’ansia da autonomia in una prova del genere.
Arrivato a poco più del 20% di energia residua (da CdB) si è accesa la spia arancione della “pompa di corrente” ed è comparso il messaggio (anche audio) di carica bassa, con i chilometri residui che lampeggiavano.
Il test è quindi proseguito in una sorta di circuito vicino a casa, costituito da strade abbastanza libere dal traffico e intervallate da alcune rotatorie, dove cercavo di tenere una velocità tra i 50 ed i 70 km/h.
Proseguendo nella prova, c’è stato un secondo messaggio che indicava “carica molto bassa”, e sul Touch centrale anche un messaggio di ricercare una postazione di ricarica vicina.
Arrivato a circa il 9% del SOC, i chilometri residui indicati sul CdB sono spariti, sostituiti da tre trattini lampeggianti, seguiti a ruota dall’indicazione della percentuale di batteria residua, sostituita anch’essa da linee tratteggiate e lampeggianti.
Ho quindi proseguito la prova tenendo d’occhio solamente la carica residua della batteria indicata nell’App per capire quanta strada potevo ancora fare, perché il CdB non mi dava più alcuna informazione in merito.
In questa fase della prova ho notato un comportamento "anomalo" dei dati rispetto a quanto indicato normalmente.
Infatti la carica della batteria di trazione, che fino a quel momento era scesa linearmente ed inversamente all'indicazione dell'energia consumata, ha iniziato a scendere più lentamente rispetto all’energia consumata dall’auto, per poi addirittura “bloccarsi” a 0,5 kWh residui per quasi 8 chilometri (nei quali invece ho consumato circa 0,8 kWh).
Arriviamo quindi al fatidico momento Tartaruga, al 3% di SOC. Spia accesa e potenza limitata.
Con la carica residua scesa a 0,4 kWh, ho provato ad accelerare energicamente per vedere che cosa succedeva, in quanto mi aspettavo la velocità massima limitata a 30 km/h, ma invece ho notato che l’auto arrivava abbastanza agevolmente ai 50 km/h. Per certificare il momento con un screenshot ho fatto un’altra accelerazione e ho visto che il motore erogava ben 12 Kw (pensavo meno).
A quel punto mi avvicino alla destinazione stando attento ad ogni elettrone consumato ma sul vialetto di casa (privato) a circa 20 metri dal box, la Leaf dice che può bastare così e si posiziona da sola in N.
Il quadro risulta acceso normalmente, così come i fari (senza notare alcuna diminuzione della luminosità), ma le uniche posizioni possibili del cambio sono P o N.
Provo a schiacciare il freno e inserire la marcia avanti, ma l’auto commuta da sola in N.
Provo quindi a lasciare l’auto cinque minuti spenta prima di riaccenderla, ma è troppo arrabbiata con me e non ha alcuna intenzione di muoversi con le proprie forze.
Chiamo quindi a raccolta tutta la famiglia che mi aiuta a spostare l’auto fino al box (auto in ready e finestrino lato guida abbassato così da poter utilizzare il servosterzo), dove l’ho collegata in carica.
P.S. Anche se l’auto e l’app indicavano 13 ore e 30 per caricare l’auto al 100% a 3 Kw, con il cavo EVSE originale Nissan, in 7 ore ha caricato la batteria all’82%.
Dimenticavo di aggiungere che in modalità Tartaruga ho percorso circa tre chilometri.
Ultima modifica di roberto72 il 13/04/2018, 18:32, modificato 5 volte in totale.


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Prova molto interessante e coraggiosa: i miei complimenti :-)
Anche io ho notato che il tempo rimanente di ricarica con l'EVSE è spesso pessimistico: ormai mi sono abituato a tirare via sempre qualcosa dalle previsioni indicate da app o auto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Allego lo screenshot della potenza espressa nell'accelerazione in modalità tartaruga:
IMG_2243.PNG
IMG_2243.PNG (112.46 KiB) Visto 4910 volte
Come si presenta il CdB a batteria completamente scarica
IMG_2251.JPG
IMG_2251.JPG (183.13 KiB) Visto 4910 volte
e cosa viene indicato dall'APP:
IMG_2245.PNG
IMG_2245.PNG (109.41 KiB) Visto 4910 volte
Ultima modifica di roberto72 il 13/04/2018, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da Deen »

Fantastico ;) grazie per la prova ;)

I 204 km sono quelli che hai percorso con questa ultima carica? Avevi caricato al 100%?
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

204,5 km sono i chilometri percorsi durante quella specifica giornata.
Avevo caricato al 100% dopo aver già percorso 16,6 chilometri.

Di conseguenza il 6 Aprile, giorno della prova, con una carica del 100% ho percorso 188km.

Per il test, invece, ho percorso esattamente 136,6km, come da viaggio nr. 13 dello screenshot
IMG_2260.PNG
IMG_2260.PNG (72.54 KiB) Visto 4887 volte
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da gianni.ga »

Fortuna che non lo sapevo quando giravo attorno ai Petali in modalità tartaruga alla ricerca dell'ingresso del parcheggio.Ero tranquillo perché pensavo di avere ancora 10 km di autonomia. :roll:
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

I tre chilometri che ho percorso sono da prendere come dato approssimativo, sia perché non li ho misurati con precisione, sia per l’energia sprecata nelle due accelerazioni che ho fatto.
Poi potrebbe essere che una 30kWh oppure una 24kWh con SOH migliore della mia possa riservare maggiore energia alla modalità tartaruga.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Aggiungo un'altra cosa.
Dopo mezz'ora che avevo messo l'auto in carica, quindi dopo aver imbarcato circa 1kWh, ho provato ad accenderla per spostarla, ma senza successo.
Penso che questo comportamento sia dovuto al BMS (o chi per lui), che fará una stima del livello minimo di carica delle celle per far funzionare l'auto.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto: ho provato ad accenderla per spostarla, ma senza successo.
Sarei curioso di sapere i tuoi primi pensieri e preoccupazioni, in quel frangente :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Da un lato ero tranquillo perché l'auto era a casa e in carica, dall'altra ho pensato quello che ho scritto prima, vale a dire che probabilmente ci voleva un livello di carica minima affinché il BMS desse l'ok a tutto il sistema.
Dico questo perchè durante la prova, inizialmente, la somma dell'energia presente in batteria e di quella utilizzata era pari a circa 18,6-18,8 kWh, mentre a fine prova, come si vede dallo screenshot dell'App, era di oltre 20kWh.
Questo mi ha fatto pensare che il sistema sia andato a "pescare" tutta l'energia possibile durante il test, e che avrebbe di conseguenza dovuto accumulare nuovamente tale energia di riserva, considerata come livello 0 di base, prima di permettere all'auto di funzionare.
Dato che il sistema andava comunque in ready, commutava tranquillamente tra P e N, e funzionava tutto bene a parte la marcia in D, non ho mai pensato che l'auto non avrebbe funzionato normalmente il mattino seguente.
Ultima modifica di roberto72 il 15/04/2018, 0:41, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”