Be', non direi affatto.LucaCassioli ha scritto:Distribuire l'idrogeno in modo capillare è molto più semplice che per l'elettricità, perchè invece di dover costruire nuove colonnine, basterebbe usare i benzinai esistenti, con le loro strutture.
Le colonnine da costruire sarebbero un costo eccessivo, mentre un erogatore di idrogeno e tutti gli impianti che ci stanno prima quasi sarebbero già esistenti?
Della rete di benzinai si potrebbe salvare solo l'area.
Aggiungo anche che la rete di benzinai, per svariati motivi, non è più capillare come una volta (tranne che in autostrada ove in Italia i distributori sono molto fitti) e non tutte le aree di servizio probabilmente sarebbero idonee alla conversione all'idrogeno.
La rete elettrica invece arriva proprio dappertutto e infatti si può caricare a casa, in ufficio, al supermercato, al parcheggio non solo all'area di servizio...
Certo, la rete andrà progressivamente rinforzata e modernizzata ma non si parte dal nulla e già oggi milioni di auto caricano dalla cara vecchia rete elettrica.
Si dirà che è ricarica lenta, che non va bene per tutti, ecc ma sono possibilità assolutamente escluse per l'idrogeno.
Nonostante si dicesse il contrario, la modalità preferita di ricaricare le vetture resta sempre quella lenta durante le lunghe soste, è anche quella più economica.
Questo è vero.LucaCassioli ha scritto: Poi l'idrogeno è l'unico modo per avere auto elettriche che fanno un pieno di 500 km in 5 minuti.
Si tratta comunque di un rifornimento più lento di quello a gasolio.
Nel giro di pochi anni, però, le auto elettriche di maggior prestigio utilizzeranno la tecnologia 800 V con una potenza di ricarica di picco sui 350 kW.
Sempre più lenta dell'idrogeno ma meno distante.
Francamente questa conclusione apodittica non so da dove viene fuori.LucaCassioli ha scritto: Diciamo che tra full-electric, benzina e idrogeno non c'è gara, alla fine vincerà per forza l'idrogeno, perchè dà vantaggi sia tecnici che economici.
Soprattutto dal punto di vista economico, visto che l'auto elettrica si può anche caricare al mero costo del kWh elettrico, cosa impossibile per l'idrogeno.