Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

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claudio.amadori
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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da claudio.amadori »

LucaCassioli ha scritto:Distribuire l'idrogeno in modo capillare è molto più semplice che per l'elettricità, perchè invece di dover costruire nuove colonnine, basterebbe usare i benzinai esistenti, con le loro strutture.
Be', non direi affatto.
Le colonnine da costruire sarebbero un costo eccessivo, mentre un erogatore di idrogeno e tutti gli impianti che ci stanno prima quasi sarebbero già esistenti?
Della rete di benzinai si potrebbe salvare solo l'area.
Aggiungo anche che la rete di benzinai, per svariati motivi, non è più capillare come una volta (tranne che in autostrada ove in Italia i distributori sono molto fitti) e non tutte le aree di servizio probabilmente sarebbero idonee alla conversione all'idrogeno.

La rete elettrica invece arriva proprio dappertutto e infatti si può caricare a casa, in ufficio, al supermercato, al parcheggio non solo all'area di servizio...
Certo, la rete andrà progressivamente rinforzata e modernizzata ma non si parte dal nulla e già oggi milioni di auto caricano dalla cara vecchia rete elettrica.
Si dirà che è ricarica lenta, che non va bene per tutti, ecc ma sono possibilità assolutamente escluse per l'idrogeno.
Nonostante si dicesse il contrario, la modalità preferita di ricaricare le vetture resta sempre quella lenta durante le lunghe soste, è anche quella più economica.

LucaCassioli ha scritto: Poi l'idrogeno è l'unico modo per avere auto elettriche che fanno un pieno di 500 km in 5 minuti.
Questo è vero.
Si tratta comunque di un rifornimento più lento di quello a gasolio.
Nel giro di pochi anni, però, le auto elettriche di maggior prestigio utilizzeranno la tecnologia 800 V con una potenza di ricarica di picco sui 350 kW.
Sempre più lenta dell'idrogeno ma meno distante.

LucaCassioli ha scritto: Diciamo che tra full-electric, benzina e idrogeno non c'è gara, alla fine vincerà per forza l'idrogeno, perchè dà vantaggi sia tecnici che economici.
Francamente questa conclusione apodittica non so da dove viene fuori.
Soprattutto dal punto di vista economico, visto che l'auto elettrica si può anche caricare al mero costo del kWh elettrico, cosa impossibile per l'idrogeno.



Kimera
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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da Kimera »

claudio.amadori ha scritto:Be' non solo. L'idrogeno gassoso ha una densità energetica massica molto migliore delle batterie. In parte è compensata dal peso delle bombole stesse, della cella a combustibile e altri organi
Giusta osservazione ma secondo me è da tener conto anche dell'efficienza della fuel cell che a quanto leggevo, si ferma al 50%...

Lo confermi?
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claudio.amadori
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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da claudio.amadori »

Kimera ha scritto: Giusta osservazione ma secondo me è da tener conto anche dell'efficienza della fuel cell che a quanto leggevo, si ferma al 50%...

Lo confermi?
L'ordine di grandezza è quello.

Comunque se uno vuole fare un autocarro o un autobus a lunga percorrenza, è dura farlo con le batterie.
Anche una nave.
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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da paskyu »

Vale71 ha scritto:Esistono già elettrici e si chiamano treni...
In Italia sì, ma se non ricordo male, in Germania la rete ferroviaria è per il 60% a trazione diesel.
Per questo da loro stanno sperimentando la trazione idrogeno: https://www.clustertrasporti.it/germani ... -idrogeno/

Ciao
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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da sl45h »

claudio.amadori ha scritto:L'ordine di grandezza è quello.
Comunque se uno vuole fare un autocarro o un autobus a lunga percorrenza, è dura farlo con le batterie.
Anche una nave.
nei paesi del nord ci sono gia' navi (traghetti) elettrici... e' chiaro che se pretendiamo di fare la traversata dell'Atlantico con una nave ad alimentazione elettrica ci vorra' un po' di tempo (giusto quello di allestire un paio di colonnine in mezzo al mare... :lol: :lol: )

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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da sandro87 »

Nel piano Draghi gli investimenti del Recovery Plan dedicati alla moblità sostenibile sono stati ampiamente ridotti rispetto a quello previsto prima.

https://www.bikeitalia.it/2021/04/26/il ... stenibile/
sl45h
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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da sl45h »

penso che anche l'idrogeno fara' la sua parte a breve... innanzitutto puo' essere un buon sistema di stoccaggio di energia (prodotta durante il giorno dal fotovoltaico, con sistemi anche casalinghi che avevo gia' postato) inoltre per quanto riguarda l'efficienza sentir dire che l'efficienza delle fuel cell e' "solo" del 50% o che nello stoccaggio da fv ad accumulo perdo il 20% mi fa veramente sorridere quando siamo andati avanti per decine di anni con motori termici con efficienza ridicole del 20% circa di rendimento su litro di combustibile alla pompa con relativi kg di co2 emessi e calore prodotto...

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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da paskyu »

sl45h ha scritto:giusto quello di allestire un paio di colonnine in mezzo al mare...
E l'eolico off-shore cosa lo facciamo a fare? :lol: :lol: :lol:
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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da ChrisBS »

paskyu ha scritto:
sl45h ha scritto:giusto quello di allestire un paio di colonnine in mezzo al mare...
E l'eolico off-shore cosa lo facciamo a fare? :lol: :lol: :lol:
:idea: Geniale
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Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da Kimera »

paskyu ha scritto:
sl45h ha scritto:giusto quello di allestire un paio di colonnine in mezzo al mare...
E l'eolico off-shore cosa lo facciamo a fare? :lol: :lol: :lol:
Ahahhahahhhaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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