Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero
A settembre, prima che arrivasse il freddo ho isolato le portiere della C Zero.
Ringrazio Andrea Ceria per le foto che ha pubblicato in precedenza sul forum che mi hanno facilitato il lavoro
Questa è la guida per smontare i pannelli delle porte: smontaggio-pannelli-porte-della-c-zero-t15277.html
Ho usato due fogli di questo materiale isolante
https://s.click.aliexpress.com/e/_DeEodC1
che ho comperato con parecchio anticipo su aliexpress spendendo in totale, spedizione compresa, circa 25 €
La dimensione del foglio è di cm 100 x 140
Il materiale è una spugna nera spessa 5 mm con inccollati su un lato un foglio di alluminio e sull'altro un foglio di biadesivo per poterla attaccare
Ho usato il pannello della porta come dima per segnare il taglio dell'isolante
ATTENZIONE: BISOGNA FARE UN DESTRO E UN SINISTRO. Quello che vedete in foto andrà sulla portiera opposta a quella che vedete perchè ho segnato per comodità sull' alluminio.
Questo è il risultato:
ATTENZIONE: Questa è la porta posteriore: non fate il foro per l'altoparlante! Io ho fatto il foro perchè ho montato gli altoparlanti (che però non funzionano perchè la radio non ha le uscite per le casse posteriori, molto probabilmente cambierò radio)
Poi ho tolto la L in ferro che sostiene il "bracciolo" della porta
Prima di incollare l'isolante ho provato ad appoggiarlo alla portiera per vedere se andava bene e ho dovuto un po ridurlo di dimensione (usando il pannello della porta come dima mi è venuto troppo grande).
NB: fare uscire i cavi neri del comando apri porta poco più a sinistra della spugna bianca
Una volta accertatovi che dimensioni e fori siano OK potete incollare l'isolante. Ho iniziato dal basso.
Questo è il risultato finito, notate la posizione di uscita dei cavi apriporta:
Questa invece è la porta anteriore:
Non ho isolato il baule: ho provato ad aprire il pannello, ma ho visto che la superficie da isolare è veramente piccola e quindi ininfluente per le dispersioni termiche.
Ringrazio Andrea Ceria per le foto che ha pubblicato in precedenza sul forum che mi hanno facilitato il lavoro
Questa è la guida per smontare i pannelli delle porte: smontaggio-pannelli-porte-della-c-zero-t15277.html
Ho usato due fogli di questo materiale isolante
https://s.click.aliexpress.com/e/_DeEodC1
che ho comperato con parecchio anticipo su aliexpress spendendo in totale, spedizione compresa, circa 25 €
La dimensione del foglio è di cm 100 x 140
Il materiale è una spugna nera spessa 5 mm con inccollati su un lato un foglio di alluminio e sull'altro un foglio di biadesivo per poterla attaccare
Ho usato il pannello della porta come dima per segnare il taglio dell'isolante
ATTENZIONE: BISOGNA FARE UN DESTRO E UN SINISTRO. Quello che vedete in foto andrà sulla portiera opposta a quella che vedete perchè ho segnato per comodità sull' alluminio.
Questo è il risultato:
ATTENZIONE: Questa è la porta posteriore: non fate il foro per l'altoparlante! Io ho fatto il foro perchè ho montato gli altoparlanti (che però non funzionano perchè la radio non ha le uscite per le casse posteriori, molto probabilmente cambierò radio)
Poi ho tolto la L in ferro che sostiene il "bracciolo" della porta
Prima di incollare l'isolante ho provato ad appoggiarlo alla portiera per vedere se andava bene e ho dovuto un po ridurlo di dimensione (usando il pannello della porta come dima mi è venuto troppo grande).
NB: fare uscire i cavi neri del comando apri porta poco più a sinistra della spugna bianca
Una volta accertatovi che dimensioni e fori siano OK potete incollare l'isolante. Ho iniziato dal basso.
Questo è il risultato finito, notate la posizione di uscita dei cavi apriporta:
Questa invece è la porta anteriore:
Non ho isolato il baule: ho provato ad aprire il pannello, ma ho visto che la superficie da isolare è veramente piccola e quindi ininfluente per le dispersioni termiche.
Ultima modifica di LedZepp il 28/01/2021, 16:36, modificato 2 volte in totale.
Citroen C Zero 03/2015
Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero
eh, ci hai preso gusto a fare questi resoconti! tocca farti nuovamente i complimenti.
e hai giustamente menzionato Andrea Ceria, di cui ho grande stima e colgo occasione per salutare.
tutto perfetto nella tua descrizione, solo una cosa mi lascia perplesso:
dici che la radio non ha uscite per gli altoparlanti posteriori .... premetto che non li ho mai montati, ma solo per mancanza di tempo.
è una cosa che vorrei fare prima o poi, e dò per scontato la loro compatibilità.
sul display della radio hai le funzioni balance (destra e sinistra) e fade (avanti e dietro).
il connettore della radio, che metto ingrandito in foto qua sotto, ha effettivamente tutti e 8 i pin disponibili.... per quanto vedo io, sono le 2 colonne da 4 pin ciascuna, quelli grandi in basso sulla destra.
perchè mai non dovrebbero funzionare?
e hai giustamente menzionato Andrea Ceria, di cui ho grande stima e colgo occasione per salutare.
tutto perfetto nella tua descrizione, solo una cosa mi lascia perplesso:
dici che la radio non ha uscite per gli altoparlanti posteriori .... premetto che non li ho mai montati, ma solo per mancanza di tempo.
è una cosa che vorrei fare prima o poi, e dò per scontato la loro compatibilità.
sul display della radio hai le funzioni balance (destra e sinistra) e fade (avanti e dietro).
il connettore della radio, che metto ingrandito in foto qua sotto, ha effettivamente tutti e 8 i pin disponibili.... per quanto vedo io, sono le 2 colonne da 4 pin ciascuna, quelli grandi in basso sulla destra.
perchè mai non dovrebbero funzionare?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero
Grazie gamalauda , ti anticipo che tra poco farò un'ulteriore guida, non ti dico l'argomento perchè è una sorpresa (spero gradita )gamalauda ha scritto:eh, ci hai preso gusto a fare questi resoconti! tocca farti nuovamente i complimenti.
e hai giustamente menzionato Andrea Ceria, di cui ho grande stima e colgo occasione per salutare.
sul display della radio hai le funzioni balance (destra e sinistra) e fade (avanti e dietro).
Probabilmente esistono due versioni di autoradio perchè la mia non ha il comando fade, ma solo il balance e quindi non sono riuscito ad attivare le casse posteriori.
Citroen C Zero 03/2015
- andrea.ceria
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Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero
Bravo che hai documentato il lavoro con tante belle foto!
Io nel 2019 ho preso del materiale meno compatto, in rotoli, di fatto un multistrato di alluminio con bolle d'aria... ne ho ancora avanzato per fare una seconda C-Zero/iOn, volendo
Per chi non volesse prendere del materiale autoadesivo, si può ovviare con del buon nastro telato. L'acustica ed anche l'aspetto termico ne giovano, considerando un paio di ore di lavoro ed un po' di pazienza.
Non ho mai capito perché quei giapponesi che hanno progettato la iMiev non abbiano pensato a tenere fuori dall'auto il caldo-freddo e a pensare ad un impianto di riscaldamento decente...!
Prossimo passo... infrarossi sotto i piedi? C'è un ungherese che vende i kit pronti per essere cablati alla 12V...
Io settimana prossima provvedo a far installare i sensori di parcheggio posteriori, visto che piccola com'è, io e mia moglie azzardiamo a volte parcheggi un po' troppo piccoli...
Io nel 2019 ho preso del materiale meno compatto, in rotoli, di fatto un multistrato di alluminio con bolle d'aria... ne ho ancora avanzato per fare una seconda C-Zero/iOn, volendo
Per chi non volesse prendere del materiale autoadesivo, si può ovviare con del buon nastro telato. L'acustica ed anche l'aspetto termico ne giovano, considerando un paio di ore di lavoro ed un po' di pazienza.
Non ho mai capito perché quei giapponesi che hanno progettato la iMiev non abbiano pensato a tenere fuori dall'auto il caldo-freddo e a pensare ad un impianto di riscaldamento decente...!
Prossimo passo... infrarossi sotto i piedi? C'è un ungherese che vende i kit pronti per essere cablati alla 12V...
Io settimana prossima provvedo a far installare i sensori di parcheggio posteriori, visto che piccola com'è, io e mia moglie azzardiamo a volte parcheggi un po' troppo piccoli...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
- tibor.kiss
- ★ Principiante
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 24/04/2021, 8:16
Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero
hello,
I am the Hungarian who built in the 12v infrared heater together with insulation to the doors, and also to the floor. It really turns the cold door panel to a warm surface in the cabin.
It is a nice description of making the insulation. I have just a few comments.
1. in the factory, they seal the door with a nylon - it is under the door carpet, to stop water reaching the electronics coming through the window and to act as a humidity barrier, hence reducing the chance of condensation in the door which leads to rust later. using an insulation with seld adhesive can replace the factory nylon in function - however, the factory nylon can be removed and then glued back - that is because later if there is a problem with the window motor, for example, you can still get to it.
2. if you already remove the door panels, it is a good idea - in my opinion - buying 1-2 cans of corrosion protective oil. You can buy it in auto parts stores, it is less than 10 Eur. You can spray it in the bottom of door panel from inside. It spreads on the metal and creates a thin oil layer inside the door. This way the door cannot rust from the inside out.
Electric car drivetrains las much longer than other cars`s drive train - so corrosion protection is useful, and if you do yourself, it is cheap, too.
I am the Hungarian who built in the 12v infrared heater together with insulation to the doors, and also to the floor. It really turns the cold door panel to a warm surface in the cabin.
It is a nice description of making the insulation. I have just a few comments.
1. in the factory, they seal the door with a nylon - it is under the door carpet, to stop water reaching the electronics coming through the window and to act as a humidity barrier, hence reducing the chance of condensation in the door which leads to rust later. using an insulation with seld adhesive can replace the factory nylon in function - however, the factory nylon can be removed and then glued back - that is because later if there is a problem with the window motor, for example, you can still get to it.
2. if you already remove the door panels, it is a good idea - in my opinion - buying 1-2 cans of corrosion protective oil. You can buy it in auto parts stores, it is less than 10 Eur. You can spray it in the bottom of door panel from inside. It spreads on the metal and creates a thin oil layer inside the door. This way the door cannot rust from the inside out.
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- andrea.ceria
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- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero
Thank you for your suggestions!
Why don't you send me a private message with your infrared kit - so that I translate it and open a new topic for it?
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