Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero

Messaggio da LedZepp »

A settembre, prima che arrivasse il freddo ho isolato le portiere della C Zero.
Ringrazio Andrea Ceria per le foto che ha pubblicato in precedenza sul forum che mi hanno facilitato il lavoro :-)

Questa è la guida per smontare i pannelli delle porte: smontaggio-pannelli-porte-della-c-zero-t15277.html

Ho usato due fogli di questo materiale isolante
https://s.click.aliexpress.com/e/_DeEodC1

che ho comperato con parecchio anticipo su aliexpress spendendo in totale, spedizione compresa, circa 25 €
La dimensione del foglio è di cm 100 x 140
ordine aliexp.jpg
ordine aliexp.jpg (44.38 KiB) Visto 1890 volte
Il materiale è una spugna nera spessa 5 mm con inccollati su un lato un foglio di alluminio e sull'altro un foglio di biadesivo per poterla attaccare
materiale-j.jpg
materiale-j.jpg (139.48 KiB) Visto 1890 volte
Ho usato il pannello della porta come dima per segnare il taglio dell'isolante

ATTENZIONE: BISOGNA FARE UN DESTRO E UN SINISTRO. Quello che vedete in foto andrà sulla portiera opposta a quella che vedete perchè ho segnato per comodità sull' alluminio.
08.jpg
08.jpg (1.45 MiB) Visto 1890 volte
Questo è il risultato:
ATTENZIONE: Questa è la porta posteriore: non fate il foro per l'altoparlante! Io ho fatto il foro perchè ho montato gli altoparlanti (che però non funzionano perchè la radio non ha le uscite per le casse posteriori, molto probabilmente cambierò radio)
09.jpg
09.jpg (1.65 MiB) Visto 1890 volte
Poi ho tolto la L in ferro che sostiene il "bracciolo" della porta
smont L ferro.jpg
smont L ferro.jpg (154.75 KiB) Visto 1890 volte
Prima di incollare l'isolante ho provato ad appoggiarlo alla portiera per vedere se andava bene e ho dovuto un po ridurlo di dimensione (usando il pannello della porta come dima mi è venuto troppo grande).

NB: fare uscire i cavi neri del comando apri porta poco più a sinistra della spugna bianca
13.jpg
13.jpg (1.32 MiB) Visto 1890 volte
Una volta accertatovi che dimensioni e fori siano OK potete incollare l'isolante. Ho iniziato dal basso.
10.jpg
10.jpg (1.56 MiB) Visto 1890 volte
Questo è il risultato finito, notate la posizione di uscita dei cavi apriporta:
14.jpg
14.jpg (1.82 MiB) Visto 1890 volte
Questa invece è la porta anteriore:
porta ant.jpg
porta ant.jpg (468.51 KiB) Visto 1867 volte
Non ho isolato il baule: ho provato ad aprire il pannello, ma ho visto che la superficie da isolare è veramente piccola e quindi ininfluente per le dispersioni termiche.
Ultima modifica di LedZepp il 28/01/2021, 16:36, modificato 2 volte in totale.


Citroen C Zero 03/2015

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero

Messaggio da gamalauda »

eh, ci hai preso gusto a fare questi resoconti! :) tocca farti nuovamente i complimenti.
e hai giustamente menzionato Andrea Ceria, di cui ho grande stima e colgo occasione per salutare.

tutto perfetto nella tua descrizione, solo una cosa mi lascia perplesso:
dici che la radio non ha uscite per gli altoparlanti posteriori .... premetto che non li ho mai montati, ma solo per mancanza di tempo.
è una cosa che vorrei fare prima o poi, e dò per scontato la loro compatibilità.
sul display della radio hai le funzioni balance (destra e sinistra) e fade (avanti e dietro).
il connettore della radio, che metto ingrandito in foto qua sotto, ha effettivamente tutti e 8 i pin disponibili.... per quanto vedo io, sono le 2 colonne da 4 pin ciascuna, quelli grandi in basso sulla destra.
perchè mai non dovrebbero funzionare? :?:
IMG_20210128_155522.jpg
IMG_20210128_155522.jpg (1.25 MiB) Visto 1877 volte
IMG_20210128_155603.jpg
IMG_20210128_155603.jpg (1.27 MiB) Visto 1877 volte
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
LedZepp
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/06/2019, 14:16
Località: Padova

Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero

Messaggio da LedZepp »

gamalauda ha scritto:eh, ci hai preso gusto a fare questi resoconti! :) tocca farti nuovamente i complimenti.
e hai giustamente menzionato Andrea Ceria, di cui ho grande stima e colgo occasione per salutare.
sul display della radio hai le funzioni balance (destra e sinistra) e fade (avanti e dietro).
IMG_20210128_155522.jpg
IMG_20210128_155603.jpg
Grazie gamalauda :-), ti anticipo che tra poco farò un'ulteriore guida, non ti dico l'argomento perchè è una sorpresa (spero gradita :-D )
Probabilmente esistono due versioni di autoradio perchè la mia non ha il comando fade, ma solo il balance e quindi non sono riuscito ad attivare le casse posteriori.
Citroen C Zero 03/2015
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero

Messaggio da andrea.ceria »

Bravo che hai documentato il lavoro con tante belle foto!

Io nel 2019 ho preso del materiale meno compatto, in rotoli, di fatto un multistrato di alluminio con bolle d'aria... ne ho ancora avanzato per fare una seconda C-Zero/iOn, volendo :D

Per chi non volesse prendere del materiale autoadesivo, si può ovviare con del buon nastro telato. L'acustica ed anche l'aspetto termico ne giovano, considerando un paio di ore di lavoro ed un po' di pazienza.

Non ho mai capito perché quei giapponesi che hanno progettato la iMiev non abbiano pensato a tenere fuori dall'auto il caldo-freddo e a pensare ad un impianto di riscaldamento decente...!

Prossimo passo... infrarossi sotto i piedi? C'è un ungherese che vende i kit pronti per essere cablati alla 12V... :lol:

Io settimana prossima provvedo a far installare i sensori di parcheggio posteriori, visto che piccola com'è, io e mia moglie azzardiamo a volte parcheggi un po' troppo piccoli...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
tibor.kiss
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/04/2021, 8:16

Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero

Messaggio da tibor.kiss »

hello,

I am the Hungarian who built in the 12v infrared heater together with insulation to the doors, and also to the floor. It really turns the cold door panel to a warm surface in the cabin.

It is a nice description of making the insulation. I have just a few comments.

1. in the factory, they seal the door with a nylon - it is under the door carpet, to stop water reaching the electronics coming through the window and to act as a humidity barrier, hence reducing the chance of condensation in the door which leads to rust later. using an insulation with seld adhesive can replace the factory nylon in function - however, the factory nylon can be removed and then glued back - that is because later if there is a problem with the window motor, for example, you can still get to it.

2. if you already remove the door panels, it is a good idea - in my opinion - buying 1-2 cans of corrosion protective oil. You can buy it in auto parts stores, it is less than 10 Eur. You can spray it in the bottom of door panel from inside. It spreads on the metal and creates a thin oil layer inside the door. This way the door cannot rust from the inside out.

Electric car drivetrains las much longer than other cars`s drive train - so corrosion protection is useful, and if you do yourself, it is cheap, too.

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Guida per aggiungere isolamento alle portiere Citroën C-Zero

Messaggio da andrea.ceria »

Thank you for your suggestions!
Why don't you send me a private message with your infrared kit - so that I translate it and open a new topic for it?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”