Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

Messaggio da LucaCassioli »

Il navigatore della mia icaro, come anticipatomi dal venditore, è difettoso: il touchscreen funziona quando gli pare.
L'accordo è che ho diritto a una sostituzione gratuita, anche perchè sembra un difetto noto, comune e diffuso sulle icaro.
Per ora il concessionario mi ha prestato due navigatori di scorta da provare... ma a quanto pare mi ha dato quelli sbagliati, con connettori diversi.... quindi per ora niente sostituzione. Passiamo all'hacking!
Ho letto in giro cose strane:
riscaldando con un accendino o un phon lo schermo, chè è di tipo resistivo, dovrebbe sbloccarsi, perchè si "scollerebbe" il foglio di plastica dallo schermo sottostante. Mah... Ci ho provato col phon, ma non ha funzionato.

Il navigatore supporterebbe la connessione di mouse e tastiere (???).
Mah.
Il connettore USB sul cruscotto risultava non alimentato, e ficcanasando sotto al cruscotto ho visto che in effetti il cavo di connessione col navigatore era staccato. Probabilmente lo hanno staccato "a vanvera", sperando che la cosa influisse sullo schermo...
L'ho riattaccato, e la presa USB è tornata in vita: non solo riesce a caricare il cellulare... ma il cellulare mi informa che il dispositivo collegato NON è in grado di leggerne la memoria perchè bisognerebbe installare un certo programma sul navigatore... Vabbè, poi vedremo.
Ho provato a collegare una tastiera, ma non succede niente con nessun pulsante.
Ho provato a collegare un mouse: si accende la lucetta del mouse! E il mouse funziona pure!! All'inizio riuscivo solo a cambiare il volume della radio spostando il mouse a destra e a sinistra (??? a che diavolo serve?), poi cliccando un po' a vanvera i pulsanti e lo schermo, ho ottenuto qualcosa di meglio: se tocco lo schermo con un dito e non ho nessun effetto... se contemporaneamente clicco il mouse... ottengo il click sullo scermo! Solo che non si vede nessun cursore sullo schermo! E il dito sembra non essere perfettamente allineato col punto premuto, quindi è un po' un indovinello...
Sono riuscito ad avviare la funzione di calibrazione dello schermo... ma non a farla funzionare, perchè non vedo bene dove clicco, mentre dovrei cliccare esattamente nei punti indicati dal programma di calibrazione.

Ho trovato anche un'opzione per aggiornare il SW, e una per ripristinare le informazioni di fabbrica, ma entrambe richiedono un pin numerico che non conosco, e i classici 0000, 00000, 1111 e 11111 non funzionano, e non so quante prove a vanvera posso fare prima che si blocchi tutto.
Proverò a chiedere in giro.

Il navigatore continua a chiedermi di inserire una SD Card... ma non si capisce DOVE inserirla: anche smontandolo e tirandolo fuori, non vedo nessuna fessura! Il concessionario ha detto che era dietro le bocchette dell'aria, ma le ho smontate e non ho trovato proprio niente.

Ora voglio provare a vedere se riesco a leggere una chiavetta USB; però, o metto la chiavetta o metto il mouse, e ho provato due HUB USB ma non mi funzionano; sul PC vanno, ma su questo navigatore no (così come non vanno sulla Raspberry PI Zero W), chissà che diavolo di driver servono...



Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

Messaggio da Marcellino »

Ciao Luca, se può essere utile, la radio della Icaro non è mai andata molto bene in quanto faticava a tenere le stazioni come se L antenna fosse scollegata. Il concessionario diceva che, L antenna affogata nel vetrino posteriore sinistro non rendeva tanto che nei nuovi modelli L hanno messa sul tetto. Io L ho messa sul tetto senza però forarlo ed e pure amplificata ma no. Cambia quasi nulla, a dire un vero non sono mai riuscito a capire bene dove si infila nella radio per verificare che ci fosse un buon votato elettrico. A latere di questo, dopo un po' la radio andava in blocco e perdeva le stazioni, morale il concessionario d e di averla cambiata e credo che sia così ma la ricezione resta scarsa. Il navigatore non lo uso, mentre la chiavetta sub la legge con i classifica formati mp3 e scritte dei brani in italiano e in cinese. Poiché la qualità degli altoparlanti originali non era eccelsa, li ho sostituiti con due vasta gamma da 30 euro e non suonano malaccio (compatibilmente con il diametro del foro nella plastica della portiera). Per quanto riguarda il reset, vicino alla porta usb o alla presa corrente, c'è un piccolisimo puntino di gommma o buchino per fare il reset con uno stuzzicadenti, questo se non hanno staccato i fili come invece mi pare di aver capito. Non è la priorità ma forse sostituire l'intero navigatore con uno un po' più di sostanza potrebbe essere un idea, grazie Marcello.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

Messaggio da LucaCassioli »

Marcellino ha scritto:Grazie Luca, alcune domande:

1) quindi smontando anche il display, dietro ci sono le prese antenna e navigatore, ok.
2) L instabilità in ricezione della radio in movimento la rilevi anche tu o è solo una mia impressione ?
3) se rilevi anche tu po a sensibilità hai provato ad attaccare un filo direttamente, o se non si potrebbe attaccare un antennista amplificata interna da parabrezza?
il navigatore non ho mai provato a farlo andare, tu si ? Va già così o serve qualche SIM o collegamento ?
Inoltre se va non saprei dove prende le mappe e come si possano aggiornare ?
Indicativamente quanto tempo ci si mette a smontare e rimontare ... per avere un idea su come organizzarsi.

Grazie, Marcello.

2) L'ho notata anche io, e a parte quello, si prendono solo tre o quattro stazioni! Effettivamente è come se non ci fosse l'antenna.
3) Non ho ancora fatto esperimenti
Il mio navigatore è guasto, sto aspettando la sostituzione in garanzia; dice che non trova la SD card... ma non c'è nessuna SD Card! L'ho anche aperto fisicamente, ho esaminato i circuiti, non c'è nessuna SD card!
Ho trovato un menu di aggiornamento, ma non so se delle mappe o del SW, ma comunque non riesco a usarlo perchè mi chiede una password che non so, e ho paura di bloccare tutto mettendo password a vanvera. L'ho chiesta anche a vari concessionari ma nessuno la sa.

Comunque a smontare e rimontare tutto ci vuole meno di mezz'ora.
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

Messaggio da Marcellino »

Ok grazie stessa storia allora come se il cavo non fosse collegato, non resta che provare a metterne uno a parte. Per il navigatore provo il fine settimana e ti faccio sapere come reagisce sulla mia. Sono stato poco furbo a non provarlo prima ormai km garanzia e scaduta ma il fatto è che ormai si usano solo i telefoni. A presto.
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

Messaggio da LucaCassioli »

io invece non riesco a fargli leggere le chiavette USB, tu hai fatto qualcosa di particolare? vede il cellulare ma non le chiavette! però il cellulare non è compatibile!

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

Messaggio da marco »

LucaCassioli ha scritto:io invece non riesco a fargli leggere le chiavette USB, tu hai fatto qualcosa di particolare? vede il cellulare ma non le chiavette! però il cellulare non è compatibile!
Hai formattato la chiavetta nel formato corretto? Dai un'occhiata qui: come-far-leggere-la-pendrive-da-128gb-a ... t2348.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

Messaggio da Marcellino »

Ricezione radio scarsa perdita segnale a tratti. Come già segnalato passando in mezzo a delle case o muri facilmente mi perde il segnale a tratti così la ricezione e fastidiosa. Grazie alle istruzioni di Luca ho smontato la radio navigatore e ho rifatto il collegamento dello spinotto antenna addirittura aggiungendo un filo di massa dal jack alla massa della radio visto che questo aveva un po' di gioco nella sede. Ho messo poi un antenna di quelle caricate tipo pinnetta di squalo sul tetto, incollata per non forarlo che è pure amplificata ma nulla non migliora. Praticamente non cambia rispetto al collegamento della sua antenna che si trova nel finestrino posteriore sinistro a mio di lunotto termico. Niente pare come se il filo non sia attaccato, eppure, avevo far fuori e dentro con lo spinotto dalla sede e senza spinotto non riceve proprio nulla. Ho sbagliato che visto che c ero dovevo provare a infilare nella sede del jack un pezzo di ciao di uno due metri e vedere cosa cambiava. Ci sono delle radio che funzionano praticamente quasi senza antenna e se ci metti un pezzo di filo sono quasi a posto, a questa radio gli hanno messo i tamponi nelle orecchie ...non so che fare ... forse un ultimo tentativo con un altra antennina amplificata a vetro o di quelle alte a stilo ma mi sa che se è la radio fatta così c'è poco da fare. Mi chiedo se nel vano ci possa stare una radio navigatore da sette pollici forse nel riquadro si ma dubito nella profondità visto che dietro è curvo e poi resterebbe la manopola centrale di accensione e volume non più in uso. Comunque se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti, grazie.
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

Messaggio da Marcellino »

Navigatore: ho fatto la prova perché non lo avevo mai usato ed in effetti è partito, non mi ha chiesto codici particolari ma, a parte il fatto che non parla, pur essendo il volume al massimo, è di una lentezza impressionante, credo che i primi navigatori basati sui ricevitori sirf I sembrassero dei fulmini. In sostanza non è, almeno per me, utilizzabile. Considerando questo, e il rendimento della radio, se ne trovassi uno che di dimensioni ci si infila valuterei di cambiarlo, poi, il navigatore si usa ormai tutti quello del telefono, la radio in qualche modo va, una chiavetta la legge, non è la fine del mondo e può stare anche così, ma mettere sta roba su vetture che nuove costavano 14.500 € è pietoso...
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Il navigatore/autoradio della mia GreenGo iCar0 è difettoso

Messaggio da LucaCassioli »

La cosa veramente scocciante è che il " navigatore " sarebbe probabilmente in realtà un computer di bordo in grado di leggere e mostrare tutte le decine e decine di telemetrie della macchina,e anche di trasmetterle via WiFi al telefonino ! Sul sito eteria.biz ho Infatti trovato il manuale di istruzioni di un computer di bordo che assomiglia moltissimo a questo.E ho anche scoperto che all'interno del navigatore c'è un modulo wifi, oltre a Bluetooth, ma non saprei proprio come attivarlo.
Peccato invece per lo schermo touch di tipo resistivo, che è quello che era in voga all'epoca in cui è stata creata la macchina, ma che ora è tecnologia obsoleta e ineffciente. ( gli schermi resistivi funzionano con i pennini e gli stilo, quelli capacitivi funzionano con le dita).

Ho chiesto di farmi mandare il pinout dei contatti in modo da verificare se è possibile installare un navigatore differente, dicono che forse me lo mandano...

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”