Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Senzafretta
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/04/2021, 0:54
Località: Osimo
Veicolo: Smart EQ fortwo

Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da Senzafretta »

Qualcuno sa dirmi come vanno interpretati gli indicatori LED disposti a semicerchio attorno all'indicatore di potenza?
In particolare noto che proprio quando la batteria è tutta carica i primi due o tre LED a sinistra sono spenti e gli altri meno luminosi. Perché?



Skystorm
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2021, 12:05
Località: Vicenza
Veicolo: Smart Fortwo EQ EO

Re: Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da Skystorm »

Ciao,
L'anello luminoso a led indica la potenza disponibile.
I led posti a semicerchio sono tutti accesi anche nel settore sinistro solo quando la Smart può gestire il recupero dell'energia (cioè può recuperare energia in fase di rilascio e di frenata).
Quando la batteria è al 100% i primi sono spenti perché effettivamente essendo già la batteria carica hai solo consumo e mai recupero, una volta che la batteria inizierà a scaricarsi i led si accenderanno a indicare che avrai potenza disponibile anche per ricaricare il pacco batteria (quando freni o rilasci l'acceleratore). Io personalmente quando parto con la batteria al 100% non uso mai la modalità eco ma la normale perché se mantieni una generosa distanza di sicurezza dal veicolo davanti, rilasciando l'acceleratore, vai in veleggio (non recuperi ma nemmeno consumi), mentre con la modalità eco (che fra le altre cose esclude il radar), appena molli l'acceleratore frena per recuperare; il che, ripeto, con la batteria piena non ha proprio senso.

R.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da marco »

Skystorm ha scritto:appena molli l'acceleratore frena per recuperare; il che, ripeto, con la batteria piena non ha proprio senso.
E come la disperde in quel caso l'energia che recupera?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Skystorm
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/10/2021, 12:05
Località: Vicenza
Veicolo: Smart Fortwo EQ EO

Re: Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da Skystorm »

marco ha scritto:
Skystorm ha scritto:appena molli l'acceleratore frena per recuperare; il che, ripeto, con la batteria piena non ha proprio senso.
E come la disperde in quel caso l'energia che recupera?
Bella domanda... Da ignorante direi in forma di calore come quando usi il freno su una termica. Immagino quindi che se la batteria è carica il motore non intervenga massivamente per il recupero (o intervenga solo in minima parte per bilanciare l'energia utilizzata tipo per il condizionatore/riscaldamento e altri servizi) e usi la parte idraulica per ridurre l'energia cinetica in eccesso; ma sarebbe bello avere una risposta da un esperto perché io ti posso solo dare il feeling che ho con la EQ e gli unici due modi per farla veleggiare sono stati usarla in normal (non ECO) o il più pericoloso e sconsigliato cambio in N. La ECO anche a batteria carica un po' frena sempre, se le batterie invece possono essere ricaricate è "quasi" come una guida one pedal e lì la frenata si fa sentire. La normal invece, se hai spazio davanti e non individua veicoli che frenano, ti fa fare un botto di strada proprio come essere in folle.

R.
topa71
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/06/2021, 10:58
Località: Treviso
Veicolo: Smart eq 2021

Re: Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da topa71 »

A mio parere c'è un margine sia sul 100% che sullo 0%
nel senso secondo me noi visualizziamo 0-100 ma in realtà è -5% e 105%
io invece sempre in eco in urbano e normale in extra e sopratutto io uso sempre cruise anche a 50 orari ,fai caso al consumo sei sempre sui 4kw mentre se fai i 50 con piede sfori e lo puoi notare sullo strumento

Avatar utente
Romanlord
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/11/2021, 22:37

Re: Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da Romanlord »

I miei non variano...... e se fossero solo una cornice estetica ?
Smart EQ mod.451 del 2018 (comprata usata)...
topa71
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/06/2021, 10:58
Località: Treviso
Veicolo: Smart eq 2021

Re: Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da topa71 »

paolo.righetti ha scritto:I miei non variano...... e se fossero solo una cornice estetica ?
prova a fare una partenza a bomba e tenere giu tutto metterla sotto stress una tacca dovrebbe spegnersi
Avatar utente
Romanlord
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/11/2021, 22:37

Re: Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da Romanlord »

Ci proverò.
È vero che ce l'ho da poco.....
Doveva essere il mio entry point nell'elettrico .
Smart EQ mod.451 del 2018 (comprata usata)...
topa71
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/06/2021, 10:58
Località: Treviso
Veicolo: Smart eq 2021

Re: Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da topa71 »

paolo.righetti ha scritto:Ci proverò.
È vero che ce l'ho da poco.....
Doveva essere il mio entry point nell'elettrico .
pure il mio e fino ad un mese fa ero felice al 100% poi siamo arrivati al 50% :twisted:
Avatar utente
Romanlord
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/11/2021, 22:37

Re: Come interpretare LED indicatori di potenza Smart ForTwo?

Messaggio da Romanlord »

E come mai ?
I difetti che trovo nella mia (Modello del 2018) sono :
- Scarsa autonomia;
- Riscaldamento inesistente;
- Tergicristallo intermittente a ceppa di segugio

A proposito, sai cosa indica quella barra verticale a destra di segmenti con uno arancione/marroncino che non pare essere legato alla potenza prelevata o capacita' della batteria ?

Grazie
Paolo
Smart EQ mod.451 del 2018 (comprata usata)...

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”