Provo la Renault Zoe

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Aster
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/04/2018, 17:15

Provo la Renault Zoe

Messaggio da Aster »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto oggi al forum dopo averlo sbirciato per diversi giorni... sto per fare anche io la follia di passare all'elettrico, ma prima proverò un paio di giorni, da lunedì prossimo, una Zoe life R40 grazie alla cortesia della Renault. Vi farò sapere se vi interessano le mie impressioni, nel frattempo sono ben accetti suggerimenti sugli aspetti ai quali dovrei prestare più attenzione in queste 48 ore di prova! grazie a tutti, a presto



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Provo la Renault Zoe

Messaggio da selidori »

Innanzitutto: di che zona d'Italia sei?

PS: Benvenuto
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Provo la Renault Zoe

Messaggio da roberto72 »

Benvenuto Aster. Fai bene a provare un'auto elettrica prima di fare il passo.
L'unica cosa che non ho ben capito è la versione che provi, in quanto non esiste il modello R40.
Parlando di Zoe, hanno fatto nel tempo i modelli 210, 240 e l'ultimo, il 90.
Le versioni R caricano fino a 22kw, le Q fino a 43kw.
Edit: da qualche giorno si può ordinare anche la 110, con motore potenziato da 80kw
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Aster
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/04/2018, 17:15

Re: Provo la Renault Zoe

Messaggio da Aster »

Sì scusate, è l'inesperienza... allora, sono di Roma, il modello è r90 life, sono uno che per fare i 300 km che promette la zoe ci mette anche tre settimane (casa-lavoro vicini), per quello volevo buttarmi. non è cmq una scelta di risparmio, ma di grande curiosità e anche un po di etica. al momento ho una Yaris ibrida.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Provo la Renault Zoe

Messaggio da marco »

15 km al giorno? Potevi prendere qualunque elettrica, anche con batteria frusta... ed avresti risparmiato un bel po' di soldini :-)
Ovviamente scherzo, hai fatto bene, così potrai farti di tanto in tanto una gita fuori porta in scioltezza ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Aster
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/04/2018, 17:15

Re: Provo la Renault Zoe

Messaggio da Aster »

Presa stamattina per la mia due giorni di prova! Prime impressioni: grande maneggevolezza del volante, ottimo scatto (direi 0-50, dopo si tranquillizza), frenata rigenerativa si sente (io sono abituato alla yaris ibrida che quando lasci il gas è praticamente in folle) ma non tantissimo come altre elettriche. E' molto pesante e si sente, ma va abbastanza sciolta. Dalla concessionaria al lavoro ho consumato 2 kwh ma ne ho rigenerato 1, media di crociera 14 kwh per 100 km, per essere la primissima volta mi ritengo soddisfatto. Note dolenti alla ricarica: ho provato a farla per prova alla colonnina Enel davanti a Eataly (parliamo di Roma ovviamente), per due volte dopo un minuto si è interrotta da sola. Non so se ho sbagliato io o no. C'è anche da dire che il tizio della concessionaria aveva fatto il pieno quindi sono arrivato che avevo il 97%... forse se sei così pieno la colonnina ti sfancula subito? Per il resto infotainment buono, schermo con ottima risposta al tocco. Il navigatore l'ho trovato modesto, ho cambiato itinerario rispetto a quello che mi suggeriva lui e è andato in palla, ci ha messo parecchi a capire dove fossimo e a modificare il tragitto. Audio buono, computer di bordo completo e affidabile, mi pare, anche nel riportare consumi e autonomia. Domani nuovi aggiornamenti, provo a fare giri più corposi (mi sono preso la giornata libera...). Se avete suggerimenti e osservazioni sono più che ben accetti!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Provo la Renault Zoe

Messaggio da marco »

Aster ha scritto: per due volte dopo un minuto si è interrotta da sola. Non so se ho sbagliato io o no
mi pare di ricordare che a Roma ci sono un sacco di colonnine Enel non compatibili con la Zoe
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Aster
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/04/2018, 17:15

Re: Provo la Renault Zoe

Messaggio da Aster »

marco ha scritto:
Aster ha scritto: per due volte dopo un minuto si è interrotta da sola. Non so se ho sbagliato io o no
mi pare di ricordare che a Roma ci sono un sacco di colonnine Enel non compatibili con la Zoe
sì ma in genere la app le segnala, e quella di eataly sembra a posto...
spug13
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/04/2018, 22:43

Re: Provo la Renault Zoe

Messaggio da spug13 »

ciao, quanti km fai al giorno per andare a lavoro a tornare a casa?
spug13
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/04/2018, 22:43

Re: Provo la Renault Zoe

Messaggio da spug13 »

te lo chiedo perché abito in zona e il tuo test potrebbe essermi utile

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”