Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da gianni.ga »

E noi ci crediamo... :lol:


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

:lol: Devi per forza fidarti 8-) :lol:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Vedere che ci sono state oltre mille visualizzazioni del Thread in poco più di due giorni, peraltro nel corso del week end con la FormulaE in Italia mi fa molto piacere e penso che significhi sempre più interesse per le auto elettriche.
Aggiungo che dopo aver fatto la prova il SOH della batteria è salito, e sta continuando lentamente a migliorare.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da andbad »

roberto72 ha scritto:Vedere che ci sono state oltre mille visualizzazioni del Thread in poco più di due giorni, peraltro nel corso del week end con la FormulaE in Italia mi fa molto piacere e penso che significhi sempre più interesse per le auto elettriche.
Aggiungo che dopo aver fatto la prova il SOH della batteria è salito, e sta continuando lentamente a migliorare.
Ma in teoria scaricare completamente la batteria non dovrebbe portare ad un peggioramento del suo SOH?
Oppure procedere allo scaricamento completo (o quasi) in modo più o meno saltuario potrebbe giovarle?

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

Non sono un tecnico, ed è per quello che ho osservato tutto quello che riuscivo ad osservare per riportarlo qui, a disposizione di tutti.
Secondo me è corretto far fare ginnastica alla batteria con cariche veloci, lente, parziali e complete, proprio per fare lavorare la batteria in tutto il range di utilizzo, ma a sensazione sono il primo che ritiene che scaricare continuamente a zero la batteria non sia un bene.
Ma ripeto, è solo un mio pensiero, perchè ho visto di recente su facebook un video di Leonardo (powercruisecontrol) fatto da Andrea (aboliamo il motore a scoppio), nel quale Leonardo parlava di circa 60mila chilometri utilizzando il powercruisecontrol, che permette di utilizzare completamente la batteria ad ogni viaggio, e lui si ritrova un SOH pari al 99%.
Non so se Leonardo è iscritto a questo Forum e magari può intervenire in merito.
Ho preferito evitare di mettere i cognomi, anche se penso siano ben noti :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da Carlo »

Io mi fido di questo studio, ovvero che il degrado della batteria dipende principalmente dal tempo ;)

Qui l'articolo completo, molto interessante:
https://insideevs.com/nissan-leaf-30-kw ... -kwh-pack/
graph-3.jpg
graph-3.jpg (59.95 KiB) Visto 1765 volte
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da tonyelle »

Poi dipende anche se la batteria è raffreddata a liquido o ad aria, il clima, pacco batterie “sfortunato”...ci sono un sacco di variabili...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da roberto72 »

L'unica certezza in questo raffronto è che entrambe le Leaf, sia quella da 24 kWh che quella da 30 kWh hanno la batteria raffreddata ad aria... sarebbe invece interessante sapere come sono state utilizzate quelle batterie, chilometri percorsi, quante cariche veloci, quante scariche profonde, ecc
Le misurazioni di capacità nel tempo di 283 pacchi batterie lo considero un campione poco esteso per farne uno studio e pubblicarlo, come se fosse la tendenza che seguono tutti i pacchi batterie di Nissan.
Sarebbe interessante sapere, invece, se Nissan tiene memoria di tutti i dati dei pacchi batterie acquisiti in occasione dei vari tagliandi. In quel caso sì che il dato sarebbe molto più significativo.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da andbad »

Su un forum internazionale di Leaf ci sono i dati riportarti da decine di utenti e la varianza è molto elevata. Ci sono auto al 70% dopo due anni e altre al 99% dopo 3. Si riscontra anche una varianza nelle singole rilevazioni, con valori di SoH che mutano a seconda delle temperature esterne. Sarebbe quindi utile effettuare più misurazioni per mediare tali valori.

A parità di auto e di condizioni climatiche, pare che l'utilizzo di ricariche lente, il restare sempre nel range 40-80% di SoC ed evitare stress eccessivi (mantenere bassa la temperatura delle batterie, evitando forti accelerazioni ed elevate velocità per lunghi periodi di tempo).

Di più non so.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Ho scaricato completamente la batteria della mia Nissan Leaf

Messaggio da renatoponzzo »

grazie per aver condiviso l'esperienza!

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”