Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da roosters »

Be portare un 4 o un 6 mmq al posto di 2.5mmq non mi sembra una follia... Ci sto pensando pure io all induzione.. Però avendo anche il forno a gas dovrei fare doppio investimento.. Mia moglie mi ha proposto di cambiare cucina direttamente :)
Ora vediamo..


Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

luctun

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da luctun »

roosters ha scritto:Be portare un 4 o un 6 mmq al posto di 2.5mmq non mi sembra una follia..
Fatto :D ora passo a studiare le caratteristiche per il cambio :)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da frank »

luctun ha scritto:
roosters ha scritto:Be portare un 4 o un 6 mmq al posto di 2.5mmq non mi sembra una follia..
Fatto :D ora passo a studiare le caratteristiche per il cambio :)
Bravo!
E adesso ricorda anche di passare in rassegna il pentolame
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da Ffff87 »

Ma solo a me succede che basti una gocciolina di acqua sulla zona di regolazione dei "fuochi", oppure toccarli con le mani umide, per fare impazzire il piano facendolo spegnere nel bel mezzo della cottura? E potendolo riaccendere solo dopo aver asciugato tutto perfettamente? :D

A parte questo comunque induzione tutta la vita! Molto più efficiente e comodo, come detto da tutti gli altri...
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S
Mansell
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 27/05/2020, 21:08
Veicolo: Bici

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da Mansell »

Fullelettrico ha scritto:Vedo che il topici è un pò datato, ma nessuno ha elencato delle cose buone che secondo me sono da segnalare per il piano induzione:
- Il piano induzione consuma molto meno del gas, il fornelli hanno una resa del 30%, l'induzione del 90%, perchè, a gas, la maggior parte del calore "batte" sul fondo delle pentole e poi si disperde nell'ambiente;
- Collegato al punto precedente, l'induzione scalda pochissimo l'ambiente della cucina, c'è solamente il calore della pentola che scalda, mentre il gas riscalda molto l'ambiente (provare i due fornelli dentro un camper o ambienti piccoli per credere), se si sta davanti ai fornelli, d'estate, si sente molto la differenza
- L'induzione non necessita dei fori a muro previsti per legge in cucina
- Con l'induzione si può modulare in modo più preciso la temperatura, se si regola bassa-bassa, il fondo della pentola si scalda poco, a gas, cmq la fiamma ha temperature alte anche se poca
- In caso di sversamenti si ferma in automatico e dopo una passata veloce di spugna, torna pulito come prima e si può continuare a cucinare come prima
- C'è un timer per ogni pentola, una volta impostato spegne lui da solo
- Non si scaldano o bruciano i manici, quasi tutte le pentole le prendo in mano senza presine, se può tranquillamente lasciare posate o mestoli appoggiati a lato o sopra le pentole senza che si brucino
- Tempi di cottura molto più rapidi, l'acqua va in ebollizione in meno di metà tempo, es. quando si butta dentro la pasta, basta aumentare la temperatura e praticamente l'acqua non perde l'ebollizione
- Se si ha l'impianto fotovoltaico, quando si cucina a pranzo, o in generale di giorno, si consuma solo energia auto-prodotta
- Con l'induzione c'è la massima sicurezza: niente perdite pericolose, non possono prendere fuoco salviette o altri oggetti vicini al piano cottura, non può prendere fuoco l'olio della frittura, anche appena tolta la pentola, il piano scotta, ma al max ci si può fare una piccola scottatura, non un'ustione di secondo grado che ti stacca la pelle

Credo di non aver dimenticato niente... e credo non ci siano dubbi su quale sia il sistema migliore
-HAi dimenticato che non brucia ossigeno mentre scalda, non è un dettaglio da poco ;)

Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da Fritz74 »

- non hai il rischio di dimenticarlo acceso. Il mio si spegne dopo 2 ore di inutilizzo
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da BananaJoe »

Mansell ha scritto:...-HAi dimenticato che non brucia ossigeno mentre scalda, non è un dettaglio da poco ;)
e aggiungo, non solo per una questione ambientale, ma anche molto pratica:

Molti non lo sanno o non ci fanno caso, ma la combustione di metano + ossigeno porta una considerevole produzione di CO2 + H2O.
Ebbene, se tutto è ok, la cosa peggiore che succede è il proprio contributo all'effetto serra + una fastidiosa generazione di umidità in casa, con conseguente condensa su vetri e soprattutto su muri ove ci siano ponti termici -> formazione e proliferazione di muffe.

Se non è tutto ok e la fiamma brucia in carenza di ossigeno, c'è produzione di monossido di carbonio, gas di cui conosciamo i problemi che può causare, specie in ambienti chiusi...

p.s. prossimamente devo cambiare cucina e anche io prenderò una piastra ad induzione. Per ora ne uso una portatile presa per 4 soldi al Lidl qualche anno fa ed è eccezionale per cucinare all'esterno e non fare puzza/vapore in casa, ma quando farò il cambio di cucina, passerò tutto all'induzione.
VW e-up! 2015
richard33
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/08/2021, 14:15
Località: Bressanone
Veicolo: Golf

Re: Due anni di cucina a induzione. Che bellezza!

Messaggio da richard33 »

Anch'io avevo il piano di cottura della AEG e andava sempre bene. Purtroppo mi ho rotto il piano cottura con un adattatore per induzione che ho usato per poter usare le vecchie pentole. Adesso ho preso un piano cottura della Bora e mi trovo benissimo. Comunque uso anche una piastra induzione portatile nella nostra casa vacanze e sia dal consumo energetico che dal calore sono assolutamente soddisfatto.

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”