La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ef123
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/04/2018, 21:33

La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da ef123 »

Ciao, mi sono iscritto al forum come possessore di un Niro PHEV Plug-In da fine dicembre 2017, con cui ad oggi percorso 4.500 km di cui il 60% in elettrico (ciao-da-un-viaggiatore-al-60-elettrico- ... t2544.html).

Un dubbio mi sorge circa la gestione della batteria e quindi chiedo lumi agli esperti possessori di auto elettriche.

La Niro PHEV ha una batteria di 8,9 kWh, con autonomia teorica di 58 km con cui riesco a fare per due volte il mio tragitto casa lavoro giornaliero di circa 25 km. Pertanto ad oggi ricarico mediamente ogni 2 giorni, quando l’autonomia in modalità elettrica va a 0 km e la batteria è a circa il 15%.
In pratica sto facendo fare dei cicli 100%->15%->100% ogni due giorni, credo più rapidamente a quanto può accadere ad un auto elettrica a parità di utilizzo.

Mi hanno detto che per aumentare la durata della batteria è meglio tenerla ad una % di carica il più alta possibile, ovvero ricaricare appena possibile.

E’ effettivamente così?



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da gianni.ga »

La Nissan dice di non ricaricare la batteria se la sua capacità non è tornata sotto all'80%.
Per cui va bene come la stai usando tu.
Con le elettriche non bisogna lasciare la batteria a 0 per molti giorni altrimenti si rovina.
Nel tuo caso basta che usi l'auto almeno una volta al mese che ci pensa lei a tenere un livello di carica minimo non pericoloso per la salute della batteria.
Vista la buona autonomia non ho capito come hai fatto a consumare quel 40% a benzina.
Hai fatto dei viaggi Lunghi?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da carest »

ciao ef123
Si, se ti è comodo, fai fare alla batteria cicli di scarica meno profondi.... poi comunque il software di gestione della batteria ha il controllo su di essa prima della percentuale che fa vedere a te, cioè in realtà se ti dice 100% non è completamente piena, come se ti dice 0% non è completamente vuota, proprio per evitare scariche troppo profonde o cariche troppo elevate che in condizioni diverse fanno deteriorare precocemente la batteria.

Detto questo, vivi tranquillo.... non è una batteria da cellulare e ha una garanzia del costruttore!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da gianni.ga »

Sono proprio i cellulari che stanno facendo una cattiva pubblicità alle auto elettriche.
Se uno pensa che le batterie delle auto durino come quelle dei cellulari, si guarda bene dall'acquistare un'auto elettrica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Se uno pensa che le batterie delle auto durino come quelle dei cellulari, si guarda bene dall'acquistare un'auto elettrica.
Concordo! Il mio telefonino ha tre anni, e la batteria è già spappolata. L'auto ne ha cinque, è calata un po' l'autonomia ma basta saperla gestire e l'affidabilità è come da nuova.
Il top (in negativo) è quella dell'aspirapolvere Dyson: comprato la batteria di ricambio un anno fa, e già comincia ad avere problemi.

Credo che alla base vi sia la qualità delle batterie stesse: quelle che costano poco e sono di origini dubbie (cinesi % affini) sono proprio quelle su cui non si può contare.
Chi più spende più risparmia, diceva il vecchio saggio :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

ef123
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/04/2018, 21:33

Re: La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da ef123 »

Grazie per i suggerimenti.

In effetti l'auto ha la gestione dello stato minimo delle batterie, infatti appena si scende sotto il 15-17 % di carica entra in funzione "anche" il motore termico e la batteria da li in poi non l'ho mai vista scendere sotto il 10%, anzi ... se si fanno strade ad alta velocità tende pian piano a ricaricarla.

Probabilmente però il software di gestione delle batterie per una plug-in è meno conservativo, tanto c'è sempre il motore termico su cui fare affidamento. Non c'è poi tanta esperienza storica sulle modalità di utilizzo su strada delle plug-in.

Circa il 40% di percorrenza a benzina è dovuta a qualche viaggio oltre i 50 km fatto nel week-end, qualche dimenticanza di ricarica e anche per poter scaldare l'abitacolo, dato che non c'è riscaldamento elettrico.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da gianni.ga »

Credo che per 10 anni non avrai problemi e nel frattempo sarai passato ad una totalmente elettrica.
perchè fare la fatica di collegare la presa per 10 kwh quando fra 10 anni avranno tutte almeno 60 kwh.
Ultima modifica di gianni.ga il 16/04/2018, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da marco »

Gianni, ricordati di scrivere correttamente kW e kWh... altrimenti non si capisce bene quello che vuoi dire :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da gianni.ga »

Sistemati i kwh.
Mi consenti le minuscole?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La batteria di una plug-in si deteriora a fare sempre cicli completi?

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Sistemati i kwh.
Mi consenti le minuscole?
Ahaha... direi di si! Maiuscole o minuscole, il concetto rimane chiaro lo stesso. In contesti un po' confusi invece, mettere o no quell'h finale può far la differenza fra capirci qualcosa oppure no :D
Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”