Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Brunor »

Aggiungo un paio di altre info, per il mio NLT.
L'ho fatto come privato e anch'io direttamente con Citroen, con Free 2 Move/PSA Renting Italia https://www.free2move-lease.it/Elettric ... elettriche
Mi sono limitato a 30.000 km in 3 anni.
Nella primissima ipotesi, mi ero offerto per dare un anticipo di 5000 euro e la rata mensile era poco più di 250 euro. Poi per una serie di motivi abbiamo convenuto per ridurre l'anticipo.


Citroën ë-C4

Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 124
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Citroen E-C4

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Brunor »

selidori ha scritto:Anche io ho fatto un NLT (come privato) ma a vostra differenza io sono verso la fine: gennaio 2022 (da dicembre 2018).
I vostri prezzi però sono decisamente migliori del mio 320 euro al mese + 5500 euro iniziali per una Leaf 40 kWh che mi porta a pagarla la metà (17'020 vs l'acquisto che costava 34.000 euro), quindi direi che i prezzi sono già scesi, non come senso assoluto ma come costo rispetto all'acquisto che è meno del 50%.
Questo mi rincuora molto, grazie Selidori.
Rifacendo i calcoli in termini di percentuale, con il mio NLT verrei a pagare il 39% del prezzo di acquisto senza ecoincentivi ed il 46% con gli ecoincentivi sfruttati dalla finanziaria (6000 euro)
Citroën ë-C4
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da selidori »

Secondo me una elettrica dopo 3 anni vale meno del 50%, quindi qualsiasi NLT che riduca il prezzo di acquisto del 50% è conveniente (io ho usato questa logica, infatti se avessi pagato la leaf 34k nel dic 2018 come era, dubito nel gennaio 2022 l'avrei rivenduta a 17000€).
Ma di mezzo c'e' tanto altro: l'assicurazione, le manutenzioni, eventuali servizi (carro attrezzi, auto sostitutiva, assistenza) e non c'e' lo stress di doverla assolutamente rivendere quando ti rimane sul groppone e nessuno si vuole prendere una elettrica usata di generazione precedente.
Quindi decisamente si, sono favorevole.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da robertocr »

A me la Kia mi ha offerto un NLT per E-Niro ad un prezzo decisamente interessante.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da selidori »

ATTENZIONE!
I prezzi che dicevo io erano IVA INCLUSA; mentre vedo che quelli che pubblicate voi sono ESCLUSA. Giusto per chiarire.
Ultima modifica di selidori il 28/04/2021, 8:36, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Omix »

selidori ha scritto:mentre vero che quelli che pubblicate voi sono ESCLUSA.
Corretto, mi riferivo a prezzi netto iva, per correttezza vi informo che nel mio caso l’IVA è detraibile al 40%.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Noleggio a lungo termine di auto EV. Costerà meno fra qualche anno?

Messaggio da Fritz74 »

Peugeot, tramite Free2Move, mi ha offerto per una e-208 un NLT 12mesi/20.000km a 250 euro/mese + 1700 euro di anticipo. A conti fatti sono circa 390 euro al mese e includono assicurazioni (con Kasko), assistenza, ecc... Non è assolutamente male, ci sto facendo seriamente un pensierino, magari anche sulla e-2008 che non penso sia molto di più
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”