A proposito del Giro E, che ne pensate?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

A proposito del Giro E, che ne pensate?

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa è stato presentato il Giro E, il Giro d’Italia con le bici elettriche da Catania a Roma: si è colta l'occasione per annunciarlo durante l'e-prix di Formula E tenutosi a Roma lo scorso week end. Il Giro E seguirà il calendario delle 18 tappe italiane del Giro d’Italia, dall’8 maggio a Catania fino ai Fori Imperiali il 27 maggio, ed avrà come partner ufficiali Enel, Pinarello e Tag Heuer.

Si cerca di cavalcare l'onda elettrica aperta dalla Formula E, come sta succedendo anche per la MotoE, ma a differenza delle due categorie precedenti questa è peggiorativa. Mi spiego meglio: mentre le auto da Formula1 e le Moto GP bruciano benzina & affini (quindi va bene convertirle all'elettrico per inquinare meno), le bici tradizionali consumano solo energia umana per cui sono altamente ecologiche, o perlomeno lo sarebbero se non vi fosse la carovana pubblicitaria davanti e tutte le auto dei team dietro, ovviamente quasi tutti mezzi a gasolio.

Le bici del Giro E quindi si trovano ad essere più inquinanti delle loro predecessori, essendo dotate di batterie che vanno prodotte, riciclate e comunque ricaricate: è stata una buona scelta secondo voi?
Io sono favorevole a tutti i mezzi elettrici, ma credo che abbiano senso quando vengono usati per sostituire i mezzi più inquinanti come le auto: ma in questo caso, che per di più è una manifestazione "sportiva", non riesco ad inquadrare bene il senso di fare una gara con le bici elettriche dove le tradizionali già danno il meglio di se.
giroE2-kHAE-U2605246394792FB-620x349@Gazzetta-Web_articolo.jpg
giroE2-kHAE-U2605246394792FB-620x349@Gazzetta-Web_articolo.jpg (39.79 KiB) Visto 1541 volte
Fonte:
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/14-04- ... 9479.shtml


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: A proposito del Giro E, che ne pensate?

Messaggio da Deen »

La penso anch’io come te, non ne capisco davvero il senso... Io non sono appassionato di ciclismo, ma penso che anche gli appassionati la pensino allo stesso modo...
Ultima modifica di Deen il 17/04/2018, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: A proposito del Giro E, che ne pensate?

Messaggio da gianni.ga »

Il ciclismo è il mio sport preferito.
Sono scandalizzato.
È come fare una corsa parallela con un doping regolamentato. :evil:
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: A proposito del Giro E, che ne pensate?

Messaggio da roberto72 »

Anch'io adoro il ciclismo, e non ne trovo il senso.
Rispetto al doping (fisico o tecnologico) che per definizione è fatto contro le regole, almeno qui si gioca a carte scoperte.
Se fosse una "gita turistica" a tappe senza classifica per fare promozione la potrei pure capire, ma in quanto gara non ne trovo il senso.
Mi sembra più una mossa promozionale di un produttore nazionale di biciclette (che da molto tempo non le produce più in Italia) che altro.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”