Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da CBR600F2013 »

Qualcuno mi spiega le tacche che si gestiscono nel Cruise Control adattivo, piu' tacche metto da veicolo che prevede e piu' mi avvicino...
non mi e' chiaro il funzionamento



wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da wallace&gromit »

No, è vero il contrario, meno tacche più ti avvicini, una tacca va bene in colonna ma risulta un po troppo brusco su strade veloci.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da marco »

Io con Corsa-e le tengo sempre al minimo: questione di abitudine le prime volte perché si sta più vicini di quanto si sta guidando in manuale, ma poi funziona meglio perché appunto copia meglio anche nelle rotonde.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da CBR600F2013 »

marco ha scritto:Io con Corsa-e le tengo sempre al minimo: questione di abitudine le prime volte perché si sta più vicini di quanto si sta guidando in manuale, ma poi funziona meglio perché appunto copia meglio anche nelle rotonde.
Interessante il tuo Feedback, quindi mi confermi che potrei usarlo anche in strada normale, ad ora l'ho usato solo in autostrada, ho sempre avuto paura di usarlo per strada normale,
riesci ad usarlo in strada normale e segue la rotonda senza che fai quasi nulla?
la mia e' una ioniq del 2019, non so se il sistema della e corsa sia piu' performante......
in generale si puo' usare anche su strada normale senza rischi? (chiaramente con le mani che sfiorano il volante per l 'eventuale tempestivo intervento)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da marco »

Ne avevo parlato qui > funzionamento-del-cruise-control-adatti ... 12557.html . Comunque di regola lo uso dappertutto, tranne quando non c'è traffico ed il limite cambia di continuo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da alefi82 »

Confermo quanto detto da Marco, anche io lo uso con una tacca, è vicino ma non troppo, credo che adatti la distanza in base alla velocità, in coda sta molto più vicino ma in autostrada si allontana.
Comunque si 1 tacca vicino e via via più lontano
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da alefi82 »

CBR600F2013 ha scritto: in generale si puo' usare anche su strada normale senza rischi? (chiaramente con le mani che sfiorano il volante per l 'eventuale tempestivo intervento)
Si puoi usarlo tranquillamente anche su strade normali, ci ho fatto anche delle rotonde, però occhio se la curva è stretta tende a perdere il contatto e accelera, così come bisogna avere due occhi in più per chi si immette in corsia o arriva lateralmente.
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da wallace&gromit »

Lo stesso problema si presenta nei tornanti in salita, lì, visto che prima di affrontare la curva in genere l'auto davanti rallenta, la tecnica migliore è premere leggerissimamente l'acceleratore, in modo da impedire il balzo in avanti che avverrebbe quando il sensore non avverte più il veicolo che ci precede.

Se invece non hai nessuno davanti in una salita con tornanti conviene disattivare l ACC e impostare al massimo il recupero in frenata, in questo modo ottieni quel rallentamento prima della curva di cui parlavo sopra, senza mai toccare il freno.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da CBR600F2013 »

quindi mi confermate che per la strada normale e' difficoltoso, forse solo tesla con l'autopilot ha un sistema avanzato che permetta la guida autonoma in strada normale.
In generale , in autostrada va abbastanza bene, solo nelle curve autostradali da l 'impressione di perdere la corsia, ma forse e' solo la mia suggestione e la pocA fiducia nel sistema..
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Cosa indicano le tacche Cruise Control Adattivo della Ioniq?

Messaggio da alefi82 »

Secondo me dipende dal tipo di strada, io da quando l'ho scoperto, non potendo muovermi troppo, l'ho usato solo in città, non l'ho ancora provato su una extraurbana tipo strada di campagna o simile. Se rimane agganciato alla macchia davanti funziona bene
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”