Frenata rigenerativa

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Frenata rigenerativa

Messaggio da aldodal »

Da questo sito :
https://autoguida.wordpress.com/tag/icaro/

leggo:
"La frenata rigenerativa sembra del tutto assente; anzi, in caso di frenata intensa il display mostra un AUMENTO dei consumi (a causa del servofreno)."

E' possibile?

Grazie


-Aldo-

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Frenata rigenerativa

Messaggio da selidori »

Cavolo.
Sarebbe da indagare.

So che quasi nessuno scooter usa la frenata rigenerativa, quindi non mi stupirebbe che per semplificare tutto abbiamo intrapreso questa filosofia in un mezzo che alla fine è orientato al risparmio progettuale.

Comunque prima della frenata rigenerativa ed il nulla assoluto c'e' la terza strada cioè la ricarica solo in rilascio che non hanno tutti (ovviamente) ma alcuni solo quello. E ci sono anche nomi illustri come Tesla Roadster che dunque aveva SEMPRE E SOLO la frenata fisica, la rigenerazione era solo in rilascio.

Tornando alla icaro, comunque questo spiegherebbe anche i freni a disco su tutte le ruote, un lusso che ad esempio neppure la Smart ED possiede (e neppure la zoe, per dirne un'altra).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Frenata rigenerativa

Messaggio da LucaCassioli »

Sulla mia icaro è montata una centralina Kelly che supporta il regen, però l'auto non l'ho ancora provata su strada:
http://kellycontroller.com/khb7270124-7 ... p-838.html
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Frenata rigenerativa

Messaggio da LucaCassioli »

Tutto sulla frenata rigenerativa:
https://jumpjack.wordpress.com/2018/03/ ... enerativa/

E' molto sofisticata, e su alcune centraline include pure l'ABS (questa non so)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Frenata rigenerativa

Messaggio da LucaCassioli »

Ho trovato un piccolo bug nell'algoritmo di gestione del regen: se freno mentre vado in discesa e arrivo a fermarmi, chiaramente il regen si interrompe; però quando poi rilascio il freno, il regen non si riattiva! Devo leggermente accelerare e poi rilasciare,in modo che il Firmware legga il rilascio dell'acceleratore e attivi il regen.
Ho chiesto chiarimenti alla kelly, e con mio grande stupore mi hanno spiegato che sarebbe inutile far riattivare il regen da fermi anche se in discesa, perchè funziona solo con l'inerzia.
Così ho dovuto spiegargli la faccenda dell'energia potenziale m*g*h che si accumula salendo e che trasforma in energia cinetica 0.5*m*v2 scendendo e può essere usata per ricaricare...
Mi hanno detto che ci penseranno... ma anche che in ogni caso non aggiorneranno la mia centralina perchè è in dismissione. :-(

Allora mi sono messo a pensare.....
e mi è venuto in mente che l'intensità del regen può essere regolata tramite un sensore identico a quello che sta sull'acceleratore, inviando il segnale a J2/6 (chiamiamolo J2/6R per comodità). Però il pedale del freno ha una corsa minima, non saprei come installarcelo il sensore.
però.... un sensore ce l'ho già: quello sull'acceleratore!
E se lo usassi per controllare sia accelerazione che frenata, implementando così l'"one pedal driving"? :-)
Il segnale che arriva su J2/5A comanda massima accelerazione quando vede 5V
Il segnale che arriva su J2/6R comanda massima frenata quando vede 5V
Quindi dovrei invertire il segnale dell'acceleratore e inviarlo sul pin J2/6R del sensore di frenata.
A quel punto dovrei regolare la corsa del pedale dell'acceleratore: credo che si possa impostare, tramite slider, in modo che la centralina lo "legga" a partire da posizione 30% fino a 100%, e uno slider simile c'è per il sensore di regen.
Devo studiarmi bene valori e intervalli.... ma secondo me se imposto il range del sensore di acceleratore da 50% a 100% e quello del regen allo stesso modo, quando il pedale dell'acceleratore sarà a metà corsa avro' 0V sia su J2/5A che su J2/6R, a tavoletta avrò 5V su J2/A e nessuna lettura su J2/6R, e con acceleratore a zero avrò 5V su J2/5A e nessuna lettura su J2/6R.

Però bisogna anche vedere se meccanicamente l'acceleratore ha abbastanza corsa da essere così utilizzabile.

Per fortuna anche la centralina del mio Ecojumbo supporta il regen variabile (per l'appunto sugli stessi pin, perchè il cavo J2 è identico), quindi potrò fare esperimenti prima con lo scooter.

Gia58
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/09/2016, 9:58

Re: Frenata rigenerativa

Messaggio da Gia58 »

La frenata rigenerativa e' sicuramente interessante, ma se viene usata per caricare la batteria di trazione, non influisce sul numero di ricariche?
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Frenata rigenerativa

Messaggio da LucaCassioli »

non più di quanto influisca la ricarica da presa di corrente.
certo non puoi rigenerare 3C di corrente sennò squagli la batteria, ma ci pensa il controller a dosare la ricarica secondo le indicazioni dell'utente.
E poo andare in giro con un'auto sempre in folle è davvero fastidioso!
Gia58
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/09/2016, 9:58

Re: Frenata rigenerativa

Messaggio da Gia58 »

Ti ho chiesto se influiva sul numero di ricariche perchè parlando con il servizio di assistenza dove ho comprato l'auto, mi avevano detto che tempo fa un cliente era andato da loro con un problema ulla batteria e da un controllo effettuato si erano accorti che aveva fatto tutta una serie di piccole ricariche periodiche ein brevissimo tempo che avevano danneggiato la batteria stessa.

Non so se questo possa influire però la domanda me la sono fatta.
Gia58
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/09/2016, 9:58

Re: Frenata rigenerativa

Messaggio da Gia58 »

scusa l'ignoranza cosa intendi dire con
LucaCassioli ha scritto: certo non puoi rigenerare 3C di corrente sennò squagli la batteria,
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Frenata rigenerativa

Messaggio da LucaCassioli »

ti hanno detto una scemenza, più le ricariche sono brevi e frequenti, meglio è.
"3C" significa immettere, in una batteria per esempio da 100 ampere, 300 ampere di corrente, cosa che la danneggerebbe: in genere in ricarica non bisogna superare 1C (100 ampere in batteria da 100 Ah).

io ho impostato il regen su 15%, e alla batteria da 150Ah arrivano al massimo 50A (=C/3), quindi non ha di che lamentarsi. :-)

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”