Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da sandro87 »

Mi aspettavo qualcosa di più alto.



Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

mi ritrovo nelle tue misure (io ho usato OBD eleven per vedere quanto avevo ricaricato e WB con dati di assorbimento per vedere quanto avevo prelevato... e l'efficienza era sempre attorno all 80% scarso).

Nelle recensioni dei consumi e dei costi dovrebbero iniziare a tenere in considerazione la dispersione energetica che si ha nel carica una elettrica.
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da keru32 »

Per chi è interessato qui un'analisi anche di questo aspetto, e di molto altro:
analisi-dettagliata-primo-trimestre-202 ... 16777.html
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da 32kWh »

keru32 ha scritto:
Secondo un mio parere alla base dei vari ragionamenti che hai fatto c'è un errore di base, perchè consideri la batteria sempre 32,3kWh ma purtroppo non è così c'è un parametro SOH da non confondersi con il SOC e tu nei tuoi conteggi hai fatto finta che sia 100% e questo è impossibile.
Ti faccio un esempio reale per capire che il pacco batterie sicuramente non è 32,3kWh
apriamo we connect obblighiamo ad aggiornarsi poi usiamo we connect id e rileviamo la percentuale di carica e poi usiamo la macchina.
al termine da weconnect rileviamo i kWh consumati nel viaggio forziamo l'aggiornamento e apriamo weconnect id per rilevare la percentuale.
continuiamo così fino ad avvicinarsi al 20% di SOC
usando la forchetta almeno 80% 20% per avere un a variazione di almeno un 60% visto che tramite weconnect id non hai i decimali.
costruisci una tabella ed avrai i kWh teorici rimanenti nel pacco batterie basandoti sulla capacità di 32,3kWh e da Weconnect i kWh forse reali consumati,
vedrai che sono diversi.
ora se parametrizzi il valore di 32,3 nel foglio di excel ed utilizzi il Risolutore di EXCEL per far combaciare i dati dei kWh rilevati da weconnect con la differenza della percentuale rilevata da weconnectID da inizio a fine test ,scoprirai che il valore di 32,3kWh teorico si posizionerà tra 28 e 30 a seconda dello stato di salute della batteria.
un ulteriore discorso poi potrebbe essere che i dati indicati da weconnect sui kWh consumati siano ottimistici per fare felice il cliente e penso sia cos' altrimenti avrei un auto che da nuova aveva un SOH di solo il 90%
utilizzando questo nuovo valore rilevato avrai l'efficenza del sistema di ricarica all'interno dell'auto e vedrai che dovrebbe essere un pò più alto
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da pIONiere »

Imperatore1985 ha scritto:Rieccomi con i risultati del primo test a 10A:
Carica iniziale 6,9 kWh, carica finale 25,1 kWh, kWh prelevati 21,12 efficienza 86,17%.
Io gli 86% di efficienza a 10A non li vedo, ma io mi baso sui dati forniti dalle centraline della macchina.
L'input e' 227V x 10A = 2270 W
La batteria riceve 297,5V x 6,25A = 1860 W

Efficienza: 82% ( 1860 / 2270 * 100 )
amigos-snap_2021-05-01_15-15-30.png
amigos-snap_2021-05-01_15-15-30.png (158.02 KiB) Visto 1024 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da keru32 »

32kWh ha scritto:
[/quote]


Infatti nelle stime di batteria si va a parare sempre intorno ai 29Kwh. Io tuttavia non ho ben capito perchè la batteria "lorda" vien dichiarata di 35KWh, quella utilizzabile di 32, e quella che "misuro io" di circa 29. Ad ogni modo il foglio excel è stato aggiornato, qui i nuovi dati

-->analisi-dettagliata-primo-trimestre-202 ... 16777.html
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da keru32 »

Per chi è interessato qui un'analisi anche di questo aspetto, e di molto altro:
analisi-dettagliata-primo-trimestre-2021-provincia-di-verona-t16777.html
keru32
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/06/2020, 21:56
Località: Verona
Veicolo: e-Up

Re: Misurazioni sull'efficienza di ricarica e marcia Volkswagen e-Up!

Messaggio da keru32 »

Per chi è interessato qui un'analisi anche di questo aspetto, e di molto altro (update a fine 2022):
analisi-dettagliata-primo-trimestre-2021-provincia-di-verona-t16777.html

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”