Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Circontrol vanta più di 66.000 stazioni di ricarica vendute, con una capacità produttiva annua di 1.000 dispositivi in DC e oltre 22.000 in AC.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da marco »

Oggi ho fatto una nuova ricarica, ed ovviamente ho fatto tutte le letture del caso: a questo giro l'efficienza è un pelo aumentata ma siamo sempre li 92,41% quindi esattamente un mezzo punto percentuale più alto della prima lettura e un quarto di punto più alto della seconda lettura, ma nella nostra classifica di confronto fra modelli di colonnine cambia nulla, questa è sempre all'ultimo posto.

Perché sarà stata un pelo più alta oggi l'efficienza? Oggi ho fatto uno 10-95% di SoC ed invece gli altri test erano 0-92% e 10-92%: forse la sottile differenza dipende da questo? Oppure dipende dalla temperatura, visto che oggi c'era più caldo? Ancora non lo so, ma comunque il sistema si rivela abbastanza preciso ed appena scopriremo cosa influisce su questi valori diventerà perfetto :D

Allego qui sotto le immagini del test di oggi: prima la colonnina
fast.jpg
fast.jpg (542.58 KiB) Visto 826 volte
Qui sotto la lettura PCC
pcc.jpg
pcc.jpg (381.03 KiB) Visto 826 volte
41,07 sono stati quelli erogati dalla colonnina e 37,95 quelli letti dalle due letture PCC


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da marco »

Oggi sono passato per ricaricare un altro po' a scrocco, visto che l'hanno inaugurata 2 giorni fa ma nulla è cambiato, per cui potevo NON testare l'efficienza? Allora ho fatto l'ennesimo test ma a SoC leggermente diversi, da 21 a 91 e siamo sempre lì... 91,61%

Ho infatti ricaricato 34,06 kWh dalla presa CCS in 00:55:53 minuti ad una potenza media lorda di 36,57 kW
circontrol.jpg
circontrol.jpg (450.66 KiB) Visto 777 volte
PCC me ne conteggia solo 31,20 kWh
pcc.jpg
pcc.jpg (403.33 KiB) Visto 777 volte
Non so se la temperatura influisce in qualche modo, ma credo che le piccole variazioni siano dovute al differente stato di SoC: sappiamo infatti che a dei SoC diversi si ottengono velocità di ricariche diverse, e quello influenza l'efficienza. Quindi per paragonare una colonnina all'altra si dovrebbe mantenere il SoC iniziale e finale simile, e con il senno di poi un buon compromesso per non rischiare di rimanere a piedi e non danneggiare troppo la batteria potrebbe essere il 10%-90%, che dovrebbe impiegare un'ora scarsa, a seconda della potenza della colonnina.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36729
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Efficienza ricarica fast Circontrol/Europ Assistance 0-92% Corsa-e

Messaggio da marco »

Parlando con il tassista reggiano che è passato di li mentre ricaricavo, mi ha riportato che si sentiva la ventola andare mentre ricaricavi (io non l'ho sentita ne' all'andata e neanche al ritorno), per cui probabilmente il valore di efficienza era un po' più basso proprio per quel motivo li: questi test con la mia auto vanno fatti quindi solo con il freddo invernale.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Circontrol”