Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
yamaeman

Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da yamaeman »

Cosa mi consigliate ragazzi...
La casa è in classe B del 2013 con doppio cappotto; 120 mq su due piani; Caldaia a gas che uso poco poichè ho un caminetto in soggiorno che scalda tutta la casa (anche troppo); cucina ad induzione
Ho intenzione di acquistare almeno un auto ev, quando riesco anche la seconda e uno scooter ev
Ho chiesto al costruttore, col quale ho un ottimo rapporto, se mi fa pdc e fv in ecobonus 110 con cessione del credito e mi ha risposto solo tramite banca
Consumo annuo di circa 1800 kwh
L'elettricista mi dice che per lo spazio che ho sul tetto verso sud posso fare 3 max 4 kw di impianto fv (circa 5000 euro) e secondo lui se voglio comprare un auto elettrica mi conviene anche l'accumulo ( circa 6000 euro), ma dopo aver letto un pò di topic nel forum sono più propenso allo SSP, soprattutto se sta per passare il rimborso al 75%
grazie
Ultima modifica di yamaeman il 02/05/2021, 10:01, modificato 1 volta in totale.



yamaeman

Re: Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da yamaeman »

dimenticavo, l'impianto di riscaldamento è a termosifoni
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da paskyu »

E l’accumulo serve esclusivamente al guadagno per chi te lo vende.
A questo punto, dubito molto anche del prospetto che ti ha fatto per fv.
Puoi postare una foto del tetto?
Anche presa da google, per capire meglio?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da marco »

yamaeman ha scritto:Cosa mi consigliate ragazzi
Ma la domanda qual era scusa? Consiglio un ripassino del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html dove si indica di parlare di un solo argomento per discussione ed usare titoli chiari e descrittivi. Grazie per la comprensione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
yamaeman

Re: Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da yamaeman »

La domanda è se fareste la sostituzione della caldaia con PDC.
Sul FV sono già deciso di farlo, come sull'accumulo sono quasi convinto di non farlo, ma era per dare un quadro energetico della casa.
Comunque ho modificato il titolo e mi scuso per la poca chiarezza del primo post
Ultima modifica di yamaeman il 02/05/2021, 10:46, modificato 1 volta in totale.

yamaeman

Re: Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da yamaeman »

paskyu ha scritto: Puoi postare una foto del tetto?
la casa accostata in alto a dx
la casa accostata in alto a dx
tetto.PNG (669.85 KiB) Visto 1377 volte
yamaeman

Re: Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da yamaeman »

Vale71 ha scritto:
Diciamo che il vantaggio più grande di passare alla PDC è la possibilità di chiudere l'utenza del gas risparmiando circa 200 Euro di costi fissi.
Si in effetti sarebbe più per la soddisfazione di aver eliminato il gas da casa che per il risparmio
yamaeman

Re: Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da yamaeman »

paskyu ha scritto: Puoi postare una foto del tetto?
Anche presa da google, per capire meglio?
purtroppo la foto non è granchè... quelli che vedi al centro della falda rivolta a sud sono due pannelli solari
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da paskyu »

Mah, non che si capisca molto, in effetti.
Però, avendo già la cucina ad induzione, il gas ti serve quasi solo per ACS.
Resta da vedere, oltre al costo, lo spazio per mettere l’accumulo per ACS.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
yamaeman

Re: Sostituire caldaia con PdC per casa di 120 mq classe B?

Messaggio da yamaeman »

paskyu ha scritto: Resta da vedere, oltre al costo, lo spazio per mettere l’accumulo per ACS.
Grazie Paskyu! In effetti il posto per l'accumulo non rappresenterebbe un problema...
mi chiedo poi se i pannelli solari per l'acqua sul tetto avrebbero ancora una loro utilità, nel senso se continuerebbero a essere utili per contribuire a scaldare l'acqua oppure se potrebbero lasciare spazio ad ulteriori pannelli fv

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”