Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- giabon
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2186
- Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
- Località: Torino
- Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB
Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?
Verso fine anno anche in Europa dovrebbe uscire la Model Y, penso che per tanti sia davvero un riferimento in quanto a tecnologia, efficienza e prestazioni.
Quali saranno le vere rivali che, a parità di allestimento/prezzo*, potranno darle filo da torcere
*sul prezzo immagino che dai 63k attuali si scenderà abbastanza, sia per rientrare negli incentivi che per i minori costi di importazione/dazi/logistica, ecc... quando sarà prodotta a Berlino. Ipotizzerei un 58k o meno per la LR, nel 2023 poi scenderà ulteriorimente forse, a meno di avere batterie diverse che potrebbero farne aumentare il valore a parità di prezzo.
Edito il post, nel frattempo ho cercato un po' su internet:
L'accoppiata Kia EV6/Hyundai Ioniq5 mi sembra che prometta bene... hanno in più rispetto alla Model Y il Vehicle to Load (e anche una presa interna nell'auto), 800V, head up display, specchietti con avvisatore (e forse più avanti specchietti virtuali), sedili reclinabili anteriori e spostabili posteriori, visione a 360° sugli schermi (dall'alto e sui lati), possibilità di mandare avanti e indietro l'auto nel pargheggio (tipo summon), tetto fotovoltaico (vabbè).
Insomma rispetto al mega thread "perchè preferire la ID.3 alla model 3 che alla fine si riduceva a poche cose (dimensioni compatte, accessibilità del bagagliaio) qui sembra ci sia più materiale.
Sembra interessante anche la Nissan Ariya... insomma anche di qualità interna non sembrano malaccio, forse più che Tesla potrebbero essere grosse rivali per le SUV del gruppo VAG... e-tron, id.4, eniaq...
Quali saranno le vere rivali che, a parità di allestimento/prezzo*, potranno darle filo da torcere
*sul prezzo immagino che dai 63k attuali si scenderà abbastanza, sia per rientrare negli incentivi che per i minori costi di importazione/dazi/logistica, ecc... quando sarà prodotta a Berlino. Ipotizzerei un 58k o meno per la LR, nel 2023 poi scenderà ulteriorimente forse, a meno di avere batterie diverse che potrebbero farne aumentare il valore a parità di prezzo.
Edito il post, nel frattempo ho cercato un po' su internet:
L'accoppiata Kia EV6/Hyundai Ioniq5 mi sembra che prometta bene... hanno in più rispetto alla Model Y il Vehicle to Load (e anche una presa interna nell'auto), 800V, head up display, specchietti con avvisatore (e forse più avanti specchietti virtuali), sedili reclinabili anteriori e spostabili posteriori, visione a 360° sugli schermi (dall'alto e sui lati), possibilità di mandare avanti e indietro l'auto nel pargheggio (tipo summon), tetto fotovoltaico (vabbè).
Insomma rispetto al mega thread "perchè preferire la ID.3 alla model 3 che alla fine si riduceva a poche cose (dimensioni compatte, accessibilità del bagagliaio) qui sembra ci sia più materiale.
Sembra interessante anche la Nissan Ariya... insomma anche di qualità interna non sembrano malaccio, forse più che Tesla potrebbero essere grosse rivali per le SUV del gruppo VAG... e-tron, id.4, eniaq...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Re: Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?
pare che la stabilimento di Berlino slitti la partenza a fine 2021... ed evidentemente le vendite in USA e Cina vanno cosi' bene che non riescono ad importarle in Europa... oppure non ci stanno nei 63K... ma qui mi vengono dei dubbi...
E nel 2022 arriva anche la Tonale full electric
E nel 2022 arriva anche la Tonale full electric
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black
- giabon
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2186
- Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
- Località: Torino
- Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB
Re: Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?
Sì, infatti, i giochi si faranno nel 2022, cercando anche di capire quando uscirà con le batterie 4680.robertocr ha scritto:pare che la stabilimento di Berlino slitti la partenza a fine 2021
Ho visto le dimensioni di EV6 e Ioniq5, siamo davvero molto vicini alla model Y, giusto una decina di cm più corte e un pelino più basse, ma il passo non dovrebbe essere molto diverso, anzi la Ioniq5 ha 3 metri contro i 2,89 della Y. L'altezza da terra della Ioniq5 dovrebbe essere di 16 cm e i consumi 16,7 kWh/100 km nel combinato per un peso di 1905 kg (qui link)
Bisognerebbe capire viste dall'interno qual è la qualità percepita, per la model Y immagino basti salire sulla model 3, internamente dovrebbero essere identiche di qualità, anche se Musk ha promesso qualcosa di diverso per le Y fabbricate in Europa.
Credo che lo slittamento delle vendite della Y in Europa sia a tutto vantaggio delle altre case, di proposte ne stanno uscendo.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 18/02/2021, 8:14
- Località: Bolzano
- Veicolo: Id.3 + Model Y RWD
Re: Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?
Anche Audi Q4 la vedo come rivale.
- giabon
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2186
- Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
- Località: Torino
- Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB
Re: Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?
Tra l’altro proprio oggi ho visto che il prezzo della Model Y è sceso a 60.990, come già fu per la model 3 performance, proprio per star dentro agli incentivi italiani… probabilmente fino a fine anno non scenderà, immagino che chi la prenderà per primo, direi a fine anno, la pagherà un po’ di più di chi poi la prenderà nel 2022
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3299
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?
Q4 , skoda , id4 , ix3 , volvo tanto per rimanere in prezzo ( tranne skoda che costa on po meno) , le prestazioni sono relative , conterà forse di più l'autonomia.
Una volta arrivate a regime come produzione spero in una bella battaglia.
SUC permettendo , quello è il pezzo forte di T .
Una volta arrivate a regime come produzione spero in una bella battaglia.
SUC permettendo , quello è il pezzo forte di T .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
- giabon
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2186
- Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
- Località: Torino
- Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB
Re: Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?
Con la possibile condivisione dei SuC di Tesla da fine anno i giochi potrebbero un po' cambiare?Angelo71 ha scritto:SUC permettendo , quello è il pezzo forte di T .
Mi spiego peggio, se un forte vantaggio per chi usa l'auto per lavoro è quello di avere a disposizione i SuC e vi potrebbe accedere anche con un'auto diversa da Tesla, allora le alternative potrebbero essere più allettanti?
Dico questo perchè in autostrada le autonomie sono molto legate all'efficienza dell'auto e tutte le rivali di Tesla mi pare abbiano ai 130 km/h un'efficienza più bassa di Tesla... per viaggi A/R in giornata di 300+300 fermarsi a caricare almeno una volta, se non due, è necessario quindi una miglior efficienza è sicuramente un parametro da mettere in conto. Oltre ad una buona sicurezza attiva/passiva, per cui Tesla immagino che sia di nuovo il top.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Re: Quali saranno le vere rivali della Model Y ad inizio 2022?
Tesla ha tutto sotto controllo, incluso i tempi di occupazione etc. di ogni singola colonnina. Io ritengo che apriranno solo una percentuale di colonnina e magari ad ore particolari.giabon ha scritto:con la possibile condivisione dei SuC di Tesla da fine anno i giochi potrebbero un po' cambiare?
In USA si vedono SC con code... secondo te aprono anche alle auto della concorrenza? Magari apriranno gli SC da mezzanotte alle 6, oppure 1 su 16...
Il loro target ideale sarebbe avere tutto pieno H24....
Io abito vicino a quello di Occhiobello (A13)... lavora pochissimo... anche se lo aprono alle altre auto non penso cambi molto per i possessori di Tesla... quello di Roma Nord o Arese... ci penserei su
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black