Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Abyss
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/12/2020, 15:08
Località: Varese
Veicolo: Kona EV

Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da Abyss »

Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri messaggi, ma ancora non ho capito una cosa...
Io ho un impianto di casa trifase da 6Kw per ora e ho comprato un caricabatterie 3 fasi della e-charger da 22Kw, visto che la differenza con uno più piccolo era esigua.
Usando un cavo 3x16A quando collego la mia kona con OBC da 10.5KW non riesco a farla caricare a più di 3Kw.
Quale può essere il motivo?
Da casa con e-charger ho provato ad alzare gli Ampere fino a 20, ma la kona continua ad assorbire al MAX 3.2 KW
IDee?
Oggi proverò con una colonnina pubblica per vedere se con solo il cavo Typo2 riesco a superare questo valore...
Poi vi faccio sapere...



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da marco »

Abyss ha scritto:ho letto tutti i vostri messaggi
Evidentemente te ne è sfuggito uno, visto che hai risposto in OT nella sezione della Corsa-e > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html :D

Comunque ora ho diviso io ed attendiamo che qualche konista ti risponda, anche se sospetto che possa essere una impostazione errata sulla tua wallbox
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaT
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/12/2020, 14:32
Località: Emilia
Veicolo: Kona EV 64 kWh

Re: Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da LucaT »

Abyss ha scritto:Da casa con e-charger ho provato ad alzare gli Ampere fino a 20, ma la kona continua ad assorbire al MAX 3.2 KW
La wallbox è questa? Le istruzioni dicono che oltre agli ampere è possibile variare la potenza di carica da 1,4 a 22 kW. Prova a cambiarla. Magari 3 kW è il default.
Abyss ha scritto:Oggi proverò con una colonnina pubblica per vedere se con solo il cavo Typo2 riesco a superare questo valore...
Qui non ho capito. Anche alla wallbox di casa hai usato il cavo Tipo 2, giusto?
Kona EV 64 kWh > Impianto FV da 3kW
Mich79
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/04/2021, 0:14
Località: Rovigo
Veicolo: Hyundai Kona 39 kWh

Re: Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da Mich79 »

Ciao a tutti, io ho il problema analogo
Caricabatterie della Elli in trifase da 11 kW ma mi carica la Kona a 3,4 max ...
tu come hai risolto?

Inoltre, come faccio a sapere se questa monta effettivamente il caricatore da 10,5 anziché quell’onda 7,2?

Grazie
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da Deen »

Mich79 ha scritto: Inoltre, come faccio a sapere se questa monta effettivamente il caricatore da 10,5 anziché quell’onda 7,2?
per-caricare-a-11-kw-serve-il-caricator ... ml#p189567

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da Seba67 »

Mich79 ha scritto:Ciao a tutti, io ho il problema analogo
Caricabatterie della Elli in trifase da 11 kW ma mi carica la Kona a 3,4 max
Non sono un tecnico, ma non so se il motivo sia che magari il caricatore di bordo (OBC) è 7,2 kW monofase e utilizza solo una fase del caricabatterie trifase da 11 kW :roll:
Attendiamo però il contributo di qualche amico del forum più esperto
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da Seba67 »

Aggiungo però che a 3.4 kW in una nottata puoi portare cmq al 100% la batteria...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da Paul The Rock »

Mich79 ha scritto:Ciao a tutti, io ho il problema analogo
Caricabatterie della Elli in trifase da 11 kW ma mi carica la Kona a 3,4 max ...
tu come hai risolto?

Inoltre, come faccio a sapere se questa monta effettivamente il caricatore da 10,5 anziché quell’onda 7,2?

Grazie
E' purtroppo normale se hai una Kona monofase e la colonnina/wallbox è una trifase da 11. Questo perché caricando con un'unica fase la Kona può prelevare al massimo 3,4 da una colonnina trifase da 11, che chiaramente raggiunge il massimo solo sommando le tre fasi. Per sfruttare la wallbox al massimo avresti dovuto avere una Kona con il caricatore trifase che però è un optional ed esiste solo dal modello MY20 in poi (sulla My18 non esisteva neanche).
La stessa cosa ti può capitare in strada su colonnine trifase da 11, mentre non ti accorgi se la colonnina è da 22 perché a questo punto caricheresti a 7.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 503
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da bunner72 »

Esatto confermo tutto quello detto da Paul , io alla colonnina EnelX fast ( quella con cavo ) carico in AC a 7.5 fissi mentre con colonnine Hera a 11 carico a 3.4/3.5
sierragrande
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2021, 17:01
Località: Brescia
Veicolo: Kona Excellenge 64 k

Re: Perché Hyundai Kona non carica a più di 3 kW su wallbox da 22?

Messaggio da sierragrande »

Nel tuo caso è più conveniente caricare in monofase, io da casa con pulsar plus carico in monofase a 5,5Kwh , potrei salire ancora ma poi salta il contatore "ovviamente"...

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”