Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3290
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
Qui vi portò un video di uno Yutuber che seguo che fa molto test di ricarica su vari veicoli che ha testato la e-C4 e la curva si dimostra simile a quella della Mokka-e.. buona direi..
Link video: https://youtu.be/RDSqmwyyyEU
10-29% 100-97 kW 29-56% 81-77 kW 56-66% 61-60 kW 66%79% 56-54 kW 79%> 28 kW Quindi come la Mokka-e buona sta curva, ottima direi, chissà se è il software o cosa....
Ora può essere che CORSA E; E-208; E-2008; MOKKA-E; E-C4 possano avere tutte sta bella curva che anche con una batteria da 45-46 kWh rendere sti mezzi buoni nei viaggi più lunghi.
Gli scalini sono gli stessi, in Mokka e nella C-4 chi possiede Corsa-e ed e-208 tenga d’occhio la curva se mai capita su una Ionity, così vediamo se grazie ad aggiornamenti la curva di ricarica è migliorata anche per i modelli più compatti.
Link video: https://youtu.be/RDSqmwyyyEU
10-29% 100-97 kW 29-56% 81-77 kW 56-66% 61-60 kW 66%79% 56-54 kW 79%> 28 kW Quindi come la Mokka-e buona sta curva, ottima direi, chissà se è il software o cosa....
Ora può essere che CORSA E; E-208; E-2008; MOKKA-E; E-C4 possano avere tutte sta bella curva che anche con una batteria da 45-46 kWh rendere sti mezzi buoni nei viaggi più lunghi.
Gli scalini sono gli stessi, in Mokka e nella C-4 chi possiede Corsa-e ed e-208 tenga d’occhio la curva se mai capita su una Ionity, così vediamo se grazie ad aggiornamenti la curva di ricarica è migliorata anche per i modelli più compatti.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
Qui avevo fatto 75 kW al 55% > colonnine-hpc-enel-x-bologna-bo-t13922-50.html#p198265 , mentre nel tuo video da 81 kW ... sono solo 6 kW di differenza ma vai a capire se dipende dalla temperatura (esterna e batteria) oppure dal software: boh!?
Comunque anche fosse, sarebbe il 7% di differenza per pochi minuti: questo per dire che non è con un'auto ci viaggi e con l'altra no, per questa differenza di pochi minuti alla fine della fiera
Comunque anche fosse, sarebbe il 7% di differenza per pochi minuti: questo per dire che non è con un'auto ci viaggi e con l'altra no, per questa differenza di pochi minuti alla fine della fiera
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3290
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
Per questo ho detto ai possessori di e-208 e Corsa-e di far attenzione alla curva se caricheranno su Ionity.marco ha scritto:ma vai a capire se dipende dalla temperatura (esterna e batteria) oppure dal software: boh!?
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
Si, però non si può stare tutte le volte a tenere d'occhio la curva: io l'ho fatto la prima volta e amen, mi piace di più fare due passi a piedi. Magari si fanno due foto al SoC iniziale, o comunque nell'arco di 2 o 3 minuti e amen. In fondo è la potenza di picco che ci interessa di più, e la si ottiene ovviamente a SoC bassi.
Io devo ancora capire per esempio perché qui > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html , sono arrivato solo ad 86 kW: la batteria come si vede era calda, per cui o era la temperatura esterna che era bassa e l'auto ne tiene conto (come ipotizzo), oppure era la colonnina che non spinge quanto dichiarato. infatti anche le potenze ai SoC successivi sono stati tutti più bassi rispetto a quelli fatti con ricariche più recenti, tipo quella che indicavo poco fa.
Io devo ancora capire per esempio perché qui > ricarica-dallo-0-al-92-di-soc-corsa-e-a ... 14943.html , sono arrivato solo ad 86 kW: la batteria come si vede era calda, per cui o era la temperatura esterna che era bassa e l'auto ne tiene conto (come ipotizzo), oppure era la colonnina che non spinge quanto dichiarato. infatti anche le potenze ai SoC successivi sono stati tutti più bassi rispetto a quelli fatti con ricariche più recenti, tipo quella che indicavo poco fa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3290
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
Fino a un certo punto, poi oltre al picco, ci interessa di più per quanto tempo si tiene l’alta potenza.... a me piace molto la parte dal 29% al 56% perché si hanno circa 80 kW stabili.... che abbinati al 10-5% percento in più se si arriva molto scarichi alla colonnina fa una media molto buona.marco ha scritto:In fondo è la potenza di picco che ci interessa di più
Io alle prime prove con i 78 kw che al 47/48% cadevano a 56-54 kw ci rimasi male... ora invece non solo invece di scendere di potenza al 47% scende al 57% ma in più scende a 60-61 kW e la Mokka e a 66 kw fino al 66%.
Ciò da un 5-65% in una ventina di minuti o poco più e ciò è un bel risultato.
Nel video si recuperano 30 kWh in 25 minuti.... mica male.... il 10%-80% in 30 minuti viene rispettato per me è molto buono.
Ultima modifica di JacobLocke il 05/05/2021, 17:05, modificato 2 volte in totale.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
Si, ma quello che volevo dire è che non si può pretendere che ad ogni ricarica si stia lì un'ora davanti al display per immortalare la curva di ricarica
C'è un bel servizio che fa questo per noi, Tronity: peccato che sballa di oltre 10 kW rispetto alla realtà ed anche se gliel'ho segnalato nulla hanno corretto (e io li ho salutati). Se non troviamo altri strumenti che lavorino per noi, almeno per quanto mi riguarda dovremo accontentarci di qualche foto quando si mette in carica l'auto o al max per qualche minuto, poi tanti saluti.
C'è un bel servizio che fa questo per noi, Tronity: peccato che sballa di oltre 10 kW rispetto alla realtà ed anche se gliel'ho segnalato nulla hanno corretto (e io li ho salutati). Se non troviamo altri strumenti che lavorino per noi, almeno per quanto mi riguarda dovremo accontentarci di qualche foto quando si mette in carica l'auto o al max per qualche minuto, poi tanti saluti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3290
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
Io il mio primo viaggio quando avrò a disposizione un ev che posso spremere su Ionity, penso che la prima tappa almeno la documenterò con foto della curva su Ionity e con foto ai consumi registrati dall’auto sul percorso come feci per la Zoe, ricariche a parte.marco ha scritto:Si, ma quello che volevo dire è che non si può pretendere che ad ogni ricarica si stia lì un'ora davanti al display per immortalare la curva di ricarica
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
Guarda, se proprio vuoi stare li tutto il tempo, consiglio di fare un bel video con tanto di piedistallo e poi in post produzione accelerarlo, come si è fatto qui > video-curva-di-ricarica-10-80-ioniq-5-t17357.html , così che in 45 secondi ci si rende conto del tutto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3290
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Video YouTube della curva di ricarica Citroën ë-C4 su Ionity
marco ha scritto:Guarda, se proprio vuoi stare li tutto il tempo, consiglio di fare un bel video con tanto di piedistallo e poi in post produzione accelerarlo, come si è fatto qui > video-curva-di-ricarica-10-80-ioniq-5-t17357.html , così che in 45 secondi ci si rende conto del tutto.
Prima però devo comprare la EV, dare indietro la Zoe, tirare fuori il portafoglio mi sa che servirà tempo, molto tempo ai me.