Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da gianni.ga »

Io mi fiderei del consulente.
Finalmente un tecnico che ha una visione a lungo termine sulla convenienza dello scambio sul posto rispetto al 110%.
Io ho calcolato il pareggio dopo 15 anni, poi bisogna augurarsi che lo ssp non venga abrogato con valore retroattivo. Non credo.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da paskyu »

Vale71 ha scritto:L'intervento di sostituzione della caldaia con PDC rispondente ai requisiti di cui all'allegato F è intervento trainante di per se, la classe energetica dell'edificio è irrilevante.
Sicuro? Mi ricordavo che per accedere al 110% devi fare un salto di 2 classi, se la PdC non c’è la fa, non accedi.
Potresti postare il riferimento ove la classe energetica è irrilevante?
Grazie


Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
moris626
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/05/2021, 17:46
Località: Ferrara

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da moris626 »

paskyu ha scritto:
Sicuro? Mi ricordavo che per accedere al 110% devi fare un salto di 2 classi, se la PdC non c’è la fa, non accedi.
Pure io avevo capito così
moris626
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/05/2021, 17:46
Località: Ferrara

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da moris626 »

Vale71 ha scritto: Corretta la prima parte della frase (no SSP) ma completamente falsa la seconda parte. Con il superbonus l'elergia immessa ti viene remunerata al PUN (Prezzo Unico Nazionale) che poi purtroppo deve essere tassato perché soggetto a IRPEF.

Il limite dei 30 anni è inventato di sana pianta. La situazione è per tutta la vita dell'impianto.
quindi se ho capito bene, in entrambi i casi l'energia in eccesso verrebbe remunerata, ma nel primo caso al prezzo GSE, mentre nel secondo al PUN. E nel caso del PUN i guadagli sarebbero molto piu bassi e tassati. giusto?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da paskyu »

Vale71 ha scritto: Ah sì? Allora di a tutti i condomini che si sono fatti la caldaia condominiale a condensazione (per le villette sostituisci con PDC) col 110% senza saltare manco di una classe che hanno sbagliato e dovranno ridare i soldi...
Primo, datti una calmata, si sta parlando.
Secondo, ti ho gentilmente chiesto il riferimento normativo ove c’è scritto quanto sostieni, lo posti per favore? Per quanto ne so io, gli interventi trainanti sono cappotto e/o PdC, e devi fare il salto di 2 classi, ridotta ad 1a se l’immobile si trova già in classe B.
Terzo, è la prima volta che sento che anche le caldaie a condensazione sono incentivate con il 110%.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da paskyu »

moris626 ha scritto:
Vale71 ha scritto: quindi se ho capito bene, in entrambi i casi l'energia in eccesso verrebbe remunerata, ma nel primo caso al prezzo GSE, mentre nel secondo al PUN. E nel caso del PUN i guadagli sarebbero molto piu bassi e tassati. giusto?
Aspetta, chiariamo, se riesco.
SSP: l’energia scambiata (immessa e prelevata), viene rimborsata (rimborso, non tassato) per i 2/3 circa, ovvero al momento circa 0,1€/kWh.
L’energia in eccesso (immessa e non prelevata), si può scegliere se farsela pagare, ed in tal caso diventa vendita ed è tassata, e se non ricordo male ora è di circa 39€/MWh (1000kWh), oppure lasciarla accantonata per anni futuri.
SENZA SSP: tutta l’energia immessa viene pagata come vendita, quindi circa i 39€/MWh al momento, è tassata in dichiarazione dei redditi.

L’energia che paghi ora al tuo fornitore, è di circa 0,16€/kWh, centesimo più, centesimo meno.
Ecco perché l’SSP conviene molto, perché ti mette al riparo di eventuali aumenti del costo dell’energia, al salire del costo, sale anche il rimborso. E, soprattutto, ti permette di usare la rete come “accumulo stagionale”, cosa che nessuna batteria riesce a fare, una batteria non ti permette di accumulare d’estate per usarla d’inverno.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
moris626
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/05/2021, 17:46
Località: Ferrara

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da moris626 »

paskyu ha scritto: SSP: l’energia scambiata (immessa e prelevata), viene rimborsata (rimborso, non tassato) per i 2/3 circa, ovvero al momento circa 0,1€/kWh.
L’energia in eccesso (immessa e non prelevata), si può scegliere se farsela pagare, ed in tal caso diventa vendita ed è tassata, e se non ricordo male ora è di circa 39€/MWh (1000kWh), oppure lasciarla accantonata per anni futuri.
Ok, quindi vediamo se ora ho capito :? con un esempio pratico , ma con numeri a caso:
giorno X

- il FV produce 20kWh
- io consumo 25kWh

pago comunque l'energia a prezzo pieno (25*0,15€ = 3,75€), ma ricevo un rimborso dal GSE (20*0,10€= 2,00€)

alla fine della giornata, facendo i conti della serva, devo sborsare 1,75€

Mentre in caso di installazione delle batterie sempre usando il caso precedente,finché sto usando l'energia immagazzinata nelle batterie, non avviene SSP, quindi né pago né ho rimborso.

Ditemi che è cosi! :roll: :roll:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da paskyu »

Sì , ma solo l'energia scambiata, ovvero quella prodotta e non autoconsumata.
Es: produci 20kWh, di questi 10kWh lì consumi subito per PdC, elettrodomestici vari, carica auto, etc. , costo=0€
I restanti 10kWh li mandi in rete.
Durante la sera/notte, consumi 15kWh; di cui 10 sono quelli che hai messo in rete, quindi 0,15€×15=2,25 - 0,10€×10=1,25€
Caso mio, ieri molte nuvole con va e vieni, prodotti 29kWh, consumati 24kWh. Vuol dire che circa 5kWh li ho messi in rete, quindi spesa 0 ed accantonati 5. Oggi, sereno, produrrò almeno 40kWh, ne consumerò magari 30, altri 10kWh in rete, che diventano 15kWh.
Domani pioggia forte, produzione 0, consumo 25kWh, i 15kWh che avevo accantonato andranno a compensare.
Questo conto viene fatto dal GSE e va dal 01 gennaio al 31 dicembre.
Quindi, il primo anno pagherai tutto il prelevato al prezzo del tuo fornitore, e dal 2o anno riceverai i rimborsi.

Ma se gestisci bene i tuoi elettrodomestici, puoi arrivare a percentuali di autoconsumo maggiori., Che corrispondono a risparmi maggiori.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
moris626
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/05/2021, 17:46
Località: Ferrara

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da moris626 »

Ok grazie! gentilissimo.

Domani avrò l'incontro con il consulente ed il termo tecnico. La cosa certa, da quel che ho capito è evitare come la peste l'accumulo. Di posto sul tetto ce n'e (20 gradi ovest). Meglio qualche kWp in più sul tetto.
moris626
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/05/2021, 17:46
Località: Ferrara

Re: Fare FV 50% e PdC 110% con Addiocontatore di EverGreen?

Messaggio da moris626 »

Vi aggiorno (anche per chi dovesse leggere in seguito).

Oggi ho avuto il sencondo incontro con il consulente. La settimana scorsa ero totalemtne ignorante in materia. Ora ho studiato e penso di aver capito un po' come funzionanoi vari bonus statali e a grandi linee anche FV.

Ecco quanto ho capito ed annusato:

1) Il consulente si presenta dicendoti che installare FV all'interno del bonus 110 non è per nulla conveniente (e qui gli do ragione in quanto manca SSP)

2) da lì, la super mega idea: fai FV con ecobonus al 50% e poi con il 110% isoli e metti PVC, VMC, climatizzatori, infissi e colonnina. CI salutiamo con la promessa di vivederci oggi (11/05)

3) a questo punto studio partendo dai miei costi attuali e soprattutto grazie alle vostre dritte, quanto convenga l'FV. Verifico che l'accumulo è effettivamente una sola pazzesca. Quindi mi praparo grafici e numeri per dimostrare la cosa al consulente. L'unico mio "buco nero" riguarda la PDC da installare. Non so che potenza dovrà avere. L'appartamento in questione è una porzione centrale di circa 200mq su due piani di una casa colonica. Il cappotto, visti i problemi attuali di umidità di risalita, lo evito come la peste. Resto comunque isolato su due lati trovandomi nel mezzo.
Attualmente è riscaldato da una caldaia a condensazione che consuma (con ACS istantanea) poco meno di 1700smc di metano (termosifoni con mandata a 45/48 gradi ). Una delle stanze al primo (25mq circa) non viene riscladata in quanto ha funzione di deposito.
Non essendo un tecnico, faccio comunque dei conti (che mi escono assai strani per la verità)

Codice: Seleziona tutto

Fabbisogno Energetico			
Mq casa			180
Metano (sm3)			1656
Rendimento Metano (kWh/m3)			9,94
Rendiemento Caldaia (%)			105
Fabbisogno Energetico			17283,672
EPh			96,0204

Codice: Seleziona tutto

Zona Climatca		
Zona		E
Gradi Giorno		2326
Ore giornaliere		12
Temperatura progetto		-5

Codice: Seleziona tutto

PDC Potenza		
MQ (Post)		200
EPh (post)		96,0204
P. termica di progetto		17,2005589
Allo stato attuale noto:
- come fa la mia casa ad essere cosi "efficiente"? (a parte il contributo termico delle due abitazioni confinanti, non me lo spiego)
- mi servirebbe una PDC enorme!
- ma se devo passare di due classi, l' EPh cala e di consegurenza cala anche la potenza termica di progetto

Quindi mi metto il cuore in pace mettendo una X sul consumo della PDC, ma conoscendo il consumo attuale (circa 6000/6500 kWh/anno) ed un futuro utilizzo auto EV (1800kWh/anno)

4) Oggi incontro il consulente!
Come prima cosa, conti alla mano, e ancor prima di sapere che mi proporrà un accumulo LG da 9,6kWh alla modica cifra di 25000€ (!!) , gli faccio vedere che la batteria non conviene (ma loro la garantiscono 27 anni però! :D ) Dopo tanti però qui e però la, si convince che la batteria non riuscirà a vendermela.
Ora arriva il bello! Vogliono a tutti i costi installare prima il fotovoltaico per poi passare a fare i lavori del 110% (che poi, come faranno a garantire a priori un passaggio di due classi senza prima un progetto tecnico?)

Al che, molto turbato chiedo: ma come fate ad installare un impianto FV senza sapere il reale fabbisogno del mio Immobile? Se non so di quanto migliorerà l'efficienza, non potrò sapere la potenza mi servirà per scaldare e di conseguenza non potrò sapere il mio fabbisogno annuo di Energia. Stando ai loro grafici capisco che loro costruiscono un impianto FV in modo che raggiunga il punto di pareggio in 10 anni ( che mi sembrano tanti, rispetto a quanto leggo).

Per la cronaca FV viessman 10kWp 3fase+ inverter goodwee + acc 9.6kWh a 45578 euro!! ()

Il tutto resta molto fumoso e questa è la mia considerazione:

- ti spingono a fare un impianto senza un analaisi dettagliata ad un costo fuori dal mondo
- l'FV tanto l'hai fatto
- poi quando arriva l'ora del 110 ti dicono "eh ma sai"
- rimani fregato, e ti ritrovi con un impianto sovradimesionato.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”