Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
francolt
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2020, 17:22
Località: Latina

Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da francolt »

Ciao a tutti,
ho una villetta con tre unità abitative (io, mio fratello e i miei genitori) abbiamo pensato di usufruire del superbonus per effettuare i seguenti lavori:
Cappotto termico
impianto di condizionamento
Impianto fotovoltaico con accumulo
Abbiamo incaricato un tecnico che sta facendo tutti i controlli per essere sicuri di essere idonei al contributo.
Poi preparerà un capitolato molto dettagliato per i costi secondo quanto stabilisce il decreto.
Il consiglio che chiedo è (che nessuno conosce veramente) dove come e quando chiedere la cessione del credito d'imposta
Voi avete esperienza ? Quali sono i passi e i tempi ?
Sembra che Fineco sia molto conveniente come le Poste ma ci sono dei ma ?
Attendo un vostro riscontro e consigli...... Grazie



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da Paul The Rock »

Un mio amico sta facendo la stessa cosa... la cosa più semplice a livello burocratico per l'utente finale è se trova un'impresa che fa lo sconto in fattura e tu cedi a loro il 110%. In questo caso tu hai a carico "solo" la dichiarazione di cessione del 110% all'azienda e lei ti sconterà in fattura tutto quello che riguarda la pratica. Per contro però a te di fatto viene scontato il 100% e la ditta si prenderà il 110% (che poi non sarà così se lei lo rivenderà ad una banca come probabile).
Altrimenti puoi cedere tu ad una Banca o altro istituto il credito, ma a te spetta una parte burocratica molto più impegnativa, anche se solitamente porti a casa importi pari ad un 102%.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
francolt
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2020, 17:22
Località: Latina

Re: Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da francolt »

Grazie, ma non ho questa possibilità, mi scontano in fattura solo il credito per i lavori condominiali che hanno un bonus del 50%
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da gianni.ga »

Unicrediit ti da il 102%
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Wilkie
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/05/2021, 11:36
Località: Verona
Veicolo: Bmw i3s

Re: Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da Wilkie »

Ciao, Fineco ti da il 105%.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da frank »

Sia per Fineco che per Unicredit devi avere comunque capitali a disposizione, perchè prima tu devi pagare i lavori e solo dopo ti rimborsano il credito che hai ceduto. Si può trattare magari anche solo di qualche settimana e i pagamenti possono anche prevendere dei S.A.L. parziali (stato avanzamento lavori, sempre debitamente asseverati). In ogni caso devi farti bene i conti e, se non hai le possibilità tue, eventualmente prevedere forme di finanziamento a breve termine (che siano sempre banca, parenti o affini...)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da Paul The Rock »

Sì, una cosa da controllare e che devi valutare è se ti serve finanziare anche la parte del 110% o meno. Perché se ti serve finanziare anche quella parte non tutti gli istituti lo fanno, alcuni ti pagano solo a posteriori (quindi come dice l'altro utente devi avere i capitali tu prima da anticipare).
Poi occhio che alcuni lo fanno solo a fronte di un eventuale rapporto aperto da un tot di tempo. Ad esempio Banco BPM ti finanzia la parte del 110% solo se sei cliente da almeno 6 mesi.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da Kimera »

Mi sa che si dovrebbe iniziare ad andare cauti con questo superbonus...

Ho letto che potrebbe esserci un serio problema con la cessione del credito che non potrebbe essere più valido con il 110%.
Dovrebbe esserci un comunicato dalla ragioneria di stato
https://www.borsainside.com/fisco/76581 ... l-credito/
https://quifinanza.it/fisco-tasse/dl-so ... se/488018/
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Wilkie
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/05/2021, 11:36
Località: Verona
Veicolo: Bmw i3s

Re: Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da Wilkie »

Io vi posso dire la mia esperienza: BPM permette di accedere al SB110% anche se non sei cliente (ti chiede però, ovviamente, di attivare un conto con loro).
Sia BPM, che FINECO, che Unicredit, che Poste, fanno prestiti ponte al tassi di 2,5% (circa, chi più chi meno) per chi non ha la liquidità immediata per saldare le fatture dei lavori.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale istituto per cessione credito 110% è più conveniente?

Messaggio da Paul The Rock »

Kimera ha scritto: Ho letto che potrebbe esserci un serio problema con la cessione del credito che non potrebbe essere più valido con il 110%.
/
Certo che queste cose dovrebbero verificarle prima di metterle in pista e non a cosa già partite... perché se dovesse essere bocciato il meccanismo che fanno per tutte quelle cose che sono già in corso? La cessione del credito il più delle volte, anzi diciamo nel 99% dei casi, è collegata ad un finanziamento da parte del consumatore finale o dell'azienda che fa i lavori, finanziamento senza il quale tutta l'operazione non sarebbe più sostenibile... se dovesse saltare e fosse retro attiva metterebbero seriamente in crisi molte aziende e molti consumatori che avrebbero a carico finanziamenti che non sarebbero più in grado di restituire...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”