Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da ChrisBS »

Ok che l’Italia è un paese perennemente in ritardo su tutto MA nel caso della mobilità elettrica stai a vedere che sia stato deciso a tavolino tempo addietro dai vari ENI, SNAM & company ma solo adesso (sfruttando la complicità della famosa operazione di marketing denominata MiTE) stiano strutturando il LORO programma energetico?


VW e-Golf my2020 (36KWh)

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da giabon »

pepo154 ha scritto:Cioè in una frase ha dato manforte a tutti i luoghi comuni sulla mobilità elettrica che ci sono che sono anche stati sbugiardati a più non posso :shock:
Lo vado subito ad inserire nel thread le cose da non dire ad un possessore di auto elettrica :mrgreen:
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da Kimera »

Le cavolate che spara in tv e sui giornali Cingolani le dice per piegarsi al volere dei petrolieri e questo ormai è un dato di fatto che altrimenti non l'avrebbero mai fatto ministro.
Se dovesse "sbottonarsi", la poltrona la perderebbe alla velocità del rifornimento di idrogeno :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da kathy »

Kimera ha scritto:Le cavolate che spara in tv e sui giornali Cingolani le dice per piegarsi al volere dei petrolieri e questo ormai è un dato di fatto che altrimenti non l'avrebbero mai fatto ministro.
Veramente incredibile la restaurazione che Draghi ci sta preparando. Poveri noi fan dell'elettrico, che anni bui ci aspettano.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da sandro87 »

Dove avete letto che si sta "piegando" agli interessi dei petroliferi?
Io ho visto una sua intervista su La 7 dove si accennava all'elettrico e non aveva detto niente di particolare contro ma aveva solo detto che se l'energia viene prodotta bruciando il carbone ha meno senso, ma come stimolo a dire che bisogna anche migliorare il modo di produrre energia giustamente.
Io non conosco niente di lui però da come parlava lì non mi sembra un ignorante qualsiasi.
Può anche essere che nella intervista dove parlava di idrogeno sia stato estrapolo solo una parte che ha cambiato il senso della sua visione, può essere?
Non c'è un video dove esplicitamente parla di essere contro l'elettrico?

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da Deen »

sandro87 ha scritto:Dove avete letto che si sta "piegando" agli interessi dei petroliferi?
Io ho visto una sua intervista su La 7 dove si accennava all'elettrico e non aveva detto niente di particolare contro ma aveva solo detto che se l'energia viene prodotta bruciando il carbone ha meno senso, ma come stimolo a dire che bisogna anche migliorare il modo di produrre energia giustamente.
Perché non ha detto come stanno veramente le cose, non ha detto che anche se l’auto elettrica viaggiasse con energia prodotta al 100% dal carbone (e non è così, perché in Italia siamo circa a 40% di rinnovabili) il risparmio in fatto in impatto climatico sarebbe comunque notevole, data l’efficienza del motore elettrico (80% contro 30% ICE), risparmio sui trasporti di autobotti, per non parlare poi di inquinamento locale di pm5 e pm10 (ma questo sembra non importi più a nessuno…). Quindi sì, avendo risposto così ha sbagliato.
Poi che sia pagato dai petrolieri non so e non voglio neanche saperlo… se è così
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da pepo154 »

Anche perché in Germania il carbone lo ha in casa.

Poi c'è da considerare questo: l'idrogeno che partirà, se partirà, non sarà verde perché per farlo bisognerebbe avere un surplus fin da subito di energia rinnovabile.
Per forza di cose faranno idrogeno da fonti fossili (chiamatelo blu grigio o come volete :roll: ).
Significa ridare in mano ancora il controllo a grosse società (le solite) e mantenere gli stessi equilibri solo che invece di venderti la benzina o il metano si brucia a monte per venderti l'idrogeno.

L'alternativa sarebbe: spingere al massimo sull'installazione di impianti rinnovabili e, anche in caso di surplus, puntare sull'idrogeno per esempio per l'accumulo.
Per fare questo però significa avere tantissimi impianti distribuiti, cambiare equilibri economici, farsi in casa l'energia anziché comprarla da questi paesi, insomma sarebbe troppo :mrgreen:

Vedremo come andrà a finire, io dopo le sue interviste sono abbastanza pessimista.
Poi torno a ripetere, dire che l'auto elettrica è solo di transizione ma un giorno saranno a idrogeno significa non aver capito nulla oppure significa voler congelare il mercato. L'idrogeno nel trasporto leggero ha già perso, non c'è partita con l'elettrico.
Dire cose del genere blocca il mercato e da elementi a favore a tutti gli scettici (o poco informati).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da kathy »

infatti lo stimolo che il recovery avrebbe ahimè dovuto dare era proprio in senso opposto. Promuoviamo la mobilità elettrica e contemporaneamente miglioriamo il mix energetico nazione.
Ad esempio investendo pesantemente su eolico galleggiante.

Purtroppo mi risulta che siano stati stanziati solo 200milioni per l'eolico.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da reidinanto »

pepo154 ha scritto: Poi torno a ripetere, dire che l'auto elettrica è solo di transizione ma un giorno saranno a idrogeno significa non aver capito nulla oppure significa voler congelare il mercato. L'idrogeno nel trasporto leggero ha già perso, non c'è partita con l'elettrico.
Dire cose del genere blocca il mercato e da elementi a favore a tutti gli scettici (o poco informati).
Quoto appieno. Nel 2021, con tutti i dati, le ricerche, cose SCIENTIFICHE (non pareri personali) fare affermazioni come quelle del ministro... NO COMMENT :evil: :evil: :evil:
Tra 10 anni mi vedo dietro a paesi come la Spagna che fino a poco tempo fa erano messi molto peggio di noi (parlo di mobilità elettrica ma anche altro).
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico

Messaggio da Mau »

Mi sento di lanciare un pensiero positivo: "siamo nella fase in cui scegliere di contribuire personalmente ad avere un minore impatto ambientale, ha anche un tornaconto economico e quindi cosa aspettiamo ancora?" ;)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”