Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Ok che l’Italia è un paese perennemente in ritardo su tutto MA nel caso della mobilità elettrica stai a vedere che sia stato deciso a tavolino tempo addietro dai vari ENI, SNAM & company ma solo adesso (sfruttando la complicità della famosa operazione di marketing denominata MiTE) stiano strutturando il LORO programma energetico?
VW e-Golf my2020 (36KWh)
- giabon
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2192
- Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
- Località: Torino
- Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Lo vado subito ad inserire nel thread le cose da non dire ad un possessore di auto elettricapepo154 ha scritto:Cioè in una frase ha dato manforte a tutti i luoghi comuni sulla mobilità elettrica che ci sono che sono anche stati sbugiardati a più non posso
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Le cavolate che spara in tv e sui giornali Cingolani le dice per piegarsi al volere dei petrolieri e questo ormai è un dato di fatto che altrimenti non l'avrebbero mai fatto ministro.
Se dovesse "sbottonarsi", la poltrona la perderebbe alla velocità del rifornimento di idrogeno
Se dovesse "sbottonarsi", la poltrona la perderebbe alla velocità del rifornimento di idrogeno
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 783
- Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
- Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
- Veicolo: VW ID3
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Veramente incredibile la restaurazione che Draghi ci sta preparando. Poveri noi fan dell'elettrico, che anni bui ci aspettano.Kimera ha scritto:Le cavolate che spara in tv e sui giornali Cingolani le dice per piegarsi al volere dei petrolieri e questo ormai è un dato di fatto che altrimenti non l'avrebbero mai fatto ministro.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Dove avete letto che si sta "piegando" agli interessi dei petroliferi?
Io ho visto una sua intervista su La 7 dove si accennava all'elettrico e non aveva detto niente di particolare contro ma aveva solo detto che se l'energia viene prodotta bruciando il carbone ha meno senso, ma come stimolo a dire che bisogna anche migliorare il modo di produrre energia giustamente.
Io non conosco niente di lui però da come parlava lì non mi sembra un ignorante qualsiasi.
Può anche essere che nella intervista dove parlava di idrogeno sia stato estrapolo solo una parte che ha cambiato il senso della sua visione, può essere?
Non c'è un video dove esplicitamente parla di essere contro l'elettrico?
Io ho visto una sua intervista su La 7 dove si accennava all'elettrico e non aveva detto niente di particolare contro ma aveva solo detto che se l'energia viene prodotta bruciando il carbone ha meno senso, ma come stimolo a dire che bisogna anche migliorare il modo di produrre energia giustamente.
Io non conosco niente di lui però da come parlava lì non mi sembra un ignorante qualsiasi.
Può anche essere che nella intervista dove parlava di idrogeno sia stato estrapolo solo una parte che ha cambiato il senso della sua visione, può essere?
Non c'è un video dove esplicitamente parla di essere contro l'elettrico?
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Perché non ha detto come stanno veramente le cose, non ha detto che anche se l’auto elettrica viaggiasse con energia prodotta al 100% dal carbone (e non è così, perché in Italia siamo circa a 40% di rinnovabili) il risparmio in fatto in impatto climatico sarebbe comunque notevole, data l’efficienza del motore elettrico (80% contro 30% ICE), risparmio sui trasporti di autobotti, per non parlare poi di inquinamento locale di pm5 e pm10 (ma questo sembra non importi più a nessuno…). Quindi sì, avendo risposto così ha sbagliato.sandro87 ha scritto:Dove avete letto che si sta "piegando" agli interessi dei petroliferi?
Io ho visto una sua intervista su La 7 dove si accennava all'elettrico e non aveva detto niente di particolare contro ma aveva solo detto che se l'energia viene prodotta bruciando il carbone ha meno senso, ma come stimolo a dire che bisogna anche migliorare il modo di produrre energia giustamente.
Poi che sia pagato dai petrolieri non so e non voglio neanche saperlo… se è così
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6764
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Anche perché in Germania il carbone lo ha in casa.
Poi c'è da considerare questo: l'idrogeno che partirà, se partirà, non sarà verde perché per farlo bisognerebbe avere un surplus fin da subito di energia rinnovabile.
Per forza di cose faranno idrogeno da fonti fossili (chiamatelo blu grigio o come volete ).
Significa ridare in mano ancora il controllo a grosse società (le solite) e mantenere gli stessi equilibri solo che invece di venderti la benzina o il metano si brucia a monte per venderti l'idrogeno.
L'alternativa sarebbe: spingere al massimo sull'installazione di impianti rinnovabili e, anche in caso di surplus, puntare sull'idrogeno per esempio per l'accumulo.
Per fare questo però significa avere tantissimi impianti distribuiti, cambiare equilibri economici, farsi in casa l'energia anziché comprarla da questi paesi, insomma sarebbe troppo
Vedremo come andrà a finire, io dopo le sue interviste sono abbastanza pessimista.
Poi torno a ripetere, dire che l'auto elettrica è solo di transizione ma un giorno saranno a idrogeno significa non aver capito nulla oppure significa voler congelare il mercato. L'idrogeno nel trasporto leggero ha già perso, non c'è partita con l'elettrico.
Dire cose del genere blocca il mercato e da elementi a favore a tutti gli scettici (o poco informati).
Poi c'è da considerare questo: l'idrogeno che partirà, se partirà, non sarà verde perché per farlo bisognerebbe avere un surplus fin da subito di energia rinnovabile.
Per forza di cose faranno idrogeno da fonti fossili (chiamatelo blu grigio o come volete ).
Significa ridare in mano ancora il controllo a grosse società (le solite) e mantenere gli stessi equilibri solo che invece di venderti la benzina o il metano si brucia a monte per venderti l'idrogeno.
L'alternativa sarebbe: spingere al massimo sull'installazione di impianti rinnovabili e, anche in caso di surplus, puntare sull'idrogeno per esempio per l'accumulo.
Per fare questo però significa avere tantissimi impianti distribuiti, cambiare equilibri economici, farsi in casa l'energia anziché comprarla da questi paesi, insomma sarebbe troppo
Vedremo come andrà a finire, io dopo le sue interviste sono abbastanza pessimista.
Poi torno a ripetere, dire che l'auto elettrica è solo di transizione ma un giorno saranno a idrogeno significa non aver capito nulla oppure significa voler congelare il mercato. L'idrogeno nel trasporto leggero ha già perso, non c'è partita con l'elettrico.
Dire cose del genere blocca il mercato e da elementi a favore a tutti gli scettici (o poco informati).
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 783
- Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
- Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
- Veicolo: VW ID3
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
infatti lo stimolo che il recovery avrebbe ahimè dovuto dare era proprio in senso opposto. Promuoviamo la mobilità elettrica e contemporaneamente miglioriamo il mix energetico nazione.
Ad esempio investendo pesantemente su eolico galleggiante.
Purtroppo mi risulta che siano stati stanziati solo 200milioni per l'eolico.
Ad esempio investendo pesantemente su eolico galleggiante.
Purtroppo mi risulta che siano stati stanziati solo 200milioni per l'eolico.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 827
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Quoto appieno. Nel 2021, con tutti i dati, le ricerche, cose SCIENTIFICHE (non pareri personali) fare affermazioni come quelle del ministro... NO COMMENTpepo154 ha scritto: Poi torno a ripetere, dire che l'auto elettrica è solo di transizione ma un giorno saranno a idrogeno significa non aver capito nulla oppure significa voler congelare il mercato. L'idrogeno nel trasporto leggero ha già perso, non c'è partita con l'elettrico.
Dire cose del genere blocca il mercato e da elementi a favore a tutti gli scettici (o poco informati).
Tra 10 anni mi vedo dietro a paesi come la Spagna che fino a poco tempo fa erano messi molto peggio di noi (parlo di mobilità elettrica ma anche altro).
- Mau
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 115
- Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
- Località: vicenza
- Veicolo: 500e, TM3
Re: Il "migliore" ministro Cingolani spara a zero sull'elettrico
Mi sento di lanciare un pensiero positivo: "siamo nella fase in cui scegliere di contribuire personalmente ad avere un minore impatto ambientale, ha anche un tornaconto economico e quindi cosa aspettiamo ancora?"