Quale wallbox connessa che gestisca anche il fotovoltaico?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Quale wallbox connessa che gestisca anche il fotovoltaico?

Messaggio da diegodi72 »

Ora una premessa, la vorrei:

- per casa con potenza da 3 a 6, verosimilmente mi accontenterei di 4,5 kWh
- facile e gestibile da app con connessione wifi
- programmabile come ricarica o quando proviene da fotovoltaico o di notte in determinate ore e soprattutto che tenga la ricarica da tra 20 e 80% (se esiste)
- che moduli l'assorbimento in funzione del consumo di altri elettrodomestici e non faccia saltare contatore

esiste?



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quale wallbox connessa che gestisca anche il fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

Buongiorno, una premessa: scrivere tutto maiuscolo, equivale ad urlare, non è carino. ;)

Non ho idea dell’uso che ne fai della corrente a casa, se hai induzione, PdC, condizionatori, ma stante le cose, perché limitare a 4,5kW? A parte l’una tantum per l’innalzamento potenza, i costi fissi sono di circa 2€/mese per ogni kW di potenza impegnata, quindi tra 4,5 e 6 parliamo di 3€/mese.
Secondo me, la risposta a quasi tutte le tue domande è Zappi!
La limitazione alla percentuale della batteria non la fa nessuna wb.
Ti lascio il link alla recensione della mia WB: la-mia-zappi-v2-t13162.html

Se hai domande, non esitare a chiedere.
Sposto la discussione in Attrezzature ed Accessori, che è più indicata.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
LainX84
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/01/2019, 0:59
Veicolo: Opel Corsa BEV
Contatta:

Re: Quale wallbox connessa che gestisca anche il fotovoltaico?

Messaggio da LainX84 »

Ciao,

ti illustro il mio caso, che è quasi uguale al tuo.
Ho un contratto da 4,5 kW di potenza (4,5+10% continuativo = 4,95kW = 21A).
In aggiunta ho un fotovoltaico da 5,85kWp e una batteria di accumulo da 13,5kWh con potenza continuativa in uscita di 5kW.
Nel mio caso per gestire l'auto in ricarica ho scelto la Wallbox Zappi in quanto :

1) Integra un differenziale classe A + 6ma DC cosi da rendere l'impianto piu semplice (mi è servito solo un magneto termico da 50A)
2) Modula la ricarica seguendo il consumo di casa, cosi non ho problema in caso dovessi usare il forno o la piastra a induzione durante la ricarica
3) Modula la ricarica in 3 modalità (ECO++, ECO+, FAST) e una di queste (ECO++) mi permette di ricaricare solo con l'eccesso del fotovoltaico
4) Mi permette di gestire al meglio leggendo il fotovoltaico e la batteria
5) (mi deve ancora arrivare) Con l'HUB vedo remotamente lo stato di ricarica e non solo. Leggo in un unica applicazione il consumo di casa, la ricarica della batteria, il fotovoltaico, la carica dell'auto e l'esportazione

Unica nota (cosa che in AC non è fattibile) le Wallbox a meno di quele in DC non possono leggere lo stato della batteria (percentuale di carica). Per quello devi farti tu i conti di quanto vuoi caricare o al massimo impostare quanti kWh vuoi che la Wallbox carichi (cosi si ferma in autonomia) o l'orario.

PS : Avendo un contratto da 4,5kW ma con fotovoltaico riesco a volte a caricare anche a piena potenza (7,4kW in monofase) usando appunto FV+BATTERIA+GRID :-) !

Costo totale ? 1178,22€ + Elettricista per installazione (il tutto detraibili al 50% in 10 anni).
FV 5,85 kWp + Tesla PW2 + Wallbox Zappi v2

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”