Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

L'applicazione LeafSpy permette a chiunque abbia un veicolo elettrico Nissan Leaf, la possibilità di monitorare la propria batteria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Viola
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/04/2021, 13:25
Località: Bari
Veicolo: Nissan leaf 24kw

Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

Messaggio da Viola »

Buona sera a tutti... Chi mi aiuta a capire questi dati? Ho appena ritirato la mia leaf 24kwh. Grazie
A
A
Screenshot_2021-05-07-19-08-57-536_com.Turbo3.Leaf_Spy_Pro.jpg (167.64 KiB) Visto 1172 volte
B
B
Screenshot_2021-05-07-19-09-04-349_com.Turbo3.Leaf_Spy_Pro.jpg (532.38 KiB) Visto 1172 volte
C
C
Screenshot_2021-05-07-19-09-11-570_com.Turbo3.Leaf_Spy_Pro.jpg (207.54 KiB) Visto 1172 volte
D
D
Screenshot_2021-05-07-19-09-27-042_com.Turbo3.Leaf_Spy_Pro.jpg (432.56 KiB) Visto 1172 volte



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

Messaggio da pIONiere »

Su quelle schermate ci sono un sacco di informazioni diverse.
Dovresti essere piu specifico cosa esattamente vorresti capire.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

Messaggio da Deen »

Intanto ti posso dire che SOC è la percentuale di carica della batteria, SOH invece è la salute della batteria (ora è all’80%, per cui può contenere l’80% di energia della capacità originaria)

ODO è l’odometro, cioè i km totali

2 QCs vuol dire che l’auto ha fatto solo 2 ricariche fast charge totali (molto buono), 850 L1/L2s che ha fatto 850 ricariche a bassa potenza in corrente alternata (colonnine lente o ricarica casalinga)

Se hai altre domande chiedi, anche se anch’io a dire il vero non conosco nello specifico tutti i dati
Viola
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/04/2021, 13:25
Località: Bari
Veicolo: Nissan leaf 24kw

Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

Messaggio da Viola »

Effettivamente non sono stato molto chiaro... Volevo sapere come vi sembra questa leaf 24 che ho appena comprato. È stata immatricolata nel dicembre del 2015. Esteticamente e come nuova... Le prime impressioni sono ottime!!! Grazie a tutti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

Messaggio da selidori »

Premesso che non sono un intenditore di leafspy, così al volo noto che:

- soh 80%. Basso ma c'e' di peggio, molto di peggio. Quindi direi va bene.
- per una seria analisi gli farei una ricarica completa + lasciata attaccata alla ricarica ancora tante ore, così che si bilancino le celle. La figura con le barre verticali blu dovrebbe averle tutte uguali (ad esempio confronta la cella 2 contro la cella 6). Non è messa malissimo, ma ripartendo da zero potrebbe essere una buona idea "azzerare tutto". Non caricarla però e tenerla in carica al 100% se è sotto il sole.
- comunque sono grafici strani. Quelli con cruscotto analogici non li ho mai visti, ma in generale anche le altre schermate sembra che manchino tantissimi dati, ad esempio in quello con la batteri stilizzata orizzontali non ci sono tutti i valori di GID (linea viola) che dovrebbero essere nella parte bianca in alto. Che strano.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto: - soh 80%. Basso ma c'e' di peggio, molto di peggio. Quindi direi va bene.
Beh dai... Una macchina di 6 anni con soh all'ottanta percento è più che buono direi... Nel senso che ci può stare.
Le leaf di quell'anno avevano garanzia 5 anni o già di 8? Perché per assurdo, sarebbe meglio avere un soh peggiore per usufruire del cambio batteria in garanzia...
Gianluca. :geek:
Viola
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/04/2021, 13:25
Località: Bari
Veicolo: Nissan leaf 24kw

Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

Messaggio da Viola »

Sul libretto di istruzione c'è scritto 5 anni di garanzia o 100000km... In effetti avevo problemi di visualizzazione dell'applicazione quel giorno, non lo so come mai! Quindi seguirò il vostro consiglio. La lascio scaricare e la metto in carica dal pomeriggio alla mattina seguente. Le fast è meglio evitarle? Io ne ho fatta una solo per provare il funzionamento.grazie
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

Messaggio da Deen »

Viola ha scritto:Le fast è meglio evitarle? Io ne ho fatta una solo per provare il funzionamento.grazie
In realtà la mia ha la stessa età col doppio (quasi) chilometraggio ed ho 78% di SOH, quindi quello che si dice sulle ricariche fast non penso sia molto corretto. L’importante è non farne troppe di fila troppo spesso facendo scaldare fare la batteria. Quello che danneggia la batteria è lasciarla troppo tempo a secco e lasciarla troppo tempo al 100% senza usarla, e soprattutto il tempo in generale.

Viola ha scritto:Sul libretto di istruzione c'è scritto 5 anni di garanzia o 100000km... In effetti avevo problemi di visualizzazione dell'applicazione quel giorno, non lo so come mai! Quindi seguirò il vostro consiglio. La lascio scaricare e la metto in carica dal pomeriggio alla mattina seguente.
Puoi caricarla tutta come dici, ma non è detto che vedrai subito tutte le celle allineate, anzi, a me capita che siano rosse e disallineate, devi fare un paio di chilometri almeno prima di vederle allineate, almeno a me è capitato così
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?

Messaggio da selidori »

No no che scaricarla, mai detto di scaricarla tutta, io lo trovo LESIVO!
Ho detto il contrario, caricarla tutta al 100% ed anche a carica terminata lasciarla ancora parecchie ore allacciata al 220 per far finire tutti i bilanciamenti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “LeafSpy”