Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
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Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
Buona sera a tutti... Chi mi aiuta a capire questi dati? Ho appena ritirato la mia leaf 24kwh. Grazie
- pIONiere
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Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
Su quelle schermate ci sono un sacco di informazioni diverse.
Dovresti essere piu specifico cosa esattamente vorresti capire.
Dovresti essere piu specifico cosa esattamente vorresti capire.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
Intanto ti posso dire che SOC è la percentuale di carica della batteria, SOH invece è la salute della batteria (ora è all’80%, per cui può contenere l’80% di energia della capacità originaria)
ODO è l’odometro, cioè i km totali
2 QCs vuol dire che l’auto ha fatto solo 2 ricariche fast charge totali (molto buono), 850 L1/L2s che ha fatto 850 ricariche a bassa potenza in corrente alternata (colonnine lente o ricarica casalinga)
Se hai altre domande chiedi, anche se anch’io a dire il vero non conosco nello specifico tutti i dati
ODO è l’odometro, cioè i km totali
2 QCs vuol dire che l’auto ha fatto solo 2 ricariche fast charge totali (molto buono), 850 L1/L2s che ha fatto 850 ricariche a bassa potenza in corrente alternata (colonnine lente o ricarica casalinga)
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Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
Effettivamente non sono stato molto chiaro... Volevo sapere come vi sembra questa leaf 24 che ho appena comprato. È stata immatricolata nel dicembre del 2015. Esteticamente e come nuova... Le prime impressioni sono ottime!!! Grazie a tutti
- selidori
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Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
Premesso che non sono un intenditore di leafspy, così al volo noto che:
- soh 80%. Basso ma c'e' di peggio, molto di peggio. Quindi direi va bene.
- per una seria analisi gli farei una ricarica completa + lasciata attaccata alla ricarica ancora tante ore, così che si bilancino le celle. La figura con le barre verticali blu dovrebbe averle tutte uguali (ad esempio confronta la cella 2 contro la cella 6). Non è messa malissimo, ma ripartendo da zero potrebbe essere una buona idea "azzerare tutto". Non caricarla però e tenerla in carica al 100% se è sotto il sole.
- comunque sono grafici strani. Quelli con cruscotto analogici non li ho mai visti, ma in generale anche le altre schermate sembra che manchino tantissimi dati, ad esempio in quello con la batteri stilizzata orizzontali non ci sono tutti i valori di GID (linea viola) che dovrebbero essere nella parte bianca in alto. Che strano.
- soh 80%. Basso ma c'e' di peggio, molto di peggio. Quindi direi va bene.
- per una seria analisi gli farei una ricarica completa + lasciata attaccata alla ricarica ancora tante ore, così che si bilancino le celle. La figura con le barre verticali blu dovrebbe averle tutte uguali (ad esempio confronta la cella 2 contro la cella 6). Non è messa malissimo, ma ripartendo da zero potrebbe essere una buona idea "azzerare tutto". Non caricarla però e tenerla in carica al 100% se è sotto il sole.
- comunque sono grafici strani. Quelli con cruscotto analogici non li ho mai visti, ma in generale anche le altre schermate sembra che manchino tantissimi dati, ad esempio in quello con la batteri stilizzata orizzontali non ci sono tutti i valori di GID (linea viola) che dovrebbero essere nella parte bianca in alto. Che strano.
Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
Beh dai... Una macchina di 6 anni con soh all'ottanta percento è più che buono direi... Nel senso che ci può stare.selidori ha scritto: - soh 80%. Basso ma c'e' di peggio, molto di peggio. Quindi direi va bene.
Le leaf di quell'anno avevano garanzia 5 anni o già di 8? Perché per assurdo, sarebbe meglio avere un soh peggiore per usufruire del cambio batteria in garanzia...
Gianluca.
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Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
Sul libretto di istruzione c'è scritto 5 anni di garanzia o 100000km... In effetti avevo problemi di visualizzazione dell'applicazione quel giorno, non lo so come mai! Quindi seguirò il vostro consiglio. La lascio scaricare e la metto in carica dal pomeriggio alla mattina seguente. Le fast è meglio evitarle? Io ne ho fatta una solo per provare il funzionamento.grazie
Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
In realtà la mia ha la stessa età col doppio (quasi) chilometraggio ed ho 78% di SOH, quindi quello che si dice sulle ricariche fast non penso sia molto corretto. L’importante è non farne troppe di fila troppo spesso facendo scaldare fare la batteria. Quello che danneggia la batteria è lasciarla troppo tempo a secco e lasciarla troppo tempo al 100% senza usarla, e soprattutto il tempo in generale.Viola ha scritto:Le fast è meglio evitarle? Io ne ho fatta una solo per provare il funzionamento.grazie
Puoi caricarla tutta come dici, ma non è detto che vedrai subito tutte le celle allineate, anzi, a me capita che siano rosse e disallineate, devi fare un paio di chilometri almeno prima di vederle allineate, almeno a me è capitato cosìViola ha scritto:Sul libretto di istruzione c'è scritto 5 anni di garanzia o 100000km... In effetti avevo problemi di visualizzazione dell'applicazione quel giorno, non lo so come mai! Quindi seguirò il vostro consiglio. La lascio scaricare e la metto in carica dal pomeriggio alla mattina seguente.
- selidori
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Re: Come interpretare i dati LeafSpy della mia Leaf 24 kWh?
No no che scaricarla, mai detto di scaricarla tutta, io lo trovo LESIVO!
Ho detto il contrario, caricarla tutta al 100% ed anche a carica terminata lasciarla ancora parecchie ore allacciata al 220 per far finire tutti i bilanciamenti.
Ho detto il contrario, caricarla tutta al 100% ed anche a carica terminata lasciarla ancora parecchie ore allacciata al 220 per far finire tutti i bilanciamenti.