Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Il Lifan E3 è uno scooter elettrico prodotto in Cina con potenza di 1,9 kW e coppia di 70 Nm: autonomia fino 80 chilometri e velocità massima limitata a 45 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
granmarcello

Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da granmarcello »

Nel libretto di uso e manutenzione non c'è traccia della frenata rigenerativa, mentre nel sito LIFANMOTO.IT lo reclamizza come una caratteristica peculiare del mezzo (fra l'altro mi sembra di capire che non è presente su tutti gli scooter anche di marche più blasonate...).
Mi piacerebbe sapere dai possessori del Lifan se a loro funziona e se sul cruscotto, in frenata, si accende la spia della ricarica e se la batteria lampeggia.
Grazie a chi vorrà rispondere!



Pedrivano
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/09/2020, 11:51
Località: Palermo
Veicolo: Lifan E3

Re: Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da Pedrivano »

Ciao, possiedo da quasi due anni questo scooter elettrico, ho percorso più di 8500Km e la frenata rigenerativa la utilizzo molto, anzi devo dire che col tempo si acquisisce una certa esperienza nell'uso ottimale dell'energia per esempio se capisco in anticipo che dovrò fermarmi ad un semaforo o un rallentamento eviterò la frenata brusca all'ultimo minuto quindi azionerò la leva del freno tanto quanto basta ad attivare la frenata rigenerativa recuperando così l'energia elettrica, cioè faccio in modo di evitare che le pinze dei freni si appoggino sul disco sprecando l'energia cinetica in calore. Spesso faccio un lungo percorso in discesa e adottando questo tipo di frenata riesco a recuperare anche un 5% in carica di batteria.
granmarcello

Re: Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da granmarcello »

Bene! ti ringrazio della risposta, quindi riassumendo il mio caso: mi devono sostiuire il display perchè segna la ricarica solo quando lo scooter è fermo...
il passo successivo sarà far funzionare la frenata rigenerativa!
Sempre che come suppongo i due guasti abbiano una origine unica...
MarcoA
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/07/2020, 12:40
Località: FM
Veicolo: Lifan E3
Contatta:

Re: Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da MarcoA »

Pedrivano ha scritto:azionerò la leva del freno tanto quanto basta ad attivare la frenata rigenerativa recuperando così l'energia elettrica
Ciao,
non vi è traccia di questa funzionalità da nessuna parte, né sul libretto d'uso né sul web. Dove posso trovare qualche informazione "ufficiale"?

Grazie!
granmarcello

Re: Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da granmarcello »

Su lifanmoto.it trovi la scritta:
La batteria intelligente evita sovraccarichi e scaricamenti eccessivi, mentre il sistema EBS ricarica lo scooter ogni volta che freni.

Pedrivano
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/09/2020, 11:51
Località: Palermo
Veicolo: Lifan E3

Re: Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da Pedrivano »

MarcoA ha scritto:
Pedrivano ha scritto:azionerò la leva del freno tanto quanto basta ad attivare la frenata rigenerativa recuperando così l'energia elettrica
Ciao,
non vi è traccia di questa funzionalità da nessuna parte, né sul libretto d'uso né sul web. Dove posso trovare qualche informazione "ufficiale"?

Grazie!
Non saprei risponderti però io la utilizzo molto. Ad esempio, facciamo conto che io debba percorrere una lunga discesa e che l'indicatore segni il 50% di carica residua, scendendo per un paio di Km circa e sfiorando la leva del freno per rallentare, l'indicatore passa a 51%, quindi ho ottenuto una ricarica delle batterie dell'1%. Con l'uso di un veicolo elettrico viene spontaneo, dopo qualche tempo, uno stile di guida che tiene conto delle risorse energetiche disponibili a tutto vantaggio per l'ambiente e le problematiche ecologiche legate ad esso. Ciao
MarcoA
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/07/2020, 12:40
Località: FM
Veicolo: Lifan E3
Contatta:

Re: Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da MarcoA »

Pedrivano ha scritto: Non saprei risponderti però io la utilizzo molto.
Grazie.
Sono anch'io possessore (da circa 4 mesi) e, pur sapendo di una qualche funzione di recupero di energia, non ero ancora riuscito a capire se/come funzionasse, dato che non osservavo nessun recupero in discesa, né ero riuscito finora a reperire informazioni in merito.
peppimun
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/04/2021, 14:07
Località: porto torres
Veicolo: lifan e3+

Re: Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da peppimun »

scusate ma che indicazione dà quando è attivo il recupero energia?
a me provando a frenare durante la discesa l'indicatore del consumo va a zero
e si accende la spia verde ready, ma questo succede anche senza frenare
è normale che faccia cosi ?
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da Lifane3plus »

Intanto quando freni la scritta READY deve sparire; probabilmente hai il microinterruttore sul freno guasto, secondo me non ti si accende neanche lo STOP. lo fa su tutti e due i freni? Purtroppo l'indicazione di frenata rigenerativa non c'è, o meglio segnala la ricarica a veicolo fermo, :roll: come indicato in altra sezione...
scooter Lifan - Smart for two
peppimun
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/04/2021, 14:07
Località: porto torres
Veicolo: lifan e3+

Re: Funziona la frenata rigenerativa sullo scooter Lifan E3?

Messaggio da peppimun »

Lifane3plus ha scritto:Intanto quando freni la scritta READY deve sparire; probabilmente hai il microinterruttore sul freno guasto, secondo me non ti si accende neanche lo STOP. lo fa su tutti e due i freni? Purtroppo l'indicazione di frenata rigenerativa non c'è, o meglio segnala la ricarica a veicolo fermo, :roll: come indicato in altra sezione...

ciao, mi sono spiegato male forse, la scritta READY appare dopo che ho rilasciato il freno ( ma in discesa appare anche se non freno), lo stop funziona correttamente, ma non vi è traccia di ricarica dopo la frenata. Confermo invece che segnala ricarica a veicolo fermo.
grazie

Rispondi

Torna a “Lifan E3”