Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
Ciao, ho visto le foto tutto molto interessante, ottima idea, condivido alcune considerazioni:
- per il tubo di raccordo dalla presa d aria alla ventola non poi valutare uno di quelli a fisarmonica che collegano in condizionatori tipo pinguino alla finestra, adattandolo ? Le misure potrebbero essere vicine e lo fissi con due squadrette ad angolo.
- nella presa interna al cofano pensi valga la pena mettere un filtrino leggero tipo quelli della cappe aspiranti magari a carbone attivo ?
Infine, L aria esterna da dove la prende, dai vari spifferi del cofano che sarà più che sufficiente ? Perché non mi pare ci sia accesso dalla plastica sopra. In tal caso, prendendo l'aria per così dire di fronte, si tirano su i gas di scarico dei mezzi davanti o anche se si preleva L aria da sopra vicino al tergicristallo nulla cambierebbe ?
Inoltre hai valutato anche di sostituire la ventola con una maggiorata ? La sua sembra un po' esile...
Che dici ?
Grazie.
- per il tubo di raccordo dalla presa d aria alla ventola non poi valutare uno di quelli a fisarmonica che collegano in condizionatori tipo pinguino alla finestra, adattandolo ? Le misure potrebbero essere vicine e lo fissi con due squadrette ad angolo.
- nella presa interna al cofano pensi valga la pena mettere un filtrino leggero tipo quelli della cappe aspiranti magari a carbone attivo ?
Infine, L aria esterna da dove la prende, dai vari spifferi del cofano che sarà più che sufficiente ? Perché non mi pare ci sia accesso dalla plastica sopra. In tal caso, prendendo l'aria per così dire di fronte, si tirano su i gas di scarico dei mezzi davanti o anche se si preleva L aria da sopra vicino al tergicristallo nulla cambierebbe ?
Inoltre hai valutato anche di sostituire la ventola con una maggiorata ? La sua sembra un po' esile...
Che dici ?
Grazie.
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
il tubo a fisarmonica devo vedere se/dove si trova a comprare, deve essere almeno da 5cm di diametro per non frenare troppo il flusso.
il filtro sicuramente servrirà, ma dopo la sperimentazione.
nel vano motore più che uno spiffero... non c'è proprio il fondo! L'ideale sarebbe fare i buchi nel telaio sotto ai buchi della plastica che giá ci sono, ma lo vedo complicatissimo.
La ventola sembra moscetta, in un cassetto ne ho una bella collezione, vediamo un po'.
il filtro sicuramente servrirà, ma dopo la sperimentazione.
nel vano motore più che uno spiffero... non c'è proprio il fondo! L'ideale sarebbe fare i buchi nel telaio sotto ai buchi della plastica che giá ci sono, ma lo vedo complicatissimo.
La ventola sembra moscetta, in un cassetto ne ho una bella collezione, vediamo un po'.
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
Il tubo credo puoi guardare in qualsiasi brico reparto aria condizionata o anche idraulica, solo che 5 cm mi sembrano un po' pochi rispetto alla dimensione della presa delle ventola, salvo non si faccia un po' una miscela parte dal tubo e parte come ricircolo dall interno, per cui non so bene per quale logica, forse temperatura forse umidità con un po' di aria esterna si sbrina meglio. Tuttavia è a maggior ragione se non c'è una bella ventola anche cercare di tirar giù aria da sopra non so quanto valga perché comunque andrebbe intubata da ulteriori buchi sopra verso ma plastica a sotto verso i buschi nella lamiera diversamente credo giochi meno di uno spiffero,.... per la ventola poi non so a parità di dimensioni rispetto alla sua ovvero per poterla montare nell alloggio quanto ße ne trovi una più potente senza salire di stazza. Li forse per capire bene andrebbe smontata la plastica convogliatrice di tutto il gruppo ..
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
Ecco la scansione 3d dell'area vicino alla ventola:
https://skfb.ly/6yuAR
Il modello è molto grezzo, ma mi serve solo per conoscere gli ingombri, gli spazi disponibili e l'inclinazione delle due superfici l'una rispetto all'altra (ventola e presa d'aria).
Eccolo inserito in Sketchup (le texture si perdono):
Ed ecco il tubo di raccordo:
Ecco il modello col tubo aggiunto:
https://skfb.ly/6yuB7
https://skfb.ly/6yuAR
Il modello è molto grezzo, ma mi serve solo per conoscere gli ingombri, gli spazi disponibili e l'inclinazione delle due superfici l'una rispetto all'altra (ventola e presa d'aria).
Eccolo inserito in Sketchup (le texture si perdono):
Ed ecco il tubo di raccordo:
Ecco il modello col tubo aggiunto:
https://skfb.ly/6yuB7
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
Che tecnologia complimenti, io visto che ero al brico ho fatto queste foto indicative ....
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
Scusate allego anche foto misure del tubo può interessare, grazie.
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
Eh lo so ma non è che ci sia tutto questo spazio lì sotto! La ventola sarà larga forse 8-10 centimetri; e la parte più difficile sarebbe raccordare il tubo alla ventola e alla presa d'aria.
L'idea sarebbe di stamparsi in 3d le due estremità del tubo, sagomate in modo "personalizzato" e ovviamente non reperibile in giro, e unirle con un tubo.. di un diametro che al momento sto cercando di capire (stampare l'intero tubo mi costerebbe una trentina di euro, è troppo grande).
Il "punto chiave" sarebbe dotare queste due estremità del tubo di 4 "orecchie" ciascuno, dove fare buchi e infilare viti.
Devo anche capire se devo fare altri buchi per rendere la presa d'aria grande come la ventola o no.
L'idea sarebbe di stamparsi in 3d le due estremità del tubo, sagomate in modo "personalizzato" e ovviamente non reperibile in giro, e unirle con un tubo.. di un diametro che al momento sto cercando di capire (stampare l'intero tubo mi costerebbe una trentina di euro, è troppo grande).
Il "punto chiave" sarebbe dotare queste due estremità del tubo di 4 "orecchie" ciascuno, dove fare buchi e infilare viti.
Devo anche capire se devo fare altri buchi per rendere la presa d'aria grande come la ventola o no.
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
Ma, prima di tutto, voglio vedere se riesco a creare uno pseudo-tubo di prova con semplice carta, giusto per capire se la cosa funziona o no, prima di iniziare a stampare, comprare e segare!
(i buchi sono riferimenti per riappiccicare i pezzi nel modo giusto)
(i buchi sono riferimenti per riappiccicare i pezzi nel modo giusto)
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
Ho trovato da Leroy Merlin un tubo flessibile di 30 cm che sembrava ideale per questo progetto.
Costo: 25 euro.
Si vabbè.
Sono andato avanti con l'artigianato, è molto più economico e divertente:
https://jumpjack.wordpress.com/2018/04/ ... areazione/
La faccenda sembra decisamente funzionare.
Ora resta però il problema della poca aria soffiata sul vetro (per non parlare della pochissima soffiata sui finestrini): devo capire se è colpa dei tubi troppo stretti o della ventola troppo debole; col rumore che fa, dovrebbe produrre una specie di uragano... Invece fa un alito di vento. Mah.
Casualmente nella mia collezione di ventole per PC ne ho una da 8 cm (le dimensioni di quella originale della icaro) ma di potenza inusitata: normalmente le ventole del PC sono da 12V e 100-150 mA; questa è da 1000 mA! Gira talmente veloce che produce un effetto-giroscopio!
Vediamo se sono fortunato e corrispondono anche le viti, oltre al diametro.
La ventola io l'ho pagata 3 euro su una bancarella, ma per chi volesse comprarla, è una PMD1209PMB1-A:
https://www.tme.eu/it/details/pmd1209pm ... pmb1-a2gn/
I dati dicono che può smovere 200 metri cubi l'ora... come dire che in un'ora può "svuotare" 200 Icaro! basterà?
Il costo è di 13 euro.
Però 80x80 mm sono le dimensioni della ventola... che però è connessa all'impianto di areazione da una flangia con viti posizionate ai vertici di un rettangolo 60x120.
Una ventola rettangolare ovviamente non esiste, però esistono ventole 60x60mm, e se ne potrebbe mettere una coppia, arrivando comunque a 200-220 m3/h. Oppure se ne potrebbe usare una per il ricircolo e una per l'aria esterna.
Volendo si potrebbero forse mettere anche due ventoline direttamente nelle bocchette di areazione dei finestrini: c'è spazio per ventole da 50 mm di diametro e spesse 10-15 mm; questesono le più potenti, da 23 m3/h.
Infine, una notizia "di servizio": il concessionario mi conferma che il lunotto termico della A1 è lo stesso della D1, quindi potrei aggiungere lo sbrinatore posteriore. Ancora non so però il prezzo.
Costo: 25 euro.
Si vabbè.
Sono andato avanti con l'artigianato, è molto più economico e divertente:
https://jumpjack.wordpress.com/2018/04/ ... areazione/
La faccenda sembra decisamente funzionare.
Ora resta però il problema della poca aria soffiata sul vetro (per non parlare della pochissima soffiata sui finestrini): devo capire se è colpa dei tubi troppo stretti o della ventola troppo debole; col rumore che fa, dovrebbe produrre una specie di uragano... Invece fa un alito di vento. Mah.
Casualmente nella mia collezione di ventole per PC ne ho una da 8 cm (le dimensioni di quella originale della icaro) ma di potenza inusitata: normalmente le ventole del PC sono da 12V e 100-150 mA; questa è da 1000 mA! Gira talmente veloce che produce un effetto-giroscopio!
Vediamo se sono fortunato e corrispondono anche le viti, oltre al diametro.
La ventola io l'ho pagata 3 euro su una bancarella, ma per chi volesse comprarla, è una PMD1209PMB1-A:
https://www.tme.eu/it/details/pmd1209pm ... pmb1-a2gn/
I dati dicono che può smovere 200 metri cubi l'ora... come dire che in un'ora può "svuotare" 200 Icaro! basterà?
Il costo è di 13 euro.
Però 80x80 mm sono le dimensioni della ventola... che però è connessa all'impianto di areazione da una flangia con viti posizionate ai vertici di un rettangolo 60x120.
Una ventola rettangolare ovviamente non esiste, però esistono ventole 60x60mm, e se ne potrebbe mettere una coppia, arrivando comunque a 200-220 m3/h. Oppure se ne potrebbe usare una per il ricircolo e una per l'aria esterna.
Volendo si potrebbero forse mettere anche due ventoline direttamente nelle bocchette di areazione dei finestrini: c'è spazio per ventole da 50 mm di diametro e spesse 10-15 mm; questesono le più potenti, da 23 m3/h.
Infine, una notizia "di servizio": il concessionario mi conferma che il lunotto termico della A1 è lo stesso della D1, quindi potrei aggiungere lo sbrinatore posteriore. Ancora non so però il prezzo.
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Re: Modifica all'impianto di areazione della GreenGo iCar0
Ciao, in occasione dello smontaggio della radio mi sono infilato sotto per i fili e quindi ho guardato la ventolina, e rispetto a dove hai fatto i fiori la distanza è proprio ridotta, come il diametro della stessa ventola. Al che mi è venuta una pensata,almeno per quanto riguarda il parabrezza, ma se invece che cambiare la sua ventola al momento non se ne mette una seconda subito attaccata ai fori che spinge l'aria nel tubo favorendone L afflusso in ingresso alla sua ventolina ? Ma poi mettiamo che faccia freddo e fuori piova ben bene classica situazione in cui si appannano i vetri in un attimo se si è da soli se si è in due ancora meno, perché L aria esterna dovrebbe sbrinare meglio il parabrezza di quella interna ? Se fuori piove sarà più umida di quella dentro l'abitacolo no ? Cioè in una macchina normale se usi l'aria esterna per disappannare non è che funziona molto se non si attiva il condizionatore che deumidifica .. mi perdi qualcosa ? Grazie.