Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Fiat Seicento Elettra è l'unica auto Fiat a trazione posteriore. Il propulsore elettrico è asincrono trifase, a corrente alternata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da sl45h »

rara e bellissima (tienila mi raccomando), e bella anche la "richiofficina" ;) .. due domande... il carrello nell'ultima foto è l'estrattore del pacco batterie? e l'adesivo " no smoking" è riferito all'autista o al veicolo? :mrgreen:

sl45h



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1176
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da BananaJoe »

Un quesito molto più banale e che non riguarda l'aspetto elettrico del veicolo: ma come è fatto il richiponte? :D
Cioè bellissimo ed utilissimo, piacerebbe anche a me farmelo, ma come hai sospeso l'auto? Su assi tenuti su da gruppi di mattoni? Pezzi di moraletti di legno? Uno sotto ogni ruota e uno al centro dell'asse?
VW e-up! 2015
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da davide »

richiurci ha scritto:Eccomi anche qui!...........
complimenti Riccardo! in tempi lontani e non sospetti, quando in commercio non esistevano ancora auto elettriche "normali", avevo fatto anch'io un pensierino sulla conversione da termico.
io ero però interessato alla Twingo prima serie.....
al tempo la legge in Italia sul retrofit era ancora in fase di studio e non incentivava per nulla...

poi è uscita la Leaf, poi la Zoe e poi tutte le altre.... e mi son detto : chi me lo fa fare ??

Girando su internet avevo scoperto un altra 600 elettrica (modenese) registrata su evalbum.
la scheda si trova a questo link

http://www.evalbum.com/2123
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

sl45h ha scritto:rara e bellissima (tienila mi raccomando), e bella anche la "richiofficina" ;) .. due domande... il carrello nell'ultima foto è l'estrattore del pacco batterie? e l'adesivo " no smoking" è riferito all'autista o al veicolo? :mrgreen:

sl45h
Si carrello fatto ovviamente in casa, un po' faticoso da usare perchè si lavora semisdraiati a terra, non avendo buca nè ponte "vero"
BananaJoe ha scritto:Un quesito molto più banale e che non riguarda l'aspetto elettrico del veicolo: ma come è fatto il richiponte? :D
Cioè bellissimo ed utilissimo, piacerebbe anche a me farmelo, ma come hai sospeso l'auto? Su assi tenuti su da gruppi di mattoni? Pezzi di moraletti di legno? Uno sotto ogni ruota e uno al centro dell'asse?
Due assi lunghe, 6 blocchi fatti con travetti intrecciati, i due al centro delle travi li posso togliere per lavorare meglio quando l'auto è in posizione.
Metto una foto del richiponte appena costruito
rampe_def.jpg
rampe_def.jpg (261.21 KiB) Visto 1731 volte
davide ha scritto: complimenti Riccardo! in tempi lontani e non sospetti, quando in commercio non esistevano ancora auto elettriche "normali", avevo fatto anch'io un pensierino sulla conversione da termico.
...
Girando su internet avevo scoperto un altra 600 elettrica (modenese) registrata su evalbum.
la scheda si trova a questo link

http://www.evalbum.com/2123
Occhio, non offendere, le Elettra erano elettriche in origine, non si tratta di retrofit!

Fox è stato uno dei miei riferimenti sul forum "padre" della Elettra, Energeticambiente.it
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

I lavori proseguono..

Il cassone anteriore con le celle da revisionare...
cassone_ant10gen.jpg
cassone_ant10gen.jpg (1.52 MiB) Visto 1611 volte
Una cella è sicuramente da sostituire, ma visto che sono in ballo ho preso 4 celle nuove, e potrò parallelare tra loro le 4 celle risultate peggiori al test di scarica
celle_nuove.jpg
celle_nuove.jpg (1.5 MiB) Visto 1611 volte
e non ho resistito ad alcuni gadget :mrgreen:
gadget.jpg
gadget.jpg (346.23 KiB) Visto 1611 volte
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

Ed ecco finalmente che mi ricordo di aggiornare la storia di Eli!

Dopo la revisione del pacco batterie Eli è ovviamente tornata a macinare km, anche se ovviamente ne fa un po' meno visto che gli "altri" preferiscono la nuova Celestina.

Il traguardo dei 90000 è stato tagliato oggi, e per un auto di 20 anni (con batterie di 8) non è male, considerato che sono stati fatti tutti in città con una autonomia di 80-100km nei tempi migliori (ora un po' meno)
eli_90k.jpg
eli_90k.jpg (1.64 MiB) Visto 1331 volte
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: un progetto coi fiocchi!

Messaggio da richiurci »

Breve report di un "guasto" che dimostra quanto i veicoli elettrici siano semplici ed affidabili.

Avevo taciuto su alcuni errori fatti durante il rimontaggio: qualche falso contatto e un corto, che mi causano problemi sull'indicazione di carica residua.

Ultimamente invece era diventato più frequente un problema che somiglia ad un analogo problema riscontrato su alcune Twingo: l'auto si fermava di colpo, saltuariamente, durante la marcia, ma ripartiva normalmente con un colpo di chiave.

La faccio breve: dopo aver ipotizzato un falso allarme o problemi di contatto, noto che partiva spesso la ventola del radiatore, che in precedenza non avevo sentito praticamente mai.
Dopo aver verificato alcuni sensori di temperatura motore e batterie, mi ricordo che l'auto ha anche, ovviamente, un circuito di raffreddamento (molto poco stressato a dire il vero).

Controllo per la prima volta dopo 20 anni il livello del liquido ed è ok.

Finalmente mi viene in mente di controllare la pompa dell'acqua, e scopro che, volutamente o per errore, avevo staccato il relativo connettore di alimentazione!

Chi conosce l'elettronica sa quanto ho rischiato di danneggiare l'inverter, componente quasi introvabile. Ma gli allarmi e i controlli ridondanti presenti sull'auto hanno fatto il loro dovere!

Cosa sarebbe successo su un'auto termica? Come minimo avrei bruciato la guarnizione della testa, con relativo carro attrezzi e riparazione costosa.

Viva le elettriche!
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

Scrivendo in altro 3d ho ripescato il video della prima "gara clandestina" contro la Twizy di Pasquale V.

Eravamo nel 2014, veri pionieri e anche abbastanza pazzi! Il video non rende l'idea ma ricordo che un'auto era pericolosamente vicina all'esterno di una curva del "circuito", roba che a ripensarci sto male ancora adesso!

https://www.youtube.com/watch?app=deskt ... iRf4-g2_3Y
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da richiurci »

Eli su Quattroruote, una bella soddisfazione e una rivincita verso chi mi diceva che ero matto
4ruote_set2021_02.jpg
4ruote_set2021_02.jpg (1.95 MiB) Visto 947 volte
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Storia di Eli, FIAT Seicento Elettra con batterie aggiornate

Messaggio da Carlo »

richiurci ha scritto:Eli su Quattroruote, una bella soddisfazione e una rivincita verso chi mi diceva che ero matto
Congratulazioni!!! Davvero una bella soddisfazione!!!

Rispondi

Torna a “Fiat Seicento Elettra”