Qual è la convenienza dei Supercharger rispetto a Ionity?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Qual è la convenienza dei Supercharger rispetto a Ionity?
Mi riferisco alla convenienza economica, non al fatto di trovare più posti liberi. Al momento le nuove Tesla ai Supercharger pagano 38 cent/kWh, con Duferco invece (per chi fa un certo numero di km, ma molte Tesla li fanno) c’è una flat da 50€ al mese + IVA per 300 kWh che sarebbero circa 20 cent al kWh, addirittura se ci iscrive al club Tesla Owners viene data una tessera Duferco del club con la tariffa speciale per un anno di 17€ + IVA invece di 50! Che sarebbero 7 cent/kWh.
Ma in ogni caso anche senza tariffa speciale il risparmio ci sarebbe lo stesso.
Che ne pensate? Io per esempio non mi stupirei di trovare a Forlì una Model 3 in ricarica su Ionity nonostante a fianco ci siano 12 Supercharger... Certo non sarebbe il massimo da vedere per gli altri utenti EV ma sarebbe comunque un suo diritto ricaricare dove conviene di più
Ma in ogni caso anche senza tariffa speciale il risparmio ci sarebbe lo stesso.
Che ne pensate? Io per esempio non mi stupirei di trovare a Forlì una Model 3 in ricarica su Ionity nonostante a fianco ci siano 12 Supercharger... Certo non sarebbe il massimo da vedere per gli altri utenti EV ma sarebbe comunque un suo diritto ricaricare dove conviene di più
Ultima modifica di Deen il 14/04/2021, 17:57, modificato 1 volta in totale.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Qual è la convenienza dei Supercharger rispetto a Ionity?
Se le cose stanno così, tanto per cambiare sarà una fortuna per loro (che possono scegliere e andare su Tesla in caso di necessità) e una sfiga per noi (che possiamo trovare le nostre poche colonnine ultrafast occupate da loro, nonostante siano liberi i supercharger)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Qual è la convenienza dei Supercharger rispetto a Ionity?
Deen, non preoccuparti, ho scoperto che la maggior parte dei proprietari Tesla sono affezionati clienti della LIDL, fanno spese da almeno 2 ore o più! Quindi troverai facilmente ionity e supercharger sempre liberi
- AldoCaruso
- ★ Principiante
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 14/04/2021, 16:03
- Veicolo: Tesla Model 3
Re: Qual è la convenienza dei Supercharger rispetto a Ionity?
non sono sicuro che la tariffa flat Duferco includa anche Ionity, forse era così in passato. Con i nuovi prezzi Ionity (0,79 €/kWh) sarebbe una follia per Duferco. Aggiungi che per avere quella tariffa sei vincolato per 24 mesi
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5670
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Qual è la convenienza dei Supercharger rispetto a Ionity?
Al momento sia la flat che la ricaricabile Duferco, includono le colonnine Ionity, ma verrà fatta una tariffa a parte per loro. Non so da quando, ma così mi ha risposto una gentile signorina di Duferco. Ho scritto loro proprio qualche giorno fa proprio per questo motivo, e stamattina mi hanno richiamato
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4390
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Qual è la convenienza dei Supercharger rispetto a Ionity?
nella convenienza economica, aggiungiamoci la differenza che ho riscontrato quelle poche volte che ho caricato ad altre fast tra quanto fatturato e quanto caricato. Differenza che è sempre molto più alta rispetto a quanto succede al supercharger.
Forse dipende dal fatto che in realtà al SuC arrivo già preriscaldato e quindi mi consuma meno per riscaldare la batteria e in tal caso diciamo che la differenza potrebbe non esserci (anche se bisognebbe vedere quanto si è pagata la ricarica in batteria utilizzata per il preriscaldamento...troppo casino...)
Ma poi alla fine arrivare e infilare la spina senza sbattimenti di tessere, app, chiamate al call center, funghi da sbloccare, patemi, piani b-c-d e chi più ne ha più ne metta...non ha veramente prezzo.
Forse dipende dal fatto che in realtà al SuC arrivo già preriscaldato e quindi mi consuma meno per riscaldare la batteria e in tal caso diciamo che la differenza potrebbe non esserci (anche se bisognebbe vedere quanto si è pagata la ricarica in batteria utilizzata per il preriscaldamento...troppo casino...)
Ma poi alla fine arrivare e infilare la spina senza sbattimenti di tessere, app, chiamate al call center, funghi da sbloccare, patemi, piani b-c-d e chi più ne ha più ne metta...non ha veramente prezzo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5670
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Qual è la convenienza dei Supercharger rispetto a Ionity?
Non posso far altro che darti ragione, e questo, alla fine era l’unico punto rimasto a favore di Model 3 rispetto ad ID.3, quando dovetti decidere sull’acquisto.frank ha scritto:Ma poi alla fine arrivare e infilare la spina senza sbattimenti di tessere, app, chiamate al call center, funghi da sbloccare, patemi, piani b-c-d e chi più ne ha più ne metta...non ha veramente prezzo.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
- kneo79
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 14/02/2020, 11:01
- Località: Bergamo
- Veicolo: Tesla Model 3
- Contatta:
Re: Qual è la convenienza dei Supercharger rispetto a Ionity?
Beh ID3 e Model 3 mi sembrano 2 macchine e 2 filosofie molto distanti... non le vedo granché comparabili.Non posso far altro che darti ragione, e questo, alla fine era l’unico punto rimasto a favore di Model 3 rispetto ad ID.3, quando dovetti decidere sull’acquisto.
Comunque da possessore di Model 3 confermo la comodità di fermarsi ai SuC in quanto l'auto preriscalda anche la batteria e calcola il tempo di sosta. Poi l'addebito avviene direttamente su account Tesla.
Ionity al momento è più conveniente se usato tramite tariffe scontate Duferco.
Tesla M3 SR+ Pearl White, Black Interior, Aero Wheels. Order date nov, 2nd 2019 - delivery date mar, 7th 2020 - Tesla referral: https://ts.la/luigina68659
Se cerchi colonnine per ricarica eBike, contattami in MP
Se cerchi colonnine per ricarica eBike, contattami in MP