Come vedere colonnine in ordine di distanza con NextCharge

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come vedere colonnine in ordine di distanza con NextCharge

Messaggio da marco »

Alcuni di voi si saranno accorti che ultimamente NextCharge ha fatto qualche modifica nella restituzione dei risultati dall'app, dell'elenco delle colonnine sotto la mappa: innanzitutto ora sono solo 12 quando qualche mese fa erano 25 (io ho proposto addirittura di mettere 50 o più come fanno altre app) ma soprattutto non sono più in ordine rispetto all'indirizzo che mettete, ma fanno un mix fra quello e la posizione rilevata attuale.

Per capirci: sono a Milano e voglio vedere le colonnine di Roma. Mi mostra su mappa le 12 colonnine più vicine a Roma, ma poi nell'elenco sotto mette quelle 12 ordinate in base alla vicinanza con Milano :D
Se fate quindi la stessa ricerca da Napoli, vedrete sempre le stesse 12 colonnine ma ordinate probabilmente all'opposto: io sinceramente non riesco a capire perché si è fatta questa scelta e un motivo ci sarà.. ma io per esempio che sono stato sempre abituato a pianificare i viaggi prima e mettendo piano B, piano C ecc., sono abituato a impostare un indirizzo di destinazione e poi vedere le colonnine più vicine alla destinazione, e non vicino a me che sto a 200 km o oltre.

Mi è stato poi spiegato che questo sistema si disattiva quando facciamo una ricerca a oltre 500 km da dove ci troviamo, quindi se da Milano guardiamo le colonnine di Napoli per esempio, dovremmo averle ordinate "alla vecchia maniera", ovvero dalla più vicina alla più lontana da Napoli.

Come superare quindi questo scoglio? Ci sono varie soluzioni che sto testando su campo in queste settimane:
- utilizzare Open Charge Map > https://openchargemap.org/site/poi , dove si mette l'indirizzo o le coordinate e ci snocciola addirittura le "90" colonnine più vicine, in ordine di distanza
- utilizzare Charge Map > https://chargemap.com/map e qui l'elenco è infinito, nel senso che più andate giù e più risultati carica... vi stancherete prima voi di lui :D

Questi due soluzioni però, a differenza di NextCharge, sono aggiornate interamente dagli utenti per cui molte colonnine che non sono state "scoperte" non sono presenti: si può comunque integrare la cosa seguendo allo stesso tempo l'applicativo "colonnine" del nostro buon utente Rovert, che ogni giorno ci snocciola le news di attivazione > http://paesani2006.homepc.it:8081/archivio

Infine se proprio volete usare NextCharge per vedere le colonnine "alla vecchia maniera", quindi in ordine di distanza rispetto ad un punto predefinito, potete disabilitare la geolocalizzazione del telefono ed in "teoria" dovrebbe comportarsi come se foste molto lontani, ma saranno comunque elencati sempre e solo 12 risultati.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come vedere colonnine in ordine di distanza con NextCharge

Messaggio da Murales »

Temo di non aver capito...
Per quanto mi riguarda, sia trascinando la mappa fino ad una determinata città e poi pigiando a lungo un punto, sia tramite la funzione di ricerca, nella lista sottostante visualizzo un elenco di colonnine di quella zona.... Non quelle del mio attuale punto GPS.
Ho l'ultima versione della App...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come vedere colonnine in ordine di distanza con NextCharge

Messaggio da marco »

E' l'ordine sotto che non è corretto: sono le 12 più vicine al punto della ricerca, ma il primo dell'elenco è la 1° più vicina a dove ti trovi in quel momento, presa dal GPS del telefono.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”