Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Fabio_Galletti
★★★ Intenditore
Messaggi: 591
Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
Località: Riva Valdobbia (VC)
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da Fabio_Galletti »

Non ho ancora l'EV, ma mi sta già venendo la range anxiety, l'ansia da rata e ora l'ansia da elettrotecnico.
Gna'posso fa'.

Dite che posso cambiare idea e prendere un diesel?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da marco »

Fabio_Galletti ha scritto: Dite che posso cambiare idea e prendere un diesel?
Non bestemmiare! :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da Papons »

Salve a tutti ,
frequento questo sito da qualche giorno, magari poi vi racconto cosa mi ha spinto ad addentrarmi,ed ho notato che alcuni di voi acquistano dal mercato francese a prezzi decisamente interessanti, uno dei motivi principali che mi spinge ad interessarmi all'acquisto di un usato 100% elettrico.
La mia domanda è:
come è possibile trovare auto come quella descritta in questo annuncio:
https://www.autoscout24.fr/offres/truck ... cldtidx=20
la mia curiosità sta nel fatto che un auto immatricolata praticamente adesso perchè dovrebbe costare un terzo di quello che costa al concessionario ?
dov'è l'inghipppo?
E' rivolta soprattutto a chi ha già fatto l'acquisto, sempre ammesso che non si tratti di un errore di battitura.
Secondo voi che cosa è necessario chiedere quando si vuole fare acquisti di questo tipo a parte il discorso del SOC/SOH come descritto piuttosto chiaramente su questo articolo http://www.e-station.it/magazine/auto-e ... elettriche ?
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da aldodal »

Papons ha scritto:Salve a tutti ,
frequento questo sito da qualche giorno, magari poi vi racconto cosa mi ha spinto ad addentrarmi,ed ho notato che alcuni di voi acquistano dal mercato francese a prezzi decisamente interessanti, uno dei motivi principali che mi spinge ad interessarmi all'acquisto di un usato 100% elettrico.
La mia domanda è:
come è possibile trovare auto come quella descritta in questo annuncio:
https://www.autoscout24.fr/offres/truck ... cldtidx=20
la mia curiosità sta nel fatto che un auto immatricolata praticamente adesso perchè dovrebbe costare un terzo di quello che costa al concessionario ?
dov'è l'inghipppo?
E' rivolta soprattutto a chi ha già fatto l'acquisto, sempre ammesso che non si tratti di un errore di battitura.
Secondo voi che cosa è necessario chiedere quando si vuole fare acquisti di questo tipo a parte il discorso del SOC/SOH come descritto piuttosto chiaramente su questo articolo http://www.e-station.it/magazine/auto-e ... elettriche ?
1 tieni conto che in francia ci sono incentivi molto consistenti e i prezzi sono "drogati" da questi (i francesi devono tenere l'auto almeno 6 mesi per non perderli)

2 tieni conto che i truffatori ci sono anche all'estero (e a me, quella del tuo annuncio, sa proprio di truffa)

3 leggi bene questo blocco-immatricolazione-t2632.html

saluti
-Aldo-
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da marcober »

Di certo è un errore di anno..perche non puo avere 38 mla km se è di aprile 18..no?

E poi è una 22 kwh e oggi in francia si vendono solo 40 kwh..dunque è auto che sarà 2016 o precedente ..ma prezzo mi pare in linea..anzi , interessante se fosse 2016
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da Papons »

aldodal ha scritto: 1 tieni conto che in francia ci sono incentivi molto consistenti e i prezzi sono "drogati" da questi (i francesi devono tenere l'auto almeno 6 mesi per non perderli)
Grazie non ne ero a conoscenza e questa informazione che chiarisce in parte le mie valutazioni.
aldodal ha scritto: 2 tieni conto che i truffatori ci sono anche all'estero (e a me, quella del tuo annuncio, sa proprio di truffa)
beh si in effetti in quell'annuncio ci sono più cose che alimentano sospetti in tal senso, un motivo in più per cui l'ho segnalato
aldodal ha scritto: 3 leggi bene questo blocco-immatricolazione-t2632.html
sto seguendo la discussione in attesa degli eventi, grazie !
marcober ha scritto:E poi è una 22 kwh e oggi in francia si vendono solo 40 kwh..
io comunque dall'annuncio non lo avevo capito questo dato, e questo mi pare poco chiaro anche dalla miriade di altri annunci che riguardano la Renault ZOE,voglio dire che raramente viene indicato il modello e questo mi insospettisce parecchio,c'è qualcosa che mi sfugge?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da selidori »

Nota: Nella seconda foto si intravede anche un errore sul croscotto (sulla parte destra c'e' le scritte rosse, mentre il simbolo sulla sinistra rosso non è allarmante, è solo il freno a mano inserito) anche se gli allarmi così sono al 99% falsi allarmi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da marcober »

Papons ha scritto: io comunque dall'annuncio non lo avevo capito questo dato, e questo mi pare poco chiaro anche dalla miriade di altri annunci che riguardano la Renault ZOE,voglio dire che raramente viene indicato il modello e questo mi insospettisce parecchio,c'è qualcosa che mi sfugge?
il francese è mediamente presuntuoso e nato stanco..non gli chiedere di specificare cosa sta vendnedo..come fai a non capire di cosa si tratta, visto che ti ha meso una foto sfocata e buia? :D

Poi..per lu R240..Q240 R90 R75 Q90 sono sigle assurde e mai sentite..vuoi una Zoe? io vendo uan Zoe..cosa altro c'è da sapere!?! :?

Poi non gli chiedere se ha cavo tipo 2 o 3...lui sa che ricarica allo colonnina solita..si dai..quala li vicino all'osteria si maurice...come fai a non capire? :twisted:

Comunque quella è una 22 kwh..se hai una Zoe lo capisci..altrimenti, ciccia.
W LA FRANCE..W LA REVOLUTION..ALLEZ LES GARCONS..MAGNA LES LUMACONS!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da Paul The Rock »

Non so se può andare bene comunque ed è totalmente a tema... mi hanno segnalato oggi che esiste oramai da qualche anno un gruppo d'acquisto, nato per le ibride ma poi aperto a tutte le auto "ecologiche" e quindi anche alle elettriche pure, che si chiama Gruppo Acquisto Ibrido. In pratica mettono insieme un toto di persone e poi vanno da vari concessionari a trattare l'acquisto in blocco spuntando di solito sconti più alti rispetto ad un singolo. Unico limite solitamente vengono trovati un concessionario per il nord Italia ed uno per il sud italia e quindi il ritiro va poi fatto da quel concessionario (a volte il concessionario organizza la spedizione a pagamento, ma non è detto). Non ci sono vincoli di sopra su allestimenti, colori, rottamazioni, finanziamenti, etc. e non ci sono vincoli di acquisto nel senso che ci si può tirare indietro quasi sino all'ultimo. Stante il loro sito sino ad oggi hanno acquistato 1515 veicoli con questo sistema.
Ultima modifica di Paul The Rock il 12/04/2019, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come cercare auto elettriche nuove e usate al miglior prezzo

Messaggio da marco »

Se non sbaglio uno dei fondatori è un utente attivo di questo forum, ma ora mi sfugge il nickname...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”