Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Mercedes-Benz EQA avrà le forme di una crossover, sarà il secondo modello del brand elettrico EQ e affiancherà nei listini la Suv EQC.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Alessio.Serino
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2021, 14:34
Località: Benevento
Veicolo: Tesla M3

Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Messaggio da Alessio.Serino »

Ragazzi qualcuno più esperto che mi può dare dei pro e dei contro dell'una e dell'altra?
Prezzo tesla : 40k. Prezzo EQA 47k
Esteticamente mi piace molto di più l'EQA, avete pareri?



Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Messaggio da smseven »

Tesla è una berlina hatchback EQA è un SUV. La scelta è questione di gusti personali. Tecnologicamente Tesla è avanti una rotonda.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Messaggio da Angelo71 »

La mercedes ha i bottoni e pulsanti dentro.
E in caso di bisogno ha una assistenza presente e più economica ( strano ma vero ).
Poi ci sono i vari difetti di assemblaggio , verniciatura e piccolezze varie

Ma sono 2 categorie differenti , al limite si può paragonare EQA e model Y
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Messaggio da marco »

Ma Tesla quale poi? X, Y, S, 3? :D
Edit: ho letto un altro tuo post e ho capito che parlavi della Model 3, ora ho rinominato per maggior chiarezza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Messaggio da baxxx73 »

Sono auto molto diverse. Se devi usarla per fare anche viaggi lunghi (diciamo oltre il range dell'auto), Tesla tutta la vita. I supercharger sono un plus che non ha prezzo. L'affidabilità , la velocità e il numero di stalli disponibili in ogni stazione di ricarica tolgono ogni pensiero. Con tesla puoi programmare un viaggio lungo senza dover pensare ad un "piano B". Poi sicuramente in futuro la situazione migliorerà anche per la mercedes, ma ad oggi la situazione è questa.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Messaggio da selidori »

E' un tema piuttosto grande.
concentriamoci su cosa vuoi tu da un'auto, quanto la vuoi tenere, quando sei tecnologico, quanta disponibilità avrai a cambiarla e fra quanto, chi la userà, quanta strada farai, se hai un'altra auto a disposizione.

I prezzi poi mi sembrano ottimistici... aggiugnerei ad entrambi un bel 10% (almeno) in più... (o forse li hai tolti perchè non consideri l'iva?)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alessio.Serino
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/04/2021, 14:34
Località: Benevento
Veicolo: Tesla M3

Re: Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Messaggio da Alessio.Serino »

Ciao a tutti scusate il ritardo nelle risposte.
La mia idea era tenerla su circa 5 anni l'auto. Ero indeciso tra i due modelli.
Il miei due dubbi sono : quando bisogna cambiare la batteria? Ad esempio ogni 5 anni?
E quanto costa la batteria della tesla e quella dell'eqa?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Messaggio da pepo154 »

Se hai domande specifiche sull'auto ti consiglio di aprire argomenti sotto la sezione Tesla e sotto la sezione EQA.

Per il resto se devi tenere 5 anni non serve nemmeno porsi il (non) problema del cambio batteria.
I listini non sono pubblici e nemmeno esistono praticamente perché è considerato un componente che si porta fino a fine vita dell'auto.
Esiste il ricambio batteria ma per incidenti o interventi in garanzia, ma non è un intervento da fare ogni tot (come può essere una manutenzione ordinaria).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali pro e contro per Tesla Model 3 e Mercedes EQA?

Messaggio da selidori »

Alessio.Serino ha scritto:Il miei due dubbi sono : quando bisogna cambiare la batteria?
Mai.
Alessio.Serino ha scritto: Ad esempio ogni 5 anni?
No, quando demolisci l'auto.

Se il tuo dubbio è durata batteria, sei fuori strada.
Ad ogni modo (ma la palla di vetro non ce l'ha nessuno) ad oggi se i tuoi dubbi sono questi, Tesla è da considerare perchè, vedendo il passato:
- ha proposto upgrade batterie
- non ha degrado negli anni

Per Mercedes invece non esiste storico.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz EQA”