Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da italoc »

Ciao a tutti,

Ho ritirato la e-c4 shine da 2 settimane, ma non riesco in nessun modo ad usare i sensori per gli angoli ciechi…e provato in tutti i modi anche a simulare una situazione di sorpasso ma nulla, le spie non si accendono e nel menu i sensori sono attivi ovviamente, a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?



mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

Onestamente fatico anche io a capire se funziona bene o no: ieri sono stato sorpassato da un'auto e mi si è accesa la spia solo quando l'auto mi aveva ormai sorpassatoe l'angolo cieco era bello che superato.
Purtroppo l'auto ce l'ho da pochi giorni, quindi non ho ancora particolare esperienza.
Ho letto da manuale le condizioni nelle quali entra in funzione il sistema:
- oltre i 30km/h se si ha il park assist
- quando si sorpassa con differenza di velocità inferiore a 10km/h
- quando si è sorpassati con differenza di velocità inferiore a 25km/h
- traffico scorrevole e tratto rettilineo
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da italoc »

mauro01 ha scritto:
Quando accendi l’auto si accendono le spie negli specchietti?
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

Oggi ho avuto modo di guidare un po' in autostrada.
Il sensore dello specchietto di sinistra ha sempre funzionato egregiamente per ogni sorpasso "subìto"; quello di destra - per i sorpassi fatti da me - non è mai entrato in funzione.

OT: ma che comodità è l'ACC!?!?! Pazzesco...mai più senza!
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da italoc »

mauro01 ha scritto: Il sensore dello specchietto di sinistra ha sempre funzionato egregiamente per ogni sorpasso "subìto"; quello di destra - per i sorpassi fatti da me - non è mai entrato in funzione.
A me non si accendono mai, eppure sono attivi

bardece
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07/01/2021, 12:23
Veicolo: E-C4

Re: Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da bardece »

Anche a me sembrava che non si accendessero ma perche' mi sembra che si attivino solo se l'auto che sorpassa e molto vicina, mentre se ha una distanza di sicurezza non si attivano.
L'ho sperimentato andando a Roma e nel traffico della tangenziale, dove mi sorpassavano a 20 cm di distanza, si accendevano in continuazione mentre in autostrada no.

Ciao.
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da luca PN »

Riprendo questo argomento, ho effettuato alcuni percorsi in autostrada, e anche i sensori della mia auto sembra che non funzionino.... come da manuale, ho verificato che siano attivati e che la luce si attivi all'accensione dell'auto, e questo non avviene.
Ho ripetuto più volte la procedura di attivazione, ma del lampeggio all'accensione neanche l'ombra (scusate il gioco di parole...).
Ho scritto al concessionario, vediamo cosa mi risponde...
Allegati
Manuale angolo cieco.png
Manuale angolo cieco.png (124.1 KiB) Visto 1487 volte
Citroën ë-C4 Shine Natural White
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

luca PN ha scritto:Riprendo questo argomento, ho effettuato alcuni percorsi in autostrada, e anche i sensori della mia auto sembra che non funzionino.... come da manuale, ho verificato che siano attivati e che la luce si attivi all'accensione dell'auto, e questo non avviene.
Ho ripetuto più volte la procedura di attivazione, ma del lampeggio all'accensione neanche l'ombra (scusate il gioco di parole...).
Ho scritto al concessionario, vediamo cosa mi risponde...
All'inizio pensavo che non mi funzionassero correttamente (ma non avevo avuto altre esperienze con altre auto per effettuare paragoni).
Ora che mi ci sono abituato ed ho usato di più l'auto devo dire che invece funzionano bene. L'accensione é vincolata alla velocità di sorpasso (fatto o subìto), poi - come tutta la sensoristica in generale - é soggetta a falsi positivi e falsi negativi, ma nel complesso non mi lamento.
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da luca PN »

Ok, grazie, ma nel mio caso il fatto che all"accensione dell'auto io non noti le lucine sugli specchietti mi fa pensare che il sistema non si attivi, pur ripetendo più volte la procedura....
Citroën ë-C4 Shine Natural White
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Quando si attivano i sensori angoli ciechi Citroën ë-C4?

Messaggio da VanFranco »

Ogni volta che si accende l'auto le luci negli specchietti retrovisori esterni si devono accendere, autodiagnosi, quindi hai qualche malfunzionamento del sistema ergo chiama il concessionario.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”