Quale batteria 12 V mi consigliate per la Nissan Leaf?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale batteria 12 V mi consigliate per la Nissan Leaf?

Messaggio da marco »

Pensa che io la Leaf l'ho comprata usata di 2 anni, l'ho tenuta 5 anni e fattoci 100.000 km, dandola dentro che ne aveva oltre 120.000... ed indovina un po'? Mai cambiato la batteria dei servizi e mai avuto un problema.

Questo per dire che secondo me l'originale va benissimo: la mia Leaf era poi quella col pannellino fotovoltaico posteriore, non so se quello possa aver fatto la differenza.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 821
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale batteria 12 V mi consigliate per la Nissan Leaf?

Messaggio da reidinanto »

marco ha scritto: Questo per dire che secondo me l'originale va benissimo: la mia Leaf era poi quella col pannellino fotovoltaico posteriore, non so se quello possa aver fatto la differenza.
Io credo che abbia aiutato molto, ma poi se la macchina la si ricarica spesso (almeno 1 volta a settimana) non dovrebbe aver problemi (salvo batterie difettose, quello capita con qualunque marca/modello, è sfiga!)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale batteria 12 V mi consigliate per la Nissan Leaf?

Messaggio da marco »

reidinanto ha scritto:poi se la macchina la si ricarica spesso (almeno 1 volta a settimana)
Ah, su quello non ci piove nel mio caso: sia la mia vecchia Leaf che la nuova Corsa-e, ogni volta che è parcheggiata è in ricarica con il cavo domestico IC-CPD collegato :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 821
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale batteria 12 V mi consigliate per la Nissan Leaf?

Messaggio da reidinanto »

Io faccio anche ricariche di solo 5-8% alla volta quando c'è il sole per mantenere intorno al 80% :)
Altrimenti una buona soluzione è pianificare il condizionatore in automatico ogni settimana o giù di lì per ricaricare la batteria 12v (spiegato in altro thread che però non ricordo di chi).
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Quale batteria 12 V mi consigliate per la Nissan Leaf?

Messaggio da astrograppa »

L'ho notato anche io con LeafSpy che la batteria dei servizi della nuova Leaf è molto sollecitata, lo avevo indicato anche in questo mio post utilizzo-alquanto-curioso-della-batteri ... 14091.html.
In pratica quando si spegne l'auto la batteria deve fornire ancora per alcuni minuti l'alimentazione ad utenze che consumano molto come la pompa di circolazione dell'acqua infatti deve erogare 7-8 ampere e la tensione scende in modo vistoso.
Se poi si ha l'abitudine di rimanere in auto col quadro parzialmente acceso (magari per mantenere acceso l'autoradio o il display di navigazione) la batteria ausiliaria si scarica molto rapidamente perchè è in ricarica solo con l'auto sul "pronto a partire".
Non so comunque quanto possa influire questo tipo di utilizzo sulla durata effettiva.... staremo a vedere.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”