Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:
Diego ha scritto:giuste osservazioni marcober...
in 12-24 mesi la gente ha il tempo per organizzare un piccolo impiantino FV a mio avviso...piccolo accumulo...e via...poi il grosso delle ricariche sarà a casa...
io la vedo così...
Scordate l'accumulo.
Oggi la differenza fra la bolletta e il rimborso Gse è inferiore a 4 cent. al kwh.
Per risparmiare il costo di un accumulo da 4.000 euro bisogna consumare di notte ed in estate 100 mila kwh!
meno male che ancora qualcuno fa di conto e poi scrive!


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Aster
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/04/2018, 17:15

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Aster »

Io continuo a trovare assurdo che la quantità di energia elettrica capace di spostarmi per 300 km costi come l'analoga quantità di benzina. Basterebbero i soli costi di trasporto a creare un solco tra i due prezzi... senza contare che la gestione della "rete" (sporadiche colonnine messe a minchia qua e là) non ha costi paragonabili a quelli della rete di distribuzione carburante, a partire dal personale alla pompa che in colonnina ovviamente non c'è. Diciamo a spanne che dovrebbe costare la metà.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da marcober »

In Italia ci son 4.000 stazioni di servizio carburante che erogano ciascuna circa 15 mio di kwh di energia
Immaginando media di 6 pompe cad..sono 2,5 mio di kwh per pompa

In italia enel ha 1000 colonnine..quindi gia UN QUARTO delle stazioni di servizio
Ci sono 6000 auto elettriche..se ognuna compra 50% del suo fabbisogno fuori casa (1000 kwh)..parliamo di 6 mio di kwh...cioe 6000 kwh anno di uan colonnina contro 2,5 mio di kwh di una pompa

Credo che il rapporto 1:400 di erogato spieghi il costo della distribuzione.
Distribuzione poi non vuol dire solo la colonnina e il suo contatore..ma la RETE elettrica che serve portare energia sino li..che ha un costo che occorre remunerare..e poi c'è un costo per tenerla in equilibrio (mentre la benzian dentro una cisterna ci sta da sola senza dover cercare di pareggiare i litri che metti coi litri che prelevi..con EE non funziona così..)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Diego »

marcober ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
Diego ha scritto:giuste osservazioni marcober...
in 12-24 mesi la gente ha il tempo per organizzare un piccolo impiantino FV a mio avviso...piccolo accumulo...e via...poi il grosso delle ricariche sarà a casa...
io la vedo così...
Scordate l'accumulo.
Oggi la differenza fra la bolletta e il rimborso Gse è inferiore a 4 cent. al kwh.
Per risparmiare il costo di un accumulo da 4.000 euro bisogna consumare di notte ed in estate 100 mila kwh!
meno male che ancora qualcuno fa di conto e poi scrive!

io ho descritto la mia visione, sulla mia esperienza e sulla mia vita, poi ovviamente i "conti" non sono applicabili a tutte le famiglie. dai miei conti avere un FV senza autoconsumo significa non massimizzare l investimento...poi ognuno è libero di dire la sua...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da marcober »

Diego ha scritto:
marcober ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
io ho descritto la mia visione, sulla mia esperienza e sulla mia vita, poi ovviamente i "conti" non sono applicabili a tutte le famiglie. dai miei conti avere un FV senza autoconsumo significa non massimizzare l investimento...poi ognuno è libero di dire la sua...
Massimizzare investimento non significa nulla ...letteralmente significa "spendere il piu possibile"..cosa che di certo un accumulo permette di fare (spendere tanti soldi)

se invece si volesse parlare di "massimizzare il ritorno economico"...allora non esiste un "secondo me"..ma esiste solo il confronto matematico fra una soluzione con accumulo ed una senza..e sino ad oggi nessuno ha mai postato conteggi in cui si dimostri che un accumulo aumenta il ritorno economico di un impianto FV..ma al contrario lo azzoppa..perche 1 euro in accumulo non produce 1 euro in risaprmio durante la vita utile dell'accumulo.

Se apri una discussione mirata sono pronto a seguire i tuoi conti.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da marcober »

da Facebook: Conferma delle tariffe ufficiale con nuova APP , dovrebbero fare i comici : 45 e 50cent al kwh in promozione :D :D e quando sono a regime si spende 1€ ? :D :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mariorenz
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2018, 10:59

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da mariorenz »

Ovviamente sono care perché chi opta x l'auto elettrica vorrebbe magari risparmiare poi un po' sul "carburante". Che poi, chi vive in città magari riesce a trovare qualcosa nei centri commerciali (non per molto) mentre vedo la rete Enel più per chi deve fare viaggi più lunghi, magari anche in autostrada dove però ti serve una ventina di kwh per fare 100km e finiscii per spendere non tanto meno di un diesel quindi resta solo la motivazione etica che però purtroppo non tutti possono permettersi. A mio avviso sono tariffe troppo "anticipate" , dovevano fare ancora un giro a tariffe basse, hanno colpito troppo presto con ancora troppi pochi elettrici in giro e con i termici che ora si guarderanno bene dal fare il cambio di tecnologia. Visto che non li ritengo degli sprovveduti, mi sa di palese disincentivo..
Renault Zoe R90 41KWh Intens
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da fabioe »

Non credo ci sarà la coda davanti alle colonnine .....
La tariffa premium con un costo ulteriore di 25 euro/anno potevano anche risparmiarsela ... :D

Raffrontate con quelle in vigore fino ad oggi, (raffronto con tariffa a tempo) sono decisamente parecchio alte !
Concordo che avrebbero potuto fare uno o più step intermedi per aumento .....
Ultima modifica di fabioe il 02/05/2018, 22:09, modificato 1 volta in totale.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
Mastermage
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 18/03/2018, 11:14

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da Mastermage »

praticamente se fin'ora spendevo MASSIMO 1,50€ per fare il pieno (Zoe da 22Kw) ora spenderò 7,50/8,00€... un aumento di oltre il 500%...
Facendo 2 conti al volo... con la mia Clio per fare 1000Km al mese spendo circa 70€ di carburante, con la Zoe e queste tariffe (se caricassi in colonnina invece che a casa) spenderei 75/80€ per fare 1000Km, poi devo considerare che pago il canone di noleggio batteria, quindi altri 80€... Detta così non mi piace!
Leviamo il canone, che tanto è come pagare il costo della batteria a rate.... allora spendo comunque 75/80€ al mese e posso fare solo 150Km a volta...se poi devo anche equalizzare arriviamo a qualcosina in più...

credo che caricherò a casa e per i viaggi lunghi vado col diesel...
Una nota a margine già che ci siamo: Se prima chi usava la tessera invece che l'app faceva il furbo usando la colonnina come parcheggio (perché non pagava a tempo ma a consumo), ora questo giochino lo potranno fare tutte le brave persone che hanno necessità di parcheggiare in centro per andare a lavorare....
Kona Xprime 64Kwh
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Nuove tariffe Enel X per la ricarica della auto elettriche

Messaggio da fabioe »

Noi possessori di ZOE siamo sicuramente i più penalizzati dalla scomparsa della tariffa a tempo ....
Anche chi caricava con app a 7 kw in Ac comunque si vede un raddopio e piû dei costi
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”