Quale piano a induzione con cappa integrata scegliere

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
massimo.fabbri
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/05/2021, 18:40

Quale piano a induzione con cappa integrata scegliere

Messaggio da massimo.fabbri »

Per una nuova abitazione in classe energetica A e senza allacciamento alla rete del gas, ho scelto di far montare in cucina un piano a induzione con cappa integrata (modalità filtrante). Ho ristretto la scelta a 3 modelli, ma rimango indeciso in quanto non ho trovato molte recensioni e commenti che mi aiutino scegliere. Sono i seguenti:
1. Bosch Serie 8 PXX875D67E
2. ELICA NIKOLATESLA SWITCH BL/F/83 PRF0146210A
3. Novy One Pro 1811

Hanno pro e contro che non riesco a valutare compiutamente per mancanza di esperienza con i piani ad induzione. Chi li ha usati potrebbe conoscerne altri che sfuggono ad un esame limitato alle caratteristiche tecniche. Li riassumo:
Bosch
Pro:
- Sembra il più completo e flessibile dal punto di vista delle caratteristiche del piano a induzione e ha 17 livelli di potenza (molti sostengono che sia un caratteristica importante e che 9 non siano sufficienti, ma vorrei capire meglio)
- Tutti gli altri elettrodomestici della cucina, ad eccezione del frigo, saranno Bosch top di gamma, con home connect ecc.
Contro:
- La fessura di aspirazione non si può chiudere e in caso di sversamento di liquidi, bisogna esrtrarre la ghiera e metterla in lavastoviglie.
- il design è meno accattivante

Elica:
Pro:
- Se non si utilizza l'aspirazione, si tiene chiusa la botola dell'aspirazione e la pulizia del solo piano in vetro è semplice
- il meno costoso dei 3
- bello il design (migliore di Bosch)
Contro:
- caratteristiche del piano a induzione rispetto al Bosch. Soli 9 livelli di potenza, ecc.

Novy:
Pro:
- Se non si utilizza l'aspirazione, si tiene chiusa la botola dell'aspirazione e la pulizia del solo piano in vetro è semplice
- Capacità di aspirazione migliori dei 3 (la parte aspirante centrale sale, aspirando sui due lati (somiglia ad un downdraft)
- Design a mio avviso migliore dei 3
Contro:
- caratteristiche piano a induzione. Soli 9 livelli di potenza, ecc.
- Il più costoso dei 3 (1150 Euro + di Elica, 700 più di Bosch)

Qualcuno può illuminarmi?
Grazie,
Massimo



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale piano a induzione con cappa integrata scegliere

Messaggio da frank »

Sulla aspirazione non ti so dire nulla. Ti confermo che il mezzo livello di Bosch è sicuramente utile, ti permette regolazioni molto precise delle cotture prolungate. Il mezzo punto alle volte è quello in cui la pietanza è al giusto punto di sobbollimento. Se lo alzi va troppo forte, se lo abbassi smette di bollire
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Quale piano a induzione con cappa integrata scegliere

Messaggio da mister »

Seguo con interesse!
Anche io dovrò affrontare la stessa scelta fra un po' di tempo.

Se dovessi avere la Ventilazione Meccanica Controllata in cucina, magari potresti fare a meno dell'aspirazione e prendere un piano ad induzione senza aspirazione che è più economico.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
massimo.fabbri
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/05/2021, 18:40

Re: Quale piano a induzione con cappa integrata scegliere

Messaggio da massimo.fabbri »

mister ha scritto:Seguo con interesse!
Anche io dovrò affrontare la stessa scelta fra un po' di tempo.

Se dovessi avere la Ventilazione Meccanica Controllata in cucina, magari potresti fare a meno dell'aspirazione e prendere un piano ad induzione senza aspirazione che è più economico.
In effetti ho la ventilazione meccanica controllata, ma cucina e soggiorno sono open space e il piano a induzione e su "un'isola", per cui valutavo più prudente, per i cattivi odori, avere anche un'aspirazione con filtraggio molto vicina. Certo senza cappa integrata il risparmio è sensibile.

Massimo

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”