Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

In poco più di 3 metri e 90 centimetri. Honda e rappresenta il futuro del marchio sul fronte elettrico in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da joefor »

matteo.badalamenti ha scritto:Mi piace tantissimo come mezzo, volevo chiederti alcune cose: quanti km riesci a fare si arriva hai 200 km in città? io faccio in media 20 km al giorno non ho dove ricaricarla attualmente, punterei solo alle colonnine pubbliche ho le ionity vicino casa e le colonnine normali a 22kw in zona.
Come ho detto sopra usandola in città io non l'ho mai scaricata oltre il 40% (e a quel punto segna 90km circa di autonomia), pertanto è molto probabile che si arrivi a 200 con una ricarica completa. Ma se tu fai 20km al giorno qual è il problema? Praticamente potresti ricaricare una volta alla settimana !
Tieni presente che in AC puoi ricaricare max a 7.4kw (anche se colonnina da 22), mentre alle fast (Ionity) ricarichi max a 50kw (tempo circa 40min da zero, che non è mai, quindi direi che in mezz'ora sei carico).

La considerazione da fare è che purtroppo le ricariche alle colonnine pubbliche sono più costose che a casa (si va almeno dal doppio in AC e molto di più alla fast DC).


Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp

shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da shadowrunner »

Certo che avrebbero potuto mettere la carica AC almeno a 11...
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da ilbaku »

Sono andato a vederla in concessionario 10 giorni fa ma purtroppo gli incentivi erano esauriti. Oltretutto avevano disponibile solo l’auto in esposizione e mi hanno già detto che per ordinarne una nuova si parla di almeno 6 mesi di attesa. Non è un grosso problema perché fortunatamente la mia vecchia classe A funziona ancora bene e non mi sta lasciando a piedi, quindi non ho fretta. Speriamo comunque che nel 2022 rimettano gli incentivi perché i prezzi di listino delle elettriche sono ancora troppo alti.
Per il resto ho letto e visto decine di recensioni su Youtube, anche di veri proprietari che poi sono quelli più sinceri rispetto ai recensori di professione.
Come ti trovi con l’infotainment? Alcuni lamentano il fatto che gli schermi touch non siano sempre molto reattivi. Molti invece segnalano che il pulsante per il riscaldamento dei sedili è in una posizione tale da poter essere involontariamente premuto con il ginocchio. Altre noie segnalate riguardano l’app MyHonda che a volte segnala l’auto con le porte sbloccate e i finestrini abbassati quando in realtà non è così. Mai capitato a te?
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da joefor »

ilbaku ha scritto:Sono andato a vederla in concessionario [...]
Caspita, le cose vanno sempre peggio... la mia è arrivata in 2 mesi.

Infotainment: io non lamento lentezze particolari, anche se, girando io in città o paraggi, in pratica non uso navigatore, uso solo la radio oppure ascolto da chiavetta USB, non rilevo nessun problema. Inoltre, essendoci la porta HDMI e avendo la chiavetta TV-Stick di Amazon, di sera ad esempio mi guardo il TG su rai1 o dove voglio rientrando a casa. In altra occasione dopo una cena sono rientrato guardando la partita di calcio!!!... 'sta cosa fa schiattare d'invidia i possessori di Tesla (e praticamente anche tutti gli altri, che non hanno porta HDMI), che non riescono a guardare video, da quello che mi dicono Tesla, pur avendo il browser, non permette la visione di siti come Rai, ecc... Solo per questo motivo io do' 10 all'infotainment! :lol: Anche i film (su chiavetta USB) si vedono benissimo, e l'audio e' superlativo (360 watt sulla Advance, 6 canali e subwoofer bomba...).
Il navigatore cmq l'ho usato una volta che mi e' capitato un negozio che aveva cambiato indirizzo e non avevo presente la via, mi ha guidato tranquillamente (dando i comandi vocali...). Tuttavia ho sentito che chi usa molto il navigatore preferisce usare ad es. il GoogleMaps con Android Auto... non metto in dubbio che sia migliore.

Pulsante col ginocchio è vero, anche se a me non è mai successo, però una volta è salito lato passeggero mio cugino, alto 1,90, ed effettivamente col ginocchio ha acceso il sedile, forse anche perche' il sedile non era tutto indietro. Come detto a me, sono 1,78, non e' mai successo. Diciamo che se uno sale e si stravacca con le ginocchia aperte puo' succedere :D

L'app MyHonda forse puo' dare info errate se non e' stata aggiornata di recente, non ho capito che strategia/tempi di aggiornamento ha, cioe' ogni quanto si sincronizza con l'auto. Di sicuro se l'auto è accesa non c'è problema. Però ad es se l'auto e' ferma da 2 gg, appena aperta l'app (con auto sempre spenta ) vedi che ti dice aggiornata a 2 gg fa, e le info sono esatte perlomeno se non hai modificato niente nel frattempo, nel dubbio forzi subito l'aggiornamento manualmente e io ho sempre visto che le informazioni sono corrette.
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da joefor »

shadowrunner ha scritto:La mia dovrebbe arrivare a giugno.
Arrivata? Soddisfatto?
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp

shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da shadowrunner »

joefor ha scritto:
shadowrunner ha scritto:La mia dovrebbe arrivare a giugno.
Arrivata? Soddisfatto?
Ritirata il 1 luglio, modello base, bianca con incentivo e promozione honda (grosso sconto e carta enel).
L'auto esteticamente (mi) piace molto. (rara?)
Rimango sempre un po' perplesso dal peso e continuo a pensare che avrebbe meritato la batteria della 500 (42kwh)
Mi spiace non si comandino i finestrini con il telecomando\chiave.
E' davvero un peccato non carichi a 11kw in AC.
Io la uso quasi sempre in città\periferia, i 200km direi che sono sempre a portata, anche se è difficile che arrivi sotto il 25% di carica, quindi non l'ho mai spremuta al limite.
La carica in DC è una manna.
Io sono 1,77 e in effetti ogni tanto prendo contro allo scalda sedile, ma non è un probema.
One pedal comodo, anche le levette sono un gioco che tiene svegli.
Per ora ho problemi solo con la radio, che non riesco a usare; giro solo tra le reti memorizzate e non riesco ad aggiungerle o toglierle.
L'app la trovo piuttosto inutile.
I sedili\posizione di guida non sono fantastici, ma probabimente è una cosa mia che li vorrei più sportivi (vengo da una golf con quel tipo di sedili).
Come segnalato, sono molto poltronosi\salottosi.
Domenca sono andato a Mantova e in estate sono stato a Bologna, andata e ritorno (circa 140km) senza ricarica sui 110km\h.
Quindi non è solo così "cittadina".
Per quello che mi serve, promossa.
Se poi mettessero più fast...
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da joefor »

shadowrunner ha scritto:
joefor ha scritto:
shadowrunner ha scritto:La mia dovrebbe arrivare a giugno.
Arrivata? Soddisfatto?
Ritirata il 1 luglio, modello base, bianca con incentivo e promozione honda (grosso sconto e carta enel).
L'auto esteticamente (mi) piace molto. (rara?)
Rimango sempre un po' perplesso dal peso e continuo a pensare che avrebbe meritato la batteria della 500 (42kwh)
[...]
Modello base? No Advance? Allora adesso si può, quando presa io c'era solo Advance.
È molto rara si, in quasi un anno non ne ho mai vista un'altra in giro... siamo troppo esclusivi :D
Beh la batteria più grande vuol dire più peso, probabilmente è il compromesso giusto.
I finestrini col telecomando si aprono/chiudono, devi fare doppio click e tenere premuto.
Concordo per gli 11kW... anche 22 allora...
I sedili in effetti potrebbero essere un po' più "contenitivi", dato che è stabilissima a fare curve senza rallentare :D, cmq io l'ho regolato e mi ci trovo bene (io vengo da una Panda!). Riguardo alla "ginocchiata", anche la base allora ha sedili e volante riscaldati? Mi pareva di no...
In DC non ho mai caricato (quindi non so neanche se funziona!), carico praticamente sempre a casa. Ma carica a 50kW o 100?? che non ho mai capito...
Le levette uso mai, tengo sempre one-pedal al massimo, se frena troppo lavoro di acceleratore... è comodo davvero.
Non capisco cosa non riesci a fare con la radio... io uso DAB, ho fatto lo scan e poi messo le stazioni preferite. Quello che mi piace è che con il comando al volante scorre le preferite (giustamente)... sulla Jeep invece dal volante passa alla stazione successiva secondo la frequenza (porcata!).
L'app è (in)utile come nella media credo. Dipende cosa vorresti fare. Ci sono cose carine tipo il geofencing, o, ancora meglio, la chiave digitale via NFC (scomoda, meglio tenere semplicemente il telecomando in tasca, anche se meno sicuro...).
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da CBR600F2013 »

Ma alla con che giudizio date alla Honda e?
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da ilbaku »

Domanda banale: ma i cavi di ricarica si pagano a parte? Perché nel sito di Honda non li vedo elencati nella dotazione di serie, e invece li trovo nella sezione degli optional. Lo chiedo perché curiosamente anche il colore della carrozzeria non è compreso nel prezzo di listino e non ne esiste uno offerto di serie. Il che mi sembra una sciocchezza dato che tutti i colori hanno lo stesso prezzo. Valli a capire questi giapponesi.
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da CBR600F2013 »

sul colore ti confermo che si paga sempre, sono tutti metallizzati, cioe' quando fai il preventivo qualsiasi colore metti e' + 750 euro, i cavi non so, ma penso che sia il problema minore rispetto al colore che e' un extra di 750 euro obbligatorio
il cavo per le colonnine lo trovi in rete a 100 euro

Rispondi

Torna a “Honda e”